Peugeot Traveller: ora a trazione integrale con il sistema Dangel

Peugeot Traveller Dangel

E’ il tipico veicolo che viene utilizzato come navetta al servizio di strutture alberghiere o agenzie viaggi e proprio per questo impiego particolare, Peugeot Traveller è pensato per un utilizzo polivalente in tutta sicurezza e in grado di muoversi anche in terreni di scarsa aderenza.

Peugeot Traveller DangelPer queste esigenze sono ora disponibili le versioni 4×4 by Dangel nelle due versioni Traction Control e Traction Control Plus abbinate alla motorizzazione BlueHDi da 150 CV e proposte nelle tre lunghezze: Compact da 4,61 m, Standard da 4,96 m e Long da 5,31 m.

Traction Control e Traction Control Plus sono dotate del sistema 4×4 messo a punto dallo specialista francese Dangel con cui il Leone ha uno storico rapporto di collaborazione tecnica che risale alla fine degli anni Settanta.

Lo schema Dangel prevede un albero longitudinale che trasmette la motricità al ponte posteriore con differenziale tramite un giunto viscoso. Il tutto sovrainteso da un controllo elettronico della trazione e con l’aggiunta di piastre di protezione del gruppo motore / cambio, in considerazione delle gravose situazioni in cui potrebbe doversi muovere.

Peugeot Traveller DangelIl sistema Dangel è un vero e proprio “4×4 on demand” comandato da un selettore tramite il quale il guidatore della versione Traction Control può selezionare due modalità di guida: Eco e Auto 4WD.

Modalità Eco: quando la trazione integrale non è necessaria, la motricità del Traveller è esclusivamente quella tradizionale, ossia affidata alle sole ruote anteriori.

Modalità Auto 4WD: in condizioni stradali normali Traveller viaggia, come le altre versioni della gamma, con la motricità affidata alle sole ruote anteriori. Quando e solo quando queste iniziano a perdere trazione, il giunto viscoso trasferisce progressivamente la coppia motrice al retrotreno, senza che il guidatore debba intervenire. Non appena le condizioni del fondo stradale lo consentono, Traveller ritorna automaticamente alla condizione 2WD.

Alle modalità Eco e Auto 4WD la versione Traction Control Plus ne aggiunge una terza (Block), per il bloccaggio del differenziale posteriore, in caso di condizioni di mobilità estreme.

Peugeot Traveller Traction Control è disponibile negli allestimenti Business ed Active, Peugeot Traveller Traction Control Plus negli allestimenti Business, Active e Allure.

Il grande confort è di serie

Peugeot Traveller DangelGrazie al telaio derivato dalla piattaforma modulare EMP2, leggerissima ma anche molto rigida, Traveller combina dimensioni esterne contenute con una abitabilità ai vertici della categoria, che gli permettono di trasportare fino a nove persone, con un bagagliaio di1500 litri, volume che può arrivare fino a 4.950 litri grazie alla facile rimozione dei sedili della seconda e terza fila.

Peugeot Traveller offre piacere di guida, elevato comfort di bordo e tante attenzioni di alto livello ai passeggeri che, sin dall’apertura delle porte, sono accolti nel migliore dei modi.

Per facilitare l’accesso a bordo dei passeggeri posteriori, si possono richiedere le porte laterali azionabili elettricamente e con funzione hands free, permettendo l’apertura e la chiusura con il semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

Peugeot Traveller DangelIn base alle versioni, i passeggeri posteriori delle file 2 e 3 dispongono di poltrone singole scorrevoli (anche in pelle) con i braccioli oppure di un divano posteriore scorrevole frazionato 2/3 – 1/3, con gli schienali reclinabili individualmente.

I grandi vetri oscurati sui livelli di allestimento superiori garantiscono la privacy dei passeggeri e permettono loro di godersi il paesaggio senza rinunce. I due tetti in cristallo oscurabili separatamente, offrono luminosità e una vista panoramica sul cielo.

Versioni esclusive

Business è la versione dedicata ai professionisti del trasporto persone che necessitano di un veicolo ottimizzato per la valorizzazione dei loro clienti. Può essere personalizzato secondo le esigenze dei professionisti, in termini di configurazione dei sedili e degli equipaggiamenti di comfort. Decisamente pratico l’accesso alla fila 3: un unico comando fa ribaltare il sedile e lascia un ampio passaggio verso il divano posteriore.

Peugeot Traveller DangelNei livelli di allestimento Allure (solo per la versione Control Plus) ed Active, Peugeot Traveller è una vera offerta polivalente pensata per i clienti privati che utilizzano il veicolo prevalentemente nel loro tempo libero, senza rinunciare a spazio e comfort di alto livello.

Questi allestimenti privilegiano la modularità e la versatilità. La fila 2 si compone di un divano frazionato 2/3 – 1/3, le cui 2 parti sono completamente indipendenti, come nella fila 3, oppure di due sedili singoli con braccioli. In entrambi i casi, i sedili facilmente estraibili e scorrevoli permettono tantissime configurazioni e danno accoglienza fino a 8 persone con i loro bagagli.

A schienale passeggero ribaltato Traveller è in grado di trasportare oggetti lunghi fino a 3,50 m. I sedili scorrevoli e modulabili sono particolarmente apprezzati nella versione Compact che permette di ospitare fino a 8 persone e di beneficiare, se necessario, di un generoso volume del bagagliaio di 2 m3 in configurazione 5 posti. Il tutto in soli 4,61 m di lunghezza.

Specchietto di sorveglianza bambini, tavolini tipo aereo negli schienali dei sedili della fila 1, climatizzazione tri-zona con funzione diffusione dolce, tendine parasole nella fila 2, ripiano copribagagli, lunotto apribile e cerchi da 17’’ con copriruote specifici fanno parte degli equipaggiamenti di serie orientati al piacere di condividere il viaggio con la famiglia o con gli amici,  magari in compagnia dell’attrezzatura del proprio hobby o del proprio sport preferito.

Per viaggi sempre connessi

Peugeot Traveller DangelPeugeot Traveller Traction Control e Peugeot Traveller Traction Control Plus hanno di serie (tranne l’allestimento Business) il touchscreen capacitivo da 7’’ che integra i protocolli di connessione allo smartphone attraverso i protocolli Apple CarPlayTM e Mirrorlink®. Il sistema multimediale può riunire tutti i servizi dedicati a semplificare la guida. Il riconoscimento vocale rappresenta una sicurezza in più, soprattutto per l’utilizzo delle funzioni Navigazione, Telefono e Audio, senza dovere distogliere lo sguardo dalla strada.

Disponibile anche la navigazione 3D connessa di nuova generazione, comandata dal riconoscimento vocale o dallo schermo tattile. Comprende l’aggiornamento gratuito a vita della cartografia 4 volte l’anno e i servizi connessi Peugeot Connect associati per 3 anni. Include le informazioni sul traffico in tempo reale da TomTom Traffic, la localizzazione e i prezzi delle Stazioni di servizio e dei Parcheggi, le informazioni Meteo, la ricerca locale di punti d’interesse (POI) le Zone di Pericolo completano l’offerta in opzione. Grazie alle informazioni sul traffico in tempo reale, questo nuovo sistema di navigazione Peugeot fa guadagnare tempo e tranquillità, evitando gli ingorghi.

Il listino della gamma Traveller Traction Control parte dai 40.450 euro della versione Business Compact, versione che è anche quella d’ingresso, a 42.450 euro, della gamma Traveller Traction Control Plus.

Dangel. Una collaborazione che parte da lontano

Dopo aver provato con scarso successo nella prima metà degli anni Settanta la trasfomazione di diverse vetture in fuoristrada per impieghi gravosi, Henry Dangel comprende che la Peugeot 504 che da anni viene prodotta negli stabilimenti di Sochaux – a soli 30 chilometri dalla sua azienda – potrebbe fornire alla sua attività una grande occasione di sviluppo.

Partendo da una versione station wagon, nel 1978 Dangel sostituisce le sospensioni anteriori McPherson con un telaietto – per sostenere sia le ruote indipendenti sia un differenziale – mantenendo al retrotreno il ponte rigido.

Al centro del veicolo troviamo però un riduttore – che dimezza la velocità delle marce – e un terzo differenziale facilmente bloccabile grazie a un comando pneumatico dall’interno della vettura. La trasmissione del moto avviene sempre sulle quattro ruote sempre in presa, come nei veicoli più sofisticati. Su questo layout meccanico viene posizionata, a 22 cm da terra nel punto più basso, la carrozzeria della vettura, così com’è lussuosa ed estremamente capiente. Nasce in tal modo nel 1980 la 504 SW 4×4 Dangel, capostipite di quella che è diventata una lunga e proficua collaborazione tra Peugeot e l’allestitore alsaziano.

Quanto al resto della meccanica, Dangel segue l’evoluzione delle versioni di serie di Peugeot: motori a benzina di 2 litri o diesel (anche turbo) e per quanto riguarda le carrozzerie, prima quella della 504 familiare a 5 o 7 posti, affiancata poi dalla pratica versione pick-up (1982) e infine quella della 505 SW (1986).

I veicoli prettamente commerciali Peugeot diventano anch’essi nel tempo un’ottima base per la trasformazione Dangel: i Paesi del Nord, la Svizzera e le località alpine necessitano infatti di veicoli 4×4, sia in inverno che in estate, magari per accompagnare i turisti alle baite e resort in alta quota.

Con il Peugeot J5 (1987) anche il famoso furgone del Leone diventa 4×4. Una lunga evoluzione che è passata attraverso i Peugeot Jumper e i Ranch/Partner degli Anni ‘90 fino agli attuali Peugeot Traveller Traction Control e Peugeot Traveller Traction Control Plus.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.