SsangYong New Korando anche a GPL

SsangYong New Korando, la grinta è un valore concreto

· Nuovo design

· Interni completamente rivisitati

· Livelli di NVH migliorati del 9,3%

· Nuove dotazioni e caratteristiche

Fonte: Symi

 

Milano, Italia. 7 febbraio 2014. Negli ultimi anni, il mercato globale degli Sports Utility Vehicles (SUV) ha assistito ad una crescita costante.

Il debutto di SsangYong in questo importante segmento di mercato risale al 2010, anno del lancio del primo crossover SUV: il quarto modello del marchio a portare il nome Korando, ma il primo ad adottare un telaio monoscocca. Il veicolo ha riscosso un enorme successo internazionale e ha permesso alla Casa di esplorare nuovi territori e conquistare nuovi clienti.

Sulla scia di questa popolarità, il Nuovo Korando di SsangYong, descritto come un crossover premium, presenta un ampio ventaglio di migliorie non solo nelle linee esterne e interne, ma anche in termini di caratteristiche di guida e manovrabilità.

Esternamente, il frontale dell’auto sfoggia un look completamente rinnovato, con una griglia radiatore a rete più sottile e di colore nero, accenti di carattere più contemporaneo e prese d’aria ribassate. I nuovi fari montano proiettori incorniciati da un profilo in alluminio nero e luci diurne a LED per una migliore visibilità e una maggiore sicurezza.

Anche gli interni di Nuovo Korando hanno subito una profonda revisione estetica e ora coniugano un ambiente dinamico e confortevole per i passeggeri con nuove caratteristiche di raffinatezza e praticità per il conducente. A trasmettere una sensazione di lusso la nuova plancia realizzata con materiali piacevolmente morbidi al tatto ed infine gli inserti in wengè di colore naturale opaco.

Nuovo Korando è disponibile in quattro motorizzazioni:

diesel D20DT da 175 CV

diesel D20DT da 149 CV

benzina G20D da 150 CV

benzina –GPL G20D da 150 CV

Grazie a un sistema di montaggio del motore notevolmente perfezionato e a un telaio ausiliario rinforzato, i livelli di NVH (rumorosità, vibrazioni e ruvidità di marcia) sono stati ridotti del 9,3%.

Tra le dotazioni troviamo i nuovi cerchi con taglio a diamante per la versione da 18″ e il sistema di apertura Smart Key.

Nuovo Korando offre ai clienti un SUV autentico, con eccezionali prestazioni di guida e una straordinaria capacità fuoristrada. La nuova silhouette esterna e gli interni rivisitati conferiscono all’auto una dimensione giovane e alla moda con un livello di dotazioni che molti veicoli della concorrenza non sono in grado di offrire a parità di prezzo: “Il Valore Concreto SsangYong”.

 

Stile e design

Estetica solida e dinamica

Esterni

Partendo già dall’apprezzato design di Giugiaro, Nuovo Korando è stato migliorato in modo da trasmettere sensazioni quali dinamicità, solidità e affidabilità.

Le principali modifiche interessano il frontale dell’auto, che ora vanta una griglia del radiatore a rete più sottile e di colore nero, accenti di carattere più contemporaneo e una presa d’aria più ampia e più bassa che segue naturalmente la linea del paraurti.

I fari di nuova concezione montano proiettori incorniciati da un profilo di color nero alluminio e luci diurne a LED per una migliore funzionalità ed una maggiore sicurezza.

L’illuminazione prevede anche fendinebbia dalla forma arrotondata, discretamente alloggiati nella parte bassa del paraurti, per un nuovo frontale dall’aspetto più armonioso.

In coda, le modifiche estetiche si concentrano su dettagli di stile quali il gruppo luce posteriore, che ora sfoggia luci di posizione a LED, per un look sofisticato oltre che per una migliore visibilità.

Aria di novità anche per i cerchi di tutta la gamma, con un nuovo design per i modelli in lega da 16″ e un singolare taglio a diamante per la versione da 18″.

Interni

Dopo una profonda revisione estetica, gli interni di Nuovo Korando ora coniugano un ambiente dinamico e confortevole per i passeggeri e nuove caratteristiche di raffinatezza e praticità per il conducente.

La nuovissima plancia è realizzata con materiali piacevolmente morbidi al tatto, accompagnati da inserti in wengè di colore naturale opaco per conferire un maggiore senso del lusso.

Tante anche le soluzioni portaoggetti, grazie a un portabicchiere più grande, un supporto per telefono cellulare e uno scomparto per occhiali da sole ribaltabile.

Colori

Oltre alle classiche tonalità nero, bianco e silver, la gamma cromatica si arricchisce di quattro nuovi colori: Cosmic Blue, Pearl White Lily e Carbonic Grey, Sunrise Red.

 

Prestazioni

Motore

Alla voce motorizzazioni, Nuovo Korando prevede quattro opzioni: il potente motore diesel e-D20DT da 175 CV, l’unità D20DT da 149 CV caratterizzata da consumi ridotti e bassi livelli di rumorosità, vibrazioni e ruvidità di marcia (NVH),l’unità benzina G20D da 150 CV, fluida ed efficiente e l’unità benzina GPL che consente un’ulteriore riduzione dei consumi.

Il motore diesel G20D 2.0 garantisce una guida potente e sportiva alle alte velocità grazie a una potenza massima erogata di 175 CV a 4.000 giri/min e una coppia massima di 360 Nm a 2.000-3.000 giri/min, mentre l’unità diesel da 2 litri con una potenza massima di 149 CV a 3.400-4.000 giri/min e un picco di coppia pari a 360 Nm a 1.500-2.800 giri/mini è perfetta per una guida briosa con una coppia ottimale per le basse velocità e il traino, e livelli di NVH ridotti.

Il motore benzina D20DT garantisce buone prestazioni, con un’efficienza di guida eccellente, bassi livelli di NVH, una coppia massima di 197 Nm a 6.000 giri/min e un picco di coppia. Il motore 2 litri a benzina è un moderno quattro cilindri con distribuzione a quattro valvole per cilindro con variatore di fase, capace di erogare la potenza massima di 149 CV a 6000 giri/min e la coppia massima di 197 Nm a 4000 giri/min.

Il sistema di alimentazione Benzina/GPL è stato sviluppato in collaborazione fra SsangYong e BRC e gode dello status di “impianto di fabbrica” ossia dell’omologazione “Costruttore Fase 2”.

L’impianto adottato sul motore 2 litri del Korando è di ultima generazione.

Nuovo Korando offre due tipi di cambio a 6 rapporti: una trasmissione manuale a garanzia di consumi ridotti e scalate di marcia sciolte e una trasmissione automatica con rapporti al cambio ottimali per una guida fluida e confortevole.

Il cambio manuale, che consente di utilizzare un’ampia scelta di rapporti, migliora l’accelerazione iniziale ai bassi regimi e ottimizza il risparmio di carburante indipendentemente dalla marcia ingranata. Efficienza e durata sono state migliorate anche grazie all’ottimizzazione della lubrificazione a olio.

Scegliere la trasmissione automatica a 6 rapporti, tuttavia, non significa dover rinunciare a una guida dinamica, tanto più che in ogni momento è possibile selezionare il cambio manuale attraverso i comandi posizionati sul volante o sulla leva del cambio. Un sistema intelligente permette di adattare gli innesti alle condizioni stradali, all’altitudine e alla pressione, alla temperatura dell’olio della scatola del cambio e alle condizioni di frenata, mentre il cambio elettronico dei rapporti e il sistema di controllo adattivo della pressione sono stati utilizzati per rilevare automaticamente le preferenze di funzionamento del cambio del guidatore.

Guida e manovrabilità

· Trazione integrale

Nuovo Korando offre un avanzato sistema di trazione integrale (AWD), basato sulla nota tecnologia a quattro ruote motrici di SsangYong e su anni di esperienza. Il sistema di ripartizione della coppia motrice rileva le condizioni di guida e della superficie stradale e distribuisce la potenza alle ruote secondo necessità.

In condizioni di guida normali, la coppia viene ripartita al 75% sulle ruote anteriori ed al 25% sulle posteriori, in modo che il veicolo possa viaggiare ottimizzando il consumo di carburante.

Su fondi ghiacciati o scivolosi, o in condizioni off-road estreme, la potenza viene ripartita tra gli assali anteriore e posteriore per garantire una guida sicura, stabile e affidabile. La tecnologia entra in gioco anche in presenza di pendenze ripide, garantendo una ripartenza da fermo semplice e sicura.

Il sistema AWD dispone anche di una speciale funzione di protezione automatica integrata che riduce la potenza distribuita alle ruote posteriori nel caso in cui l’auto monti pneumatici dalla temperatura eccessivamente elevata a causa dell’uso prolungato, evitando così di danneggiare la trasmissione.

Quando si viaggia in fuoristrada, su fondi sterrati o manti stradali irregolari o scivolosi, è possibile selezionare la modalità “Lock Mode”, che fissa il rapporto di distribuzione della coppia tra ruote anteriori e posteriori per velocità inferiori ai 40 km/h, ottimizzando la trazione del veicolo.

In combinazione con il programma di stabilità elettronico (ESP) con frenata d’emergenza assistita e sistema antibloccaggio a 4 canali (ABS), il sistema di trazione integrale garantisce il miglior livello di tenuta e controllo in ogni situazione. Sono presenti anche il sistema di assistenza alle partenze in salita (HSA) e la protezione antiribaltamento attiva (ARP).

· Servosterzo elettrico (EPS)

Il servosterzo elettrico (EPS) di SsangYong utilizza un motore elettrico fluido per fornire alle ruote motrici l’assistenza necessaria durante le manovre di sterzata. È inoltre sensibile alla velocità offrendo il massimo livello di assistenza durante le manovre di parcheggio e una risposta pronta durante la guida su sterrato per una maggiore efficienza rispetto ai tradizionali sistemi di servosterzo idraulici.

· Sospensioni e NVH

Gli accorgimenti introdotti nel sistema di montaggio del motore hanno permesso di ottenere significativi miglioramenti del livello di NVH. Sono state incluse staffe di montaggio più resistenti e rinforzate che riducono efficacemente i livelli di rumorosità del motore del 9,3%, scendendo a quota 98 dB quando il motore è al minimo.

Nuovo Korando monta sospensioni anteriori di tipo Macpherson e sospensioni posteriori multi-link. Lo schema multi-link distribuisce gli impatti superficiali per un eccellente comfort di guida, mentre il sistema di fissaggio a tre punti sull’assale posteriore riduce efficacemente rumorosità e vibrazioni.

Il telaio ausiliario dell’auto è inoltre dotato di nuove boccole in gomma per diminuire ulteriormente i rumori e le vibrazioni provenienti dal manto stradale e dal motore.

Capacità fuoristrada

Con un’altezza da terra di 180 mm, un angolo di attacco di 22,6 gradi, un angolo di uscita di 28,3 gradi e un angolo di dosso pari a 18,7 gradi, Nuovo Korando ha tutte le carte in regola per eccellere nella guida off-road così come su strada.

 

Sicurezza

Il veicolo è dotato di un sottotelaio full-size sull’assale anteriore, che, in caso di incidente, assicura un ulteriore livello di protezione per i passeggeri.

Per garantire sicurezza e affidabilità in ogni situazione, Nuovo Korando è equipaggiato con il sistema ESP (Electronic Stability Protection) e poggiatesta attivi per i sedili anteriori in caso di tamponamento. La sicurezza dei passeggeri è inoltre garantita da sei airbag di serie, con l’airbag del sedile passeggero anteriore disattivabile nel caso in cui il passeggero in questione fosse un bambino. Le luci diurne a LED migliorano la visibilità in ogni situazione.

Sicurezza attiva

Qualunque siano le condizioni della strada o del tempo o nel caso in cui si verifichi una situazione di emergenza improvvisa e inaspettata, il programma di stabilità elettronico (ESP) del veicolo rileva la velocità, la potenza del motore, lo sforzo esercitato sui pedali e l’angolo di sterzata e facilita la gestione di motore e freni per consentire al conducente di recuperare il controllo dell’auto in totale semplicità e sicurezza.

I sistemi di protezione antiribaltamento attiva (ARP) e frenata assistita (BAS) prevengono l’instabilità durante improvvisi cambi di direzione e riducono la distanza di frenata quando il conducente non ha sufficiente esperienza o non è nelle condizioni di poter applicare la massima pressione sul pedale del freno.

Il ripartitore elettronico di frenata con ABS (EBD-ABS) distribuisce la forza frenante tra le ruote anteriori e posteriori, tenendo in considerazione il numero degli occupanti e il peso del carico e grazie al sistema di controllo della trazione è in grado di gestire sia lo sforzo di frenata sia la potenza del motore.

Per rendere più agevole e sicura la partenza in salita è presente anche il sistema HSA, mentre l’attivazione automatica delle luci di emergenza avverte i veicoli che seguono in caso di frenate improvvise.

Sicurezza passiva

Per ottimizzare la sicurezza dei passeggeri, Nuovo Korando monta di serie sei airbag: i due frontali sono pensati per proteggere conducente e passeggero in caso di collisione frontale, mentre gli airbag laterali e a tendina si attivano in caso di impatto laterale. È presente anche un sistema di ritenuta supplementare che impedisce ai passeggeri di essere proiettati fuori dall’abitacolo in caso di ribaltamento.

Non mancano poi i poggiatesta attivi per prevenire potenziali lesioni al collo in caso di tamponamento: un segnale elettrico sposta istantaneamente il poggiatesta del sedile anteriore in avanti e verso l’alto per proteggere l’area del collo.

 

Comfort e praticità

Nuovo Korando rappresenta la sintesi perfetta tra la praticità e la funzionalità di un SUV e i comfort di una berlina. L’abitacolo spazioso, sia davanti che dietro, rende l’auto il compagno ideale per le attività di tutti i giorni e il tempo libero.

All’insegna della praticità la plancia ospita un quadro strumenti con illuminazione arancione.

Il computer di bordo: grazie al cruise control il conducente può impostare la velocità di guida tra 36 e 150 km/h. La nuova funzione ECO controlla l’accelerazione attraverso il sistema di gestione del motore (EMS), con un risparmio sui consumi anche dell’8,4%.

Per cambiare direzione basta un semplice tocco della leva degli indicatori di direzione perché questi ultimi lampeggino tre volte.

Le soluzioni portaoggetti sono numerose e tutte a portata di mano, per riporre cartine, bottiglie, cellulare e monetine. Il climatizzatore automatico (sulla versione A/T) rinfresca l’abitacolo, monitorando costantemente la temperatura e l’umidità esterne e indicando la temperatura interna su un display digitale. Inoltre, per garantire ai passeggeri il massimo del comfort, il climatizzatore manuale (sulla versione M/T) a sette stadi permette di regolare la temperatura a piacimento.

La fila di sedili posteriore accoglie comodamente tre passeggeri adulti. Lo schienale frazionabile 60:40 e reclinabile fino a 17,5 gradi, il pianale piatto e uno spazio per le gambe generoso lo rendono il veicolo ideale per i viaggi più lunghi.

Il portellone di Korando si apre su una delle aree di carico più spaziose della categoria SUV (486 litri con i sedili in posizione e 1.312 litri con i sedili completamente abbattuti), dotata anche di un vano sotto il pianale per conservare al sicuro gli oggetti più preziosi.

Le soluzioni di praticità prevedono anche un gancio appendiabiti montato al tetto e ganci per fissare una rete posizionabile sul pianale o come divisorio tra vano di carico e abitacolo.

Un impianto audio Bluetooth MP3 CDP (RDS) di nuova concezione consente di effettuare lo streaming di brani musicali grazie agli ingressi USB e AUX. In più, dispone anche di connettività iPod/iPhone e visualizza le informazioni sul nuovo schermo LCD.

L’opzione Smart Key consente al conducente di accedere ai dispositivi elettronici a bordo del veicolo, permette di controllare l’apertura e la chiusura delle porte, l’apertura del bagagliaio, l’accensione delle luci interne all’abitacolo e quelle degli specchietti retrovisori esterni e di comandare i retrovisori esterni pieghevoli e l’allarme antipanico.

La chiave stessa, ora in configurazione pieghevole e pratica, oltre alla funzione di apertura/chiusura delle porte a distanza, include anche una funzione di allarme per attivare il clacson in modalità continua in situazioni di emergenza.

Gli specchietti retrovisori esterni sono azionati elettricamente e dispongono di luci antipozzanghera che al buio permettono di verificare le condizioni della strada prima di scendere dall’auto; le luci vengono azionate automaticamente quando il conducente rimuove la chiave dal blocchetto di accensione e apre la porta oppure quando apre il veicolo dall’esterno con il comando a distanza.

 

Specifiche Tecniche

Scocca e telaio

SUV compatto cinque porte e cinque posti, con carrozzeria monoscocca interamente in acciaio. Scelta fra tre motori diesel e benzina montati trasversalmente per trazione anteriore (2WD) o integrale (AWD) con cambio manuale o automatico a sei rapporti, in base al modello.

Motori: (vedi scheda)

Diesel 2,0 litri / 149 CV

Nome / Tipo D20DT / DOHC, quattro cilindri in linea

Cilindrata 2,0 litri, 1.998 cc

Potenza max. 149 CV a 3.400~4.000 giri/min

Coppia max. 360 Nm a 1.500~2.800 giri/min

Alimentazione Iniezione diretta, common rail, alta pressione

Sistema turbo Turbocompressore a geometria variabile elettrico (E-VGT)

Classe di emissioni Euro 5

Diesel 2,0 litri / 175 CV

Nome / Tipo D20DT / DOHC, quattro cilindri in linea

Cilindrata 2,0 litri, 1.998 cc

Potenza max. 175 CV a 4.000 giri/min

Coppia max. 360 Nm a 2.000~3.000 giri/min

Alimentazione Iniezione diretta, common rail, alta pressione

Sistema turbo Turbocompressore a geometria variabile elettrico (E-VGT)

Classe di emissioni Euro 5

Benzina 2,0 litri / 150 CV

Nome / Tipo G20D / DOHC, quattro cilindri in linea

Cilindrata 2,0 litri, 1.998 cc

Potenza max. 149 CV a 6.000 giri/min

Coppia max. 197 Nm a 4.000 giri/min

Alimentazione Iniezione multi-point (MPI)

Classe di emissioni Euro 5

Benzina/GPL 2,0 litri / 150 CV

Nome / Tipo G20D / DOHC, quattro cilindri in linea

Cilindrata 2,0 litri, 1.998 cc

Potenza max. 149 CV a 6.000 giri/min

Coppia max. 197 Nm a 4.000 giri/min

Alimentazione Iniezione multi-point (MPI)

Classe di emissioni Euro 5

2WD

Distribuisce il 100% delle coppia alle ruote anteriori.

Maggiore sicurezza grazie a controllo elettronico della trazione, ABS ed ESP con protezione antiribaltamento attiva e sistema di assistenza alle partenze in salita.

AWD

Il sistema a rapporto singolo (elevato) elettronico on demand distribuisce il 100% della coppia alle ruote anteriori durante la guida su strada normale. La modalità “Lock Mode” selezionata manualmente trasferisce all’assale posteriore una coppia maggiore rispetto alla modalità “Auto Mode” per 4WD, fornendo una stabilità ottimizzata su superfici sdrucciolevoli (sotto i 40 km/h).

Sospensioni e ammortizzatori

Anteriori Sospensioni Macpherson completamente indipendenti montate su telaio ausiliario, con molle elicoidali e ammortizzatori a gas.

Posteriori Sospensioni multi-link completamente indipendenti montate su telaio ausiliario, con molle elicoidali e ammortizzatori a gas.

Sterzo

Tipo EPS, a pignone e cremagliera servoassistito

Rapp. complessivo 14,8:1

Giri 2,88 giri da fine corsa a fine corsa

Diam. di sterzata 10,8 metri

Freni

Servofreno Pompa tandem 8-9″

Anteriori Dischi ventilati 294 x 26 mm

Posteriori Dischi solidi 262 x 10 mm (2WD) / 284 x 10 mm (AWD)

Freno di staz. Leva manuale

ABS Sistema antibloccaggio a 4 canali con EBD

ESP Programma di stabilità elettronico

ARP Protezione antiribaltamento attiva

HBA Sistema frenante idraulico

HSA Sistema di assistenza alle partenze in salita

ESS Segnalazione frenata di emergenza

Cerchi e pneumatici

Lega 16″ x 6,5 J Pneumatici 215/65 R16 (silice)

Lega 17″ x 6,5 J Pneumatici 225/60 R17 (silice)

Lega 18″ x 6,5 J Pneumatici 225/55 R18 (silice)

Scorta Kit sostituzione pneumatico

Scorta Pneumatico e cerchio in acciaio a uso temporaneo

Dimensioni

Esterni (mm)

Lunghezza complessiva 4.410 Larghezza complessiva 1.830*

Altezza complessiva 1.675** Passo 2.650

Carreggiata ant. 1.573 Carreggiata post. 1.558

Sbalzo ant. 920 Sbalzo post. 840

Altezza da terra 180

*esclusi retrovisori esterni / **escluso portapacchi

Interni (mm) Anteriore Posteriore

Spazio per la testa 1.010 990

Spazio per le gambe 1.035 940

Spazio per le spalle 1.410 1.388

Spazio per i gomiti 1.490 1.472

Capacità

Serbatoio 57 litri

Bagagliaio (VDA) 486 litri (dietro i sedili posteriori)

1.312 litri (dietro i sedili anteriori, con sedili posteriori abbattuti)

Capacità fuoristrada

Angolo di attacco 22,6 gradi Angolo di uscita 28,3 gradi

Angolo di dosso 18,7 gradi Profondità di guado 300 mm

 

Potete vedere e/o scaricare il listino cliccando nel link sotto questa riga (PDF in lingua italiana)

list-euro-5-149-cv-benzina-gpl-pubblico

 

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.