I seicentomila chilometri di un’Opel Astra

I seicentomila chilometri di un’Opel Astra
Opel Astra Caravan mit 602.998 km

Henning Barth, un impiegato Opel di Rüsselsheim, ha acquistato per 5mila Euro una Opel Astra Station Wagon del 2003 che ora ha raggiunto i 600mila chilometri.

Questa “Super Astra” si unisce alla collezione Opel Classic Collection con i suoi 600mila chilometri portati quasi come nuova che fa pensare che il sogno dell’eterna giovinezza può diventare realtà.

I seicentomila chilometri di un’Opel Astra
Opel Astra Caravan mit 602.998 km

La vettura in questione è una Opel Astra Station Wagon del 2003; un modello della generazione G con un motore diesel da 59 kW (80 cv) da 1,7 litri con allestimento Elegance – incluso il riscaldamento ausiliario. La vettura e il suo proprietario, l’impiegato Opel Henning Barth, percorrevano ogni giorno circa 100 chilometri dalla Hunsrück alla sede Opel di Rüsselsheim. Opel Astra e proprietario formarono una squadra da sogno, accumulando la notevole somma di 500.000 km senza grandi riparazioni. Barth aveva comprato l’Opel Astra usata con centomila km già percorsi per 5.000 €. Poi ne ha aggiunti un altro mezzo milione, così che ora ne ha 600.000 sul contachilometri.

La cosa davvero sorprendente è che l’Astra non è invecchiata molto in tutti questi anni e con questo chilometraggio. Certo, me ne prendo cura, ma è incredibile che il motore, il cambio, il turbocompressore e la pompa ad alta pressione non abbiano mai avuto bisogno di attenzione. Anche la frizione è ancora l’originale – dice l’orgoglioso Barth dopo 17 anni felici con la sua Opel Astra.

I seicentomila chilometri di un’Opel Astra
Opel Astra Caravan mit 602.998 km

Tuttavia, la coppia felice si sta separando. Barth ha donato la sua Astra a Opel Classic. La vettura con 600.000 km avrà un posto d’onore nella collezione di Rüsselsheim, mentre Barth ha un’altra Opel Astra, una generazione J ben tenuta con motore diesel 2.0 da 165 cv. Sta anche intraprendendo una nuova missione: superare il chilometraggio del predecessore.

Opel ha venduto Astra G tra il 1998 e il 2005 in sette tipi di carrozzeria con 12 motori. Le potenze variavano da 48 kW (65 CV) a 147 kW (200 CV). Nel 2002, un cavallo da corsa si unì alla scuderia sotto forma di Opel Astra OPC, inizialmente con 141 kW (192 CV) e successivamente 147 kW (200 CV). Opel Astra G era disponibile come berlina due volumi a tre e cinque porte, un notchback quattro porte, un coupé, cabrio, station wagon e van per le consegne. Quasi quattro milioni di unità di Opel Astra G lasciarono la linea di produzione.

Fonte: Opel Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.