Il ritorno di Peugeot al WEC: un team, sette piloti

Il ritorno di Peugeot al WEC: un team, sette piloti

Continuano a prendere forma i piani di Peugeot per il ritorno al World Endurance Championship (WEC) e ora vengono svelati i nomi dei piloti.

L’ufficializzazione dei nomi dei piloti segue alla presentazione dei primi render del prototipo della Hypercar e di aver illustrato le caratteristiche del powertrain LMH.

Il ritorno di Peugeot al WEC: un team, sette pilotiOra Peugeot Sport è lieta di annunciare i nomi dei sette piloti che difenderanno i suoi colori nel Campionato Mondiale Endurance FIA (FIA WEC) e alla 24 Ore di Le Mans.

Tutti e sette hanno esperienza nella Formula 1 e/o nel mondiale endurance. Alcuni sono anche ex compagni di squadra, altri hanno stretti legami nella loro vita quotidiana o si allenano insieme.

Le gare di durata sono note per essere una tipologia di sport automobilistico estremo in cui l’elemento umano e l’incrollabile spirito di squadra sono essenziali non solo per vincere, ma anche per raggiungere la fine delle gare.

Nel corso del 2021, i sei piloti titolari e quello di riserva contribuiranno attivamente allo sviluppo della nuova Hypercar e collaboreranno con il team di Peugeot Sport man mano che il programma prenderà forma.

La qualità del rapporto tra tutti coloro che partecipano al progetto è fondamentale – afferma Jean-Marc Finot, direttore di Stellantis Motorsport. Al di là delle loro competenze individuali in gara, i principali criteri che abbiamo preso in considerazione durante la valutazione e la discussione con i piloti erano i legami che hanno tra di loro, il loro stato d’animo e la loro capacità di lavorare insieme per motivare e aiutare la squadra a progredire, perché il fattore umano svolge un ruolo assai importante nelle corse di durata. Volevamo anche dimostrare che consideravano il loro impegno verso di noi una priorità e non solo una riga del loro curriculum.

Il ritorno di Peugeot al WEC: un team, sette pilotiIl processo di valutazione dei piloti ha tenuto conto anche dei loro rispettivi risultati nelle categorie WEC, ELMS e IMSA della FIA.

Abbiamo esaminato tutti i campionati di gare di durata organizzati nel corso degli ultimi cinque anni – osserva Olivier Jansonnie (direttore tecnico di WEC, Peugeot Sport). Non abbiamo tenuto conto solo dei risultati individuali. Abbiamo anche esaminato la velocità, la coerenza e l’affidabilità di una lunga lista di piloti, perché stiamo cercando un gruppo che si sposi bene, con una combinazione eclettica di giovani e di esperti del settore con competenze di sviluppo comprovate, in particolare nel settore dei powertrain ibridi.

Oltre ai propri impegni per il 2021, i sette piloti Peugeot contribuiranno quotidianamente all’avanzamento del progetto con l’obiettivo di organizzare un primo test entro la fine dell’anno.

I sette piloti selezionati sono:

Loic Duval – Francese (38 anni)

Campione del Mondo FIA WEC e vincitore a Le Mans / Ex campione di Formula Nippon e di Formula Campus

Il ritorno di Peugeot al WEC: un team, sette pilotiKevin Magnussen – Danese (28 anni)

119 partenze in Formula 1 / Ex campione di Formula Ford Danimarca e Formula Renault 3.5

Jean-Eric Vergne – Francese (30)

58 partenze in formula 1 / Due volte Campione di Formula-E / Ex Campione britannico di Formula 3 e Formula Campus

Paul di Resta – Scozzese (34)

59 partenze di Formula 1 / Vincitore a Le Mans (LMP2) / Ex Campione di Formula 3 Euro Series e DTM

Mikkel Jensen – Danese (26)

Ex campione dell’ADAC Formel Masters e ELMS (LMP3)

Gustavo Menezes – Americano (26)

Campione del mondo FIA WEC (LMP2) e vincitore a Le Mans (LMP2)

James Rossiter – Inglese (37)

Pilota di riserva e dedicato al simulatore

Esperienza nelle gare con monoposto (Super Formula, ecc.) e nelle gare di durata (Super GT, LMP1, LMP2, ecc.) / Test di Formula 1 e pilota di riserva

Fonte: Peugeot Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.