Rally Targa Florio. Vittoria della Citroën C3 R5 di Crugnola-Ometto

Rally Targa Florio Citroën C3 R5

Andrea Crugnola – Pietro Ometto con la Citroën C3 R5 della F.P.F. Sport, dominano il Rally Targa Florio e portano a casa la vittoria.

Il Rally Targa Florio, giunto alla 104esima edizione, è stato il quarto appuntamento dell’anomalo Campionato Italiano Rally, dopo le due gare del Roma Capitale e il Rally del Ciocco.

Rally Targa Florio Citroën C3 R5 Sugli asfalti della Sicilia, la Citroën C3 R5 di Andrea Crugnola e Pietro Ometto ha conquistato fin da subito il comando della gara, facendo registrare il miglior tempo nelle prime 3 speciali e poi successivamente in altre 2 speciali, per un totale di 5 scratch su 7 speciali complessive disputate.

Una grande dimostrazione di affidabilità e di competitività della Citroën C3 R5, che si aggiunge ai successi fatti segnare finora. Si tratta infatti della terza vittoria consecutiva per la Citroën C3 R5 di Andrea Crugnola e Pietro Ometto nel Campionato Italiano Rally 2020, che si aggiunge a quelle ottenute al Rally del Casentino e poi al Rally della Lana, disputati in luglio, in preparazione al Campionato Italiano.

Una grande prestazione di tutto il team della F.P.F. Sport che ha consentito all’equipaggio di incrementare progressivamente il suo vantaggio sugli avversari fino ad arrivare a conquistare il gradino più alto del podio.

Nel pomeriggio, la scelta degli pneumatici Pirelli si è rivelata vincente quando la pioggia ha cambiato la situazione rendendo l’asfalto molto scivoloso. Dopo la PS7, l’intensità della pioggia è poi aumentata a tal punto da rendere impraticabili i tracciati e costringendo così gli organizzatori ad annullare le ultime due speciali di gara.

Dodicesimo posto finale per la seconda C3 R5 di Antonio Rusce – Sauro Farnocchia.

Rally Targa Florio Citroën C3 R5 Andrea Crugnola:

Mamma mia che gara! Sono contentissimo…sono rally sprint che si giocano sul filo dei secondi. Siamo stati bravissimi, noi, il team, Pirelli e la nostra Citroën C3 R5! Abbiamo spinto dalla prima prova e siamo stati capaci di dare il nostro ritmo alla gara. All’ultimo parco la situazione era molto complicata… con un meteo tutto da interpretare era altissimo il rischio di fare una scelta sbagliata degli pneumatici e compromettere tutto. La PS7 era molto scivolosa, non è stato facile ma credo che il tempo ottenuto ci abbia dato ragione. Vincere la Targa è una grandissima soddisfazione, ha un sapore speciale per noi. Il feeling con la C3 sta aumentando, abbiamo trovato le giuste regolazioni e stiamo sfruttando al meglio le nostre Pirelli e credo che anche qui – dopo la seconda gara di Roma e il Ciocco – abbiamo dato dimostrazione della nostra forza e della nostra competitività. Un successo importante. Sappiamo benissimo che il nostro campionato è partito con un handicap e che la nostra strategia in questa fase del Tricolore può essere una sola, quella di puntare sempre al risultato pieno. Oggi sicuramente abbiamo messo un altro tassello importante per la rincorsa alla testa della classifica, ma la testa è già a Sanremo.

Classifica finale 104esima Targa Florio 2020

1.Crugnola (Citroën C3 R5); 2.Albertini (Skoda Fabia) +13.1; 3.Basso (VW Polo) +17.1; 4.Pollara (Skoda Fabia) +36.1; 5.Riolo (Skoda Fabia) +41.6; 6.Signor (VW Polo) +48.9; 7.Profeta (Skoda Fabia) +52.1; 8.Re (VW Polo) +54.6; 9.Ciuffi (Skoda Fabia) +55.8; 10.Ferrarotti (Skoda Fabia) +1:36.8; 11.Scattolon (Skoda Fabia) +1:37.3; 12.Rusce (Citroën C3 R5) +1:38.1

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.