Esapekka Lappi e Janne Ferm secondi al Rally di Finlandia con la Citroën C3 WRC

Citroën C3 WRC Rally Finlandia

Esapekka Lappi e Janne Ferm confermano la loro fama di “Finlandesi volanti” e portano la loro Citroën C3 WRC al secondo gradino del podio nel Rally di Finlandia.

I piloti locali hanno fatto una prestazione di rilievo a bordo della Citroën C3 WRC e ogni anno scrivono la storia di questa gara leggendaria!

Citroën C3 WRC Rally FinlandiaLa loro prestazione, ottavo podio della stagione per il Citroën Total World Rally Team, è completata dal quinto posto di Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, che, nonostante l’indisposizione del pilota francese, sono riusciti a rimontare e a conquistare punti preziosi per il campionato.

Con la giornata finale iniziata con la speciale in cui erano usciti di strada lo scorso anno, il compito di Esapekka Lappi e Janne Ferm è risultato subito difficile, visto che l’abbandono anticipato della gara nel 2018 aveva impedito loro di percorrere la seconda PS a velocità di gara. A bordo della C3 WRC i finlandesi hanno dimostrato grande capacità di controllo. Citroën C3 WRC Rally FinlandiaDopo un primo passaggio più cauto, utilizzato per confermare le loro note, aumentavano il loro distacco dall’equipaggio classificato terzo al secondo passaggio, per uguagliare il loro miglior risultato siglato fino a quel momento con i colori di Citroën (2° in Svezia), aggiudicandosi in patria un podio pienamente meritato, che premia la potenza dimostrata!

Questo secondo podio della stagione per la coppia Lappi-Ferm, il sesto della loro giovane carriera nel WRC, è anche l’ottavo della stagione per il Citroën Total World Rally Team in nove gare.

Citroën C3 WRC Rally FinlandiaCon un secondo tempo a solo un decimo dallo scratch nella prima Prova Speciale  (di 19,34 km), Esapekka e Janne hanno mostrato subito le loro intenzioni, concludendo la prima giornata in terza posizione, a soli 2’’4 dal leader. Totalmente a loro agio a bordo della C3 WRC su queste piste che non concedono esitazioni, hanno fatto ancora meglio sabato, con due scratch (PS 16 & 18) in una lotta serrata, conquistando il secondo posto con un margine interessante di 12’’4 sul terzo. Un vantaggio che hanno saputo mantenere anche oggi.

Citroën C3 WRC Rally FinlandiaSecondi in ordine di partenza il venerdì, costretti quindi a fungere da “apri-pista” per i concorrenti successivi, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono riusciti a limitare i danni concludendo la prima giornata in settima posizione, a soli 12’’9 dal podio. Purtroppo la pessima nottata di Sébastien, a causa di un problema di salute, lo ha costretto a rivedere i suoi obiettivi per il sabato. Il pilota ha comunque lottato senza risparmiarsi, nonostante le precarie condizioni di salute, concludendo in quinta posizione, a ridosso della quarta. Domenica, dopo aver riposato, si è lanciato di nuovo nella lotta con la stessa tenacia mancando il quarto posto per soli 2’’7. I punti guadagnati in questo Rally, insieme a quelli della Power Stage per il 4° tempo, lo vedono sempre al secondo posto nel campionato piloti, in lizza per il settimo titolo mondiale consecutivo.

Hanno detto…

Sébastien Ogier, Pilota del Citroën Total WRT

Per noi è stato un week end complicato, e non nascondo che le mie ambizioni iniziali erano diverse. Ho dato il massimo come sempre, ma certo la giornata di sabato in cui ero veramente a corto di energia non mi ha aiutato; e anche oggi, anche se mi sentivo meglio, non sono purtroppo riuscito a fare di più.

Esapekka Lappi, Pilota del Citroën Total WRT

Sono molto contento per il team, che merita questo risultato. Mi è stato vicino con grande pazienza in questa difficile prima parte della stagione. Abbiamo lavorato bene insieme in modo da adattare la C3 WRC al mio stile di guida, in particolare sul differenziale anteriore, e nel corso del week -end mi sono sentito veramente bene al volante: potevo fare letteralmente quello che volevo! Sapevo che sarebbe andata bene già dal mio primo tempo allo shakedown, e spero di conservare questo livello di performance in seguito.

Due domande a Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing

Quali sensazioni provoca la prestazione di questo week end di Esapekka Lappi e Janne Ferm?

Naturalmente è una grandissima soddisfazione per noi vederli di nuovo in testa dopo una prima parte di stagione altalenante, in cui non sempre sono riusciti a concretizzare il loro innegabile potenziale. Sapevamo che erano molto veloci, e non abbiamo mai dubitato della loro capacità di risalire la china. Hanno solo avuto bisogno di un po’ di tempo per adattarsi alla vettura e trarne il massimo vantaggio. Abbiamo anche cercato di accompagnarli per gestire al meglio alcune situazioni, e la serenità dimostrata nel corso di questo week-end mi porta a dire che il lavoro fatto ha dato i suoi frutti. È la giusta ricompensa per il coinvolgimento e la fiducia che i piloti dimostrano tutti i giorni nei confronti del team, ma anche per il team stesso, che continua a lavorare senza risparmiarsi. Tutto questo lascia prevedere che il trend proseguirà anche nelle prove future.

Sébastien e Julien, sempre molto combattivi, lasciano la Finlandia con in tasca punti preziosi per la lotta al titolo…

Naturalmente sia loro che noi speravamo in qualcosa di più. Ma partire in seconda posizione facendo da apripista su questo fondo ghiaioso non ha aiutato. A questo si aggiunge la brutta nottata di Sébastien tra venerdì e sabato, che lo ha praticamente messo fuori gioco proprio quando pensava di rifarsi. Nonostante tutto, hanno ancora una volta dimostrato tutta la tenacia che li caratterizza, limitando i danni e mantenendo un ottimo posizionamento per il campionato. Un campionato si vince anche così, portando a termine un week end simile limitando i danni. Ora raddoppieremo gli sforzi per offrire ai nostri equipaggi una C3 WRC ancora più competitiva nelle prossime gare.

I momenti salienti del weekend

Christophe Witschi, ingegnere operativo di Esapekka Lappi e Janne Ferm, è stato il testimone privilegiato dell’intelligenza e della sicurezza con le quali i finlandesi hanno costruito il loro podio, il particolare domenica mattina quando hanno messo fine alle velleità di Jari-Matti Latvala di arrivare secondo, e  racconta…

Esapekka era molto tranquillo stamattina, e molto deciso sul modo di gestire oggi il suo vantaggio di 12’’4. Ha detto chiaramente che al primo passaggio della prima PS c’era una curva in cui avrebbe rallentato, per non ripetere l’errore dello scorso anno, ed è quello che ha fatto. La seconda speciale della giornata era leggermente cambiata l’anno scorso e quindi, a causa dell’uscita di strada, gli era mancato un passaggio in gara. Latvala invece l’aveva fatta più volte, visto che nel passato fungeva anche da shakedown. Ma ancora una volta Esapekka e Janne hanno brillantemente superato l’ostacolo, prima di ricordare al connazionale che non li avrebbe ripresi alla ripetizione della Laukaa ! Impresa sicuramente impressionante come la performance del sabato pomeriggio, in cui sono andati in vantaggio su Latvala.

Classifica Finale Provvisoria

  1. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) 2h30’40’’3
  2. Lappi / Ferm (Citroën C3 WRC) +25’’6
  3. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +33’’2
  4. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) +53’’4
  5. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) +56’’1
  6. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +1’32’’4
  7. Breen / Nagle (Hyundai i20 WRC) +1’38’’2
  8. Suninen / Salminen (Ford Fiesta WRC) +2’33’’8

Campionato del mondo piloti

  1. Ott Tänak – 180 punti
  2. Sébastien Ogier – 158 punti
  3. Thierry Neuville – 155 punti
  4. Elfyn Evans – 78 punti
  5. Andreas Mikkelsen – 71 punti
  6. Teemu Suninen – 66 punti
  7. Kris Meeke – 60 punti
  8. Esapekka Lappi – 58 punti
  9. Jari-Matti Latvala – 56 punti
  10. Dani Sordo – 50 punti

Campionato del mondo costruttori

  1. Hyundai WRT – 262 punti
  2. Toyota Gazoo Racing – 236 punti
  3. Citroën Total WRT – 198 punti
  4. M-Sport Ford WRT – 158 punti

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.