Al Rally di Monte Carlo, Citroën C3 R5 clienti nella top 5 in Classe RC2

Citroën C3 R5 Rally Monte Carlo
20 OSTBERG Mads (NOR) / ERIKSEN Torstein (NOR) , PH Sport, Citröen C3, action during Rallye Monte Carlo, France, from January 20 - 26 - Photo Jiri Simecek/MCH Photography 20 OSTBERG Mads (NOR) / ERIKSEN Torstein (NOR) , PH Sport, Citröen C3, action during Rallye Monte Carlo, France, from January 20 - 26 - Photo Jiri Simecek/MCH Photography

Si sono dimostrate molto competitive le Citroën C3 R5 al Rally di Monte Carlo, con 5 equipaggi nella Top 5 nella classifica RC2 e 2 Citroën nella Top 10 della generale.

Questo risultato di Citroën C3 R5 in uno dei rally tanto leggendario quanto impegnativo del campionato, è un eccellente inizio di stagione nel mondiale per il programma di Citroën Racing nella competizione clienti. Eric Camilli/FX Buresi (Saintéloc Racing) hanno saputo gestire perfettamente tutte le insidie del

Citroën C3 R5 Rally Monte Carlo
27 CAMILLI Eric (FRA) / BURESI Francois-Xavier (FRA) , Sainteloc, Citröen C3, action during Rallye Monte Carlo, France, from January 20 – 26 – Photo Jiri Simecek/MCH Photography

Rally di Monte Carlo. I francesi si sono imposti nella categoria RC2 e WRC3 con meno di 40 secondi di vantaggio sull’equipaggio norvegese Mads Østberg / Torstein Eriksen (PH Sport), che hanno ottenuto una straordinaria vittoria nella categoria WRC2 dopo aver dominato per tutto il fine settimana.

L’88ª edizione del Rally di Monte Carlo è stata all’altezza della sua reputazione: complicata sia sul fronte sportivo sia su quello tecnico, con condizioni meteo imprevedibili ed estremamente mutevoli anche nel corso della stessa speciale. L’incessante lavoro di sviluppo sulla vettura ha permesso di metterne in evidenza l’affidabilità e le prestazioni. Gli equipaggi delle C3 R5 hanno beneficiato del supporto di Citroën Racing nella preparazione e durante la gara. La sessione di prove della scorsa settimana, la presenza degli esperti tecnici per tutta questa settimana e il contributo dei partner di Citroën Racing, Météo France, Michelin e Total, sono tutti elementi che hanno sicuramente contribuito a ottenere questo risultato.

L’esperienza e la regolarità nelle prestazioni del pilota di Nizza Eric Camilli, al suo 5° Rally di Monte Carlo, gli hanno permesso d’imporsi nella categoria WRC3 e di regalare a Citroën C3R5 la prima vittoria sulle strade monegasche in RC2.

Mads Østberg e il copilota Torstein Eriksen hanno concluso al 2° posto della classifica generale RC2 e si sono imposti nella categoria WRC2: una prima vittoria all’altezza dell’obiettivo della stagione, ovvero il titolo di campioni. Perfettamente a suo agio al volante della C3 R5, con PH Sport, Mads ha segnato 6 migliori tempi e il 2° miglior tempo in RC2 della Power Stage.

Citroën C3 R5 Rally Monte Carlo
20 OSTBERG Mads (NOR) / ERIKSEN Torstein (NOR) , PH Sport, Citröen C3, action during Rallye Monte Carlo, France, from January 20 – 26 – Photo Jiri Simecek/MCH Photography
20 OSTBERG Mads (NOR) / ERIKSEN Torstein (NOR) , PH Sport, Citröen C3, action during Rallye Monte Carlo, France, from January 20 – 26 – Photo Jiri Simecek/MCH Photography

Prima volta alla guida di C3 R5 per Nicolas Ciamin… e primo podio! A soli 21 anni, il giovane pilota di Nizza ha dato prova di grande maturità in un Rally dove l’esperienza gioca un ruolo fondamentale, non commettendo il minimo errore e siglando tempi molto buoni, soltanto a pochi secondi dai migliori in classifica. Un terzo posto che rappresenta un ottimo esordio per Nicolas, impegnato con DG Sport per una stagione completa in WRC3.

Vincitori nella categoria WRC2 nel 2019 al volante di una C3 R5 con il team CHL Sport Auto, quest’anno Yoann Bonato e Benjamin Boulloud non sono riusciti a replicare il loro successo nel WRC3 al Monte Carlo. I due volte campioni di Francia avranno modo di rifarsi in altre gare del WRC, in parallelo al loro programma con Citroën nel campionato di Francia.

Yohan Rossel, un talento scoperto da PSA Motorsport dal 2019, ha affrontato il Rally di Monte Carlo senza correre rischi per la sua prima partecipazione al mondiale WRC con C3 R5. Missione compiuta per lui, che aveva l’obiettivo di fare esperienza, senza commettere errori. Il suo prossimo appuntamento in WRC3 sarà il Rally del Portogallo a maggio, dove ritroverà la C3 R5 e il team PH Sport, con l’ambizione di potenziare le sue prestazioni.

Hanno detto…

Didier Clément – Responsabile Competizione Clienti Citroën Racing:

È stato un fine settimana eccezionale: su 6 vetture schierate, 5 si sono posizionate nei primi 5 posti. Le C3 R5 si sono mostrate estremamente affidabili in condizioni particolarmente difficili, e tutti i nostri clienti hanno saputo trarre il meglio dalla loro vettura. E non dobbiamo dimenticare i team tecnici che hanno contribuito a raggiugere questo risultato: quello di Monte Carlo è un Rally lungo e complicato, e tutti sono restati concentrati al massimo, dal primo all’ultimo secondo, per portare C3 R5 sul gradino più alto del podio. Sono fiero del lavoro fatto da tutti quanti e ringrazio i nostri partner Total e Michelin, che ci permettono di sostenere i nostri programmi nel WRC2 e WRC3.

Eric Camilli – Vincitore WRC3, 1o in RC2 e 9° in classifica generale:

Sono molto felice di aver vinto il Monte Carlo in classe RC2. Siamo stati in testa dalla prima speciale e abbiamo dovuto gestire il vantaggio attaccando sempre, cosa che non è mai semplice da fare al Rally di Monte Carlo. Per la sua prima partecipazione al Campionato Mondo Rally, il mio copilota François-Xavier ha fatto un lavoro eccezionale, come i tecnici che hanno lavorato sodo perché fossimo in grado di guidare nelle migliori condizioni possibili. In questo fine settimana ci siamo divertiti molto con C3R5. Ringraziamo molto il team Saintéloc Racing che ci ha fornito un’auto perfetta. Un grazie anche a Citroën e ai suoi partner, Total e Michelin, che ci hanno dato l’opportunità di correre su queste strade leggendarie.

Mads Østberg – Vincitore WRC2, 2o in RC2 e 10° in classifica generale:

Siamo molto soddisfatti del nostro fine settimana. Venerdì siamo stati sfortunati: abbiamo rotto un cerchio e perso 2 minuti e 40 secondi. L’auto si è mantenuta sempre molto competitiva, e questo ci ha permesso di recuperare la distanza con Eric. Ha fatto una gara straordinaria e sapevamo che sarebbe stato difficile strappargli il primo posto se non avesse commesso errori. Alla fine tra di noi c’erano meno di 40 secondi, ma la cosa più importante è la nostra vittoria in WRC2 e, anche se lo avessimo ripreso, il risultato non sarebbe cambiato. Siamo felicissimi di vedere Citroën nei primi 5 posti. Il lavoro fatto l’anno scorso ci permette oggi di puntare ad ottenere ancora più vittorie.

Classifica generale RC2  

#27 1.Eric Camilli / F.X. Buresi (WRC3) 3:24:39.8
#20 2.Mads Østberg / T. Eriksen (WRC2) +39.6
#28 3. Nicolas Ciamin / Y. Roche (WRC3) +1:21.8
#26 4. Yoann Bonato / B. Boulloud (WRC3) +2:03.8
#31 5. Yohan Rossel / B. Fulcrand (WRC3) +2:38.0
#30 6. Muster / Louka (WRC3) +3:19.8
#23 7. Fourmaux / Jamoul (WRC2) +4:11.0
#21 8. Gryazin / Fedorov (WRC2) +6:05.2
#42 9. Burri / Levratti (WRC3) +13:31.1
#24 10. Yates / Morgan (WRC2) +13:42.6

Classifica piloti WRC2

  1. Mads Østberg / T. Eriksen                         25 punti
  2. Fourmaux / Jamoul                                     18 punti
  3. Gryazin / Fedorov                                        15 punti
  4. Yates / Morgan                                             12 punti

Classifica piloti WRC3

  1. Eric Camilli / F.X. Buresi                             25 punti
  2. Nicolas Ciamin / Y. Roche                            18 punti
  3. Yoann Bonato / B. Boulloud                         15 punti
  4. Yohan Rossel / B. Fulcrand                          12 punti
  5. Muster / Louka                                               10 punti

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.