Le Giornate Europee del Patrimonio al Conservatoire Citroën

Le Giornate Europee del Patrimonio al Conservatoire Citroën

Il 18 e 19 settembre si celebreranno le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), un’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea, lanciata nel 1985.

Le equipe del Conservatoire Citroën organizzano la terza Mostra Mercato sabato 18 settembre e L’Aventure Citroën organizza un’asta con la Maison Aguttes domenica 19 settembre 2021.

Queste giornate sono tra gli eventi culturali più importanti e tra i più celebrati in Europa. Con le Giornate Europee del Patrimonio, gli organizzatori intendono far conoscere la ricchezza culturale dell’Europa, stimolare l’interesse collettivo verso il patrimonio europeo e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere questa grande ricchezza.

Nelle giornate del 18 e 19 settembre, sono 50 i Paesi europei coinvolti che insieme a coordinatori nazionali e autorità locali organizzano le Giornate Europee del Patrimonio: nelle metropoli così come nelle aree extra-urbane, i proprietari pubblici e privati di siti o di monumenti storici, le associazioni di salvaguardia e di valorizzazione del patrimonio, i restauratori e custodi di beni patrimoniali, guide e architetti si mobilitano per accogliere il pubblico in una moltitudine di luoghi abitualmente chiusi al pubblico per il resto dell’anno.

È proprio con questo stesso spirito che in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Conservatoire Citroën, a Aulnay-sous-Bois, sarà protagonista di alcune importanti iniziative.

Mostra mercato

Sabato 18 settembre 2021, dalle 8 alle 17, ricambi, accessori e documentazione tecnica per veicoli d’epoca a 2 e 4 ruote di tutte le marche saranno in vendita davanti al Conservatoire Citroën. Per i visitatori, l’accesso all’evento sarà gratuito. I club e i collezionisti che arrivano a bordo di auto d’epoca troveranno un’area di parcheggio dedicata, che consentirà a tutti i visitatori di ammirare queste meravigliose vetture da collezione.

Inoltre, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, il Conservatoire propone una tariffa d’ingresso speciale per scoprire le sue collezioni sabato 18 settembre: 5 € per gli adulti e 3 € per i bambini (7-18 anni). Il Conservatoire sarà aperto dalle h. 9.30 alle 17.30.

Situato a Aulnay-sous-Bois, a nord-est di Parigi, il Conservatoire ospita una collezione molto importante che ripercorre una delle storie automobilistiche più innovative del mondo. Modelli da strada e da corsa, prototipi, concept car, veicoli commerciali. Una visita da non perdere per chi ama i veicoli Citroën!

Sarà l’occasione per scoprire anche i due nuovi veicoli Citroën che sono stati aggiunti alla collezione quest’anno:

  • Citroën Type C 5 HP cabriolet del 1925 proveniente dal sito Citroën Félix Faure nel 15° arrondissement a Parigi
  • Citroën Aircross concept car del 2015

Si possono inoltre ammirare in esposizione tre modelli che festeggiano un importante anniversario nel 2021: Citroën B2 (100 anni), Citroën Ami 6 (60 anni) e Citroën ZX (30 anni).

Per tutto il resto dell’anno, il Conservatoire Citroën è aperto da lunedì a sabato, dalle h. 9.30 alle 17.30.

Si possono prenotare i biglietti on line: https://laventurepeugeotcitroends.fr/visiter-conservatoire

Asta de L’Aventure Citroën

In collaborazione con la casa d’aste Aguttes, L’Aventure Citroën metterà all’asta alcuni veicoli della sua collezione. Come nel 2020, anche le auto di proprietari esterni possono partecipare a questa vendita storica.

La vendita avrà luogo online e al Conservatoire Citroën (su prenotazione) domenica 19 settembre 2021 alle ore 15 (per ulteriori informazioni: https://www.aguttes.com/cn/sale/115990)

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.