La Peugeot 204 Coupé al Tour Auto 2022

La Peugeot 204 Coupé al Tour Auto 2022

Peugeot supporta per il secondo anno consecutivo l’equipaggio numero 45 di François Allain e Nicolas Guenneteau al Tour Auto 2022.

L’auto sarà in gara dal 25 al 30 aprile e iscritto con una leggendaria Peugeot 204 Coupé. Questa vettura molto speciale è un’autentica protagonista dei rally, diventata famosa nelle competizioni negli anni ’70, prima di diventare una celebrità televisiva, grazie a un magnifico restauro presentato nel 2021 nel programma Vintage Mecanic di François Allain.

Un equipaggio pazzo per le auto e per Peugeot

La Peugeot 204 Coupé sarà guidata da una squadra molto forte che partecipa per la terza volta al Tour Auto insieme a Peugeot.

François Allain è un famoso giornalista del settore dell’auto. Creatore del Club Peugeot 204 e 304 nel 1990, è forse il giornalista che ha scritto di più sul patrimonio Peugeot: negli ultimi 25 anni, ha realizzato centinaia di articoli su giornali e riviste, centinaia di servizi televisivi e cinque libri di riferimento sui vari modelli del marchio. Conduce il programma Vintage Mecanic trasmesso su RMC Découverte.

Nicolas Guenneteau, membro del club Peugeot 204 e 304, è un noto restauratore di auto e un collaboratore del programma Vintage Mecanic, per il quale ha restaurato diversi modelli del Leone: la 201 per la Normandy Beach Race, la Peugeot 304 rossa per i “Carnets de Julie”,  e la Peugeot 204 Coupé Gruppo 4 iscritta al Tour Auto.

La Peugeot 204 Coupé

La Peugeot 204 Coupé al Tour Auto 2022La Peugeot 204 Coupé Gruppo 4 restaurata nel programma televisivo Vintage Mecanic su RMC Découverte nel 2021 si schiererà sulla griglia di partenza del Tour Auto per la seconda volta. In occasione della sua prima partecipazione nel 2021, festeggiava il 45° anniversario del suo titolo di vice-campione dei Rally Regionali francesi, ottenuto nel 1976. Quest’anno celebra un altro anniversario, visto che è stata anche vice-campionessa del campionato regionale francese Rally nel 1977. E, 45 anni dopo, è la coppia Allain/Guenneteau a prendere il posto del team Restellini/Forest che ha reso questa vettura vincente negli anni ‘70.

Con i suoi equipaggiamenti originali, la sua preparazione e i suoi accessori ancora intatti, questa Peugeot 204 Coupé (prodotta dal 1966 al 1970) era rimasta in fondo a un parcheggio per 43 anni, in attesa di una “resurrezione”. Oggi, le 204 Coupé modificate all’epoca per le corse, e per di più vincitrici di diversi titoli, si contano sulle dita di una mano.

La Peugeot 204 Coupé al Tour Auto 2022Conduttore del programma Vintage Mecanic, François Allain ha un rapporto molto speciale con la 204 Coupé: la sua prima auto, dopo aver preso la patente negli anni ’80, era proprio una 204 Coupé bianca. Si tratta quindi di un ritorno alle origini per questo appassionato di auto classiche. Anche Nicolas Guenneteau, suo fedele complice nello stesso programma, è un appassionato di auto classiche di quell’epoca.

Questo sarà il quinto Tour Auto per François come pilota e il terzo per Nicolas come copilota. François e Nicolas sono complementari, lavorano bene insieme e hanno la ferma intenzione di trovare quest’anno lo stesso piacere di condividere l’abitacolo della loro 204 come l’anno scorso e di tagliare, ancora una volta, il traguardo.

La Peugeot 204 ha fatto la storia dell’automobile. Veicolo emblematico della Serie 2 del Marchio del Leone, la Peugeot 204 è stata l’auto più venduta in Francia dal 1969 al 1971. Creata da Paul Bouvot, capo del Reparto Stile Peugeot, la versione coupé è stata venduta in quasi 43.000 unità.

La Peugeot 204 ha partecipato al Tour de France Automobile nel 1971 nella categoria 3GT. Il suo comportamento dinamico moderno e la sua tecnologia innovativa per quell’epoca le hanno permesso di concludere in un rispettabile 49° posto in classifica generale.

L’Aventure Peugeot e Peugeot Classic

L’Aventure Peugeot creata nel 1982 riunisce tutti gli appassionati e i collezionisti del Leone, ai quali offre servizi come i pezzi di ricambio e il restauro. L’Aventure, che tutela, presenta e valorizza più di 211 anni di storia, possiede collezioni di automobili uniche, il Museo de l’Aventure Peugeot a Sochaux e il centro archivi Terre Blanche a Hérimoncourt.

Il reparto ricambi Peugeot Classic de l’Aventure Peugeot ha collaborato fornendo numerosi ricambi che sono serviti al restauro della 204 Coupé iscritta al Tour Auto.

Fonte: Peugeot Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.