La Renaulution, nuovo passo nella storia e nel patrimonio Renault

La Renaulution, nuovo passo nella storia e nel patrimonio Renault
Renault 5 prototype

Gilles Vidal, direttore del design Renault, ha rivelato perché e come è nato questo nuovo logo svelato lo scorso gennaio e distribuito alcuni giorni fa.

La Renaulution, nuovo passo nella storia e nel patrimonio Renault
Gilles Vidal

Non è sfuggito all’attenzione di nessuno. Quando è stato annunciato il piano Renaulution, un nuovo diamante Renault è stato orgogliosamente esposto dietro Luca de Meo, CEO di Renault, nonché sulla griglia del prototipo Renault 5. Da allora, questo nuovo simbolo si è dispiegato gradualmente, senza alcuna fanfara. Prima con la nuova campagna pubblicitaria ZOE, poi sui social del brand. Un lancio che vuole essere frugale ma efficace.

Il diamante è una delle forme più riconosciute al mondo e nel mondo dell’automobile. È una forma geometrica semplice, con un’identità forte e potente; la sfida era rinnovare questa forma dandole un significato, nuovi valori contemporanei per proiettare il marchio nel futuro – ha affermato Gilles Vidal, Direttore del design Renault.

Un nuovo logo per spingere il marchio in una nuova era

Nel corso della sua storia, Renault ha cambiato più volte la sua identità visiva. Ma c’è una cosa che non è cambiata dal 1925, ed è la forma a diamante che funge da base per il logo. Immediatamente riconoscibile, è diventato emblematico del marchio.

Con i suoi angoli, che si adattavano ai cofani angolati dell’epoca, questa figura geometrica si era imposta a Louis Renault. Da allora, il diamante Renault è stato ridisegnato non meno di otto volte! Nove, con l’ultima versione. Questo dimostra quanto il marchio sia desideroso di evolversi con i tempi.

Creata nel 1992, sebbene ridisegnata nel 2015, l’ultima versione dell’emblema Renault è stato impiegato fino ad oggi.

Per affrontare le sfide di un moderno marchio internazionale, ma anche la molteplicità dei suoi campi di espressione, in particolare il digitale, una nuova versione era allo studio dal 2019, spiega Gilles Vidal.

Un equilibrio tra il riconoscimento dell’eredità del marchio e l’ingresso in una nuova era, simbolo del futuro – il logo recentemente rivelato, più moderno e vivace, mira ad andare oltre la notorietà ora acquisita. L’obiettivo?” Accompagnare i cambiamenti attualmente in atto “e per rendere Renault un marchio più aperto che crea valori umani.

In sintonia con i tempi e decisamente moderno, il diamante ridisegnato incarna perfettamente l’era della “New Wave” in cui è entrata la Renault – ha aggiunto Gilles Vidal.

È stato quindi naturalmente svelato durante la presentazione del piano strategico Renaulution e integrato sulla calandra del prototipo Renault 5. L’accoglienza brillante che ha ricevuto ha convinto la direzione del marchio a lanciarlo ufficialmente come nuovo logo.

Lo abbiamo integrato per la prima volta sul prototipo Renault 5. È stato per noi un formidabile banco di prova. Visto l’entusiasmo e il feedback molto positivo che abbiamo ricevuto sul logo, abbiamo deciso di lanciarlo – ha detto Gilles Vidal.

Un diamante ancora più iconico

La Renaulution, nuovo passo nella storia e nel patrimonio Renault
Logo Renault 2021

Per Gilles Vidal, il diamante incarna fondamentalmente la Renault. Preservare questa forma geometrica universale è stata una scelta ovvia.

L’abbiamo ripensata per renderla più iconica, semplice e significativa, una vera firma senza tempo, senza effetti o colori superflui, con una ripresa contemporanea delle linee, parte essenziale del nostro patrimonio grafico – spiega. Renault ha già utilizzato la linea per iconizzarne il logo. Nel 1946, 1959 e 1972. Ma, lungi dal cedere a qualsiasi moda, Gilles Vidal spiega che “con la linea si tratta di raccontare una storia, quella di una simbiosi, un ciclo, un percorso tra due losanghe che si intrecciano da un effetto ottico, creano una complementarità e l’impressione di un movimento continuo.

Più che il trattamento, è il disegno, altamente caratterizzato, a essere notevole.

Ordinato, senza firma o tipografia, questo nuovo logo è stato progettato per vivere in movimento. Il trattamento flat ne facilita l’animazione, ad esempio su video o media digitali, ma anche su veicoli, per la loro sequenza di benvenuto. Questo nuovo logo verrà applicato gradualmente ai veicoli Renault. Apparirà con orgoglio su quelli che saranno lanciati l’anno prossimo.

“Entro il 2024, l’intera gamma Renault porterà questo nuovo emblema – conclude Gilles Vidal.

Di seguito potete vedere il video…

Fonte: Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.