Collaborazione di Peugeot Design Lab con Bombardier Transportation

Peugeot Design Lab con Bombardier Transportation

Bombardier Transportation ha deciso di ridefinire il suo posizionamento di brand attraverso la collaborazione con Peugeot Design Lab.

La canadese Bombardier Transportation è leader mondiale nella tecnologia ferroviaria e l’obiettivo di questo passo è quello di aumentarne la notorietà a livello mondiale.

Vogliamo che i nostri passeggeri possano riconoscere che viaggiano su un treno Bombardier e si sentano a proprio agio. Per raggiungere quest’obiettivo, abbiamo lanciato l’iniziativa strategica di riposizionamento del marchio Bombardier Transportation allo scopo di dare un’identità forte ed esclusiva ai nostri prodotti, che incarni i valori della nostra azienda: la qualità, le prestazioni e il design. Abbiamo portato avanti questo progetto in stretta collaborazione con il Peugeot Design Lab approfittando della sua esperienza derivata dall’industria automobilistica. Da questa esperienza è nato un concetto di design chiaro, riconoscibile, che si applicherà a tutte le nostre piattaforme – ha dichiarato Pierre-Yves Cohen, Presidente delle divisioni responsabili delle piattaforme prodotti e materiale rotabile, del marketing prodotto e dell’ingegneria di Bombardier Transportation.

Peugeot Design Lab con Bombardier TransportationPer quasi un anno, i designer di Peugeot hanno elaborato, con le equipe di Bombardier Transportation, il loro “Brand positioning” e il loro “Brand product design”. Hanno proposto una nuova organizzazione e nuovi metodi di lavoro, adottati per realizzare la nuova promessa del marchio.

Siamo fieri di sostenere Bombardier Transportation in questo progetto strategico. È un’occasione unica per applicare all’industria ferroviaria più di 130 anni di esperienza di Peugeot nella mobilità e il trasporto – hanno dichiarato dal Peugeot Design Lab.

Bombardier Transportation reinventa il suo posizionamento di marca

Le equipe di Peugeot e di Bombardier Transportation hanno lavorato insieme per creare un Brand Book che definisca l’identità, la visione e l’immagine di marca del leader mondiale della mobilità ferroviaria. Per progettare questo documento, si sono basati sulla recente esperienza di riposizionamento dell’immagine di Peugeot. Hanno studiato la storia, la cultura e i valori di Bombardier Transportation.

Da quest’analisi sono emersi tre valori di brand:

  • L’anticipazione delle aspettative dei clienti e dei passeggeri del futuro, connessi, in tutte le città del mondo.
  • La fiducia nell’eccellenza della tecnologia e l’affidabilità dei treni Bombardier.
  • L’empatia nei confronti dei clienti e dei passeggeri del futuro, per proporre le soluzioni di trasporto più adeguate alle loro esigenze.

Bombardier Transportation ridefinisce la sua nuova identità stilistica

Peugeot Design Lab con Bombardier TransportationL’obiettivo della creazione di un nuovo design di prodotto è sviluppare una firma coerente, globale, che rafforzi la percezione dei valori di Bombardier Transportation. Le equipe di Peugeot e di Bombardier Transportation hanno dunque redatto le Product Brand Design Guidelines. Questo documento riassume i codici dello stile eterno ed interno dei treni futuri. La nuova identità è coerente con i 3 valori di dell’azienda. Viene proposta sulle nuove piattaforme di Bombardier Transportation: treni Zefiro ad alta velocità, locomotive Traxx, monorotaie Innovia, navette automatizzate Innovia, metropolitane Movia o tram Flexity.

Abbiamo scelto di modernizzare l’attuale design della parte anteriore dei nostri treni, denominato ‘speed collar’. La nuova identità mantiene non solo il legame grafico con i treni della generazione attuale, ma il suo design più strutturato, moderno e distintivo contribuisce alla qualità percepita dei nuovi treni. Si adatta alle richieste dei nostri clienti e permette di creare treni con un carattere più deciso, il cui design è orientato ad offrire treni accoglienti ed empatici, oppure iconici e dinamici – spiega Michael Sohn, direttore del design industriale di Bombardier Transportation.

Fonte: Peugeot Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.