Rally d’Italia Sardegna: ritiro della Citroën C3 R5 quando era in testa alla classifica

Citroen C3 R5 Rally Sardegna 2018

E’ ruiscita a fare una raffica di scratch prima del ritiro quando si trovava in prima posizione. La Citroën C3 R5 di Stéphane Lefebvre e Gabin Moreau ha realizzato quattro migliori tempi e hanno condotto con sicurezza, fino al momento del loro ritiro in una delle prove più temute dell’anno.

Il Rally di Sardegna è come le amichevoli di calcio che precedono la Coppa del mondo: un vero e proprio test match!

Questo si deve alle temperature generalmente estive e alle sue speciali particolarmente polverose e impegnative, in particolare per gli pneumatici. E quest’anno ancora di più, visto che i temporali del primo giorno hanno aumentato esponenzialmente le difficoltà.

Continuando sulla linea della positiva prima uscita su terra in Portogallo, Stéphane Lefebvre ha preso il comando del WRC2 dalla prima speciale effettiva (PS 2). Per breve tempo ha poi ceduto il comando, ma il primo scratch sul Monte Baranta 1 (PS 5) gli ha permesso di tornare a meno di cinque secondi dal leader, e ha ripreso la testa della classifica dal secondo giro di venerdì (PS 6).

Il pilota ufficiale di Citroën Racing ha consolidato il vantaggio, con due nuovi migliori tempi (PS 7 e 9), e ha concluso da leader la prima giornata, con 14’’ di vantaggio sul suo diretto inseguitore. Sabato, sotto un sole ritrovato, è partito bene per difendere con determinazione la posizione, quando l’auto ha subìto la rottura del triangolo della sospensione nella seconda crono del giorno, costringendolo al ritiro.

Rientrato nel Rally 2 domenica, ha confermato di avere la stoffa del potenziale vincitore in questa prova, con un nuovo scratch, il quarto nel weekend, nella mischia dei contendenti al podio. Questo dimostra che il primo successo di questo equipaggio e della loro C3 R5, è imminente.

Simone Tempestini, anche lui impegnato con il Marchio dopo aver vinto l’Ultimate Challenge 2017, si è ribaltato nella PS 6, mentre era al nono posto del WRC2, dopo essere stato sesto in questa categoria minore, ma altamente competitiva, del Mondiale Rally.

Hanno detto:

Pierre Budar, Direttore Citroën Racing

Dopo aver stabilito la velocità massima su questo terreno molto difficile, Stéphane ha dimostrato come la C3 R5 abbia fatto progressi e come abbia migliorato il suo set up dopo la prima uscita in Portogallo. Analizzeremo più nel dettaglio l’anomalia che si è verificata sul triangolo della sospensione della vettura, per permetterle di concretizzare il suo grande potenziale con un primo successo nel WRC2, successo che è sempre più vicino.

Stéphane Lefebvre

Il nostro weekend era iniziato abbastanza bene, nonostante le condizioni meteorologiche sfavorevoli che non avevamo mai sperimentato durante le prove. Abbiamo disputato una gara intelligente, perché potevamo permetterci di tenere sotto controllo il secondo senza correre troppi rischi, ma poi abbiamo avuto il nostro problema. Nel Rally 2, ho firmato ancora lo scratch sulla sola PS in cui mi sono veramente lasciato andare, portando a quattro il totale dei migliori tempi su quattordici crono effettuate … ed è un buon numero. Non vedo l’ora di regalare alla C3 R5 la prima vittoria nel WRC2.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.