Eccezionale podio di Loeb e Peugeot alla Dakar Perù 2019… ma che sta anche stretto

Sébastien Loeb Dakar perù 2019
Sebastien Loeb (FRA) of PH Sport at the finish line of the Rally Dakar 2019 in stage Pisco to Lima, Peru on January 17, 2019. // Flavien Duhamel/Red Bull Content Pool

Se consideriamo che Sébastien Loeb e la Peugeot 3008 DKR hanno corso in forma privata gestiti dal Team PH-Sport, il podio è un eccellente risultato.

Ma la Dakar di Loeb e Peugeot ha una doppia chiave di lettura. perché oltre la precedente considerazione, ha quel vago retrogusto di amaro dell’occasione mancata. 4 Tappe vinte e il Podio di Lima. Certo, non ci fosse stata quella 3a tappa…

Peugeot Loeb Dakar Peru 2019
Sebastien Loeb (FRA) of PH Sport races during stage 09 of Rally Dakar 2019 from Pisco to Pisco, Peru on January 16, 2019 // Marcelo Maragni/Red Bull Content Pool

La campagna può essere definita eccezionale e ricorderemo, a questo proposito, che la “Missione” era stata pianificata nei giorni del Rally di Catalunya, e che solo dopo essere tornato clamorosamente alla vittoria nel Mondiale WRC, Sébastien Loeb aveva potuto mettere insieme i pezzi dell’impegnativo puzzle. Macchina, Sponsor, Team. È curioso che, al contrario dei suoi “vecchi” compagni di Squadra nel Dream Team Peugeot, migrati verso nuova destinazione, Loeb avesse le idee chiare sin dall’inizio e scegliesse d’istinto Peugeot.

Si trattava, a quel punto, di validare il progetto in tutte le sue parti, partendo da Daniel Elena, ma il navigatore non è tipo da tirarsi indietro, anzi, e dal consenso dello Sponsor storico, arrivato subito dopo. Macchina e Squadra, un colpo solo. Una delle Peugeot 3008 DKR, a “carreggiata stretta” come imposto dalla norma Anti-Peugeot del nuovo Regolanento Dakar ma aggiornata tecnicamente, e il supporto del Team PH-Sport, un’autorità nel settore e una vecchia conoscenza di fiducia.

Dopo l’inizio di Pisco, la Dakar di Loeb e Peugeot prende immediatamente la piega giusta, con la vittoria della seconda Tappa, tra Pisco e San Juan de Marcona. La chiave di volta della Dakar di Loeb è, tuttavia, la Tappa successiva tra San Juan de Marcona e Arequipa. È in questa occasione che un’incertezza del road book costringe Pilota e Navigatore a una lunga escursione fuori programma, “fatturata” a oltre 40 minuti di ritardo.

Il reclamo presentato di conseguenza viene respinto, e dal quel momento la Gara del Fuoriclasse 9 volte iridato nel WRC cambia impostazione. L’obiettivo non è più il risultato finale, ragionevolmente compromesso, ma puntare al meglio giorno per giorno, per dimostrare, come si dice nel Team, che “Loeb può vincere lo stesso!”.

Loeb Peugeot Dakar Peru 2019 Pisco
Sebastien Loeb (FRA) of PH Sport races during stage 7 of Rally Dakar 2019 from San Juan de Marcona to San Juan de Marcona , Peru on January 14, 2019. // Flavien Duhamel/Red Bull Content Pool

Arrivano così le vittorie nella 5° Tappa, la Tacna-Arequipa che compone la Marathon, e nella successiva Arequipa-San Juan de Marcona. Loeb torna in “media”, metà delle Tappe vinte, e sale al secondo posto della Generale, seppure a una certa distanza dal leader.

La settima Tappa rappresenta il secondo stop della tabella di marcia non scritta. Il malfunzionamento di un connettore elettrico rallenta la marcia della Peugeot n° 306 lanciata verso una nuova vittoria, Loeb lascia sulla pista quasi mezz’ora e torna indietro, al 4° posto, nella generale.

La quarta vittoria arriva nella Tappa successiva, la San Juan de Marcona-Pisco, ed è anche quella che fisserà il risultato finale.

Purtroppo, il giorno dopo, Loeb e Elena sono rallentati da un problema di trasmissione nella Pisco-Pisco, ma “rischiano” infine di vincere anche la corta e difficile Tappa conclusiva, con una Speciale di poco più di 100 chilometri interamente nella sabbia.

Il terzo posto è assicurato ed è un risultato di prestigio che si somma al curriculum di una carriera sbalorditiva, e la “vecchia” Peugeot si è dimostrata Auto ancora attuale e straordinariamente competitiva.

Presto per parlarne o anche solo per chiederselo… Dakar, certo. L’esperienza è stata eccezionale e lascia ancora un piccolo conto in sospeso. Tutto è accaduto all’improvviso e, forse, troppo in fretta. Chissà che l’anno prossimo, messo a preventivo un programma di legittima rivincita…  

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.