Test di parcheggio autonomo Volkswagen all’aeroporto di Amburgo

Volkswagen Parking

Il Gruppo Volkswagen dice addio alla ricerca di un posto auto con il parcheggio autonomo che viene testato all’aeroporto di Amburgo.

In Germania ogni automobilista trascorre mediamente circa 41 ore all’anno alla ricerca di un parcheggio: 44 ore in Inghilterra, mentre nella città di New York il dato sale addirittura a 107 ore*. Il Gruppo Volkswagen intende restituire questo tempo ai propri Clienti e ha una visione chiara al riguardo.

Volkswagen ParkingIn futuro lasceremo le nostre auto semplicemente all’ingresso della struttura; la ricerca del posto libero e le relative manovre di parcheggio saranno eseguite autonomamente dalla vettura, senza stress, possibilità di danni e soprattutto senza perdite di tempo.

Un progetto pilota condotto dal Gruppo Volkswagen mostra come funziona: in un autosilo dell’Aeroporto di Amburgo gli esperti stanno attualmente testando il parcheggio autonomo con vetture delle marche Volkswagen, Audi e Porsche.

Il progetto rientra in una partnership con la città anseatica che ha l’obiettivo di creare un modello per la mobilità urbana del futuro.

I primi Clienti potranno sperimentare il nuovo servizio di parcheggio autonomo all’inizio del prossimo decennio. Da quel momento si potrà dire addio alla ricerca di un posteggio – si andrà direttamente al check-in!

  • Nella fase di sperimentazione, l’offerta full-service integrata ha come focus le esigenze del Cliente: ricarica, consegna di pacchi, servizio lavanderia e gestione tramite app
  • Il parcheggio autonomo come passo importante verso la guida autonoma
  • Il progetto è parte integrante della partnership per la mobilità tra il Gruppo Volkswagen e la Città di Amburgo

Dare forma alla mobilità del futuro insieme

Il Senatore per l’Economia della città di Amburgo Frank Horch, il CEO dell’Aeroporto di Amburgo Michael Eggenschwiler e Johann Jungwirth, Chief Digital Officer del Gruppo Volkswagen, hanno presentato insieme il progetto pilota dedicato al parcheggio autonomo.

Volkswagen ParkingJohann Jungwirth, Chief Digital Officer del Gruppo Volkswagen, afferma:

Desideriamo restituire alle persone il loro tempo e una migliore qualità della vita, minimizzando tempi morti e stress nel traffico grazie a nuove soluzioni. Il nostro obiettivo è una mobilità disponibile ovunque, sempre e per tutti, al tocco di un pulsante. Le vetture a guida autonoma assumono un ruolo decisivo in tal senso e un passo importante in questa direzione è rappresentato dal parcheggio autonomo, come quello che stiamo sperimentando qui all’Aeroporto di Amburgo: un concept integrato con servizi a 360° e gestione tramite app, con le persone e le loro esigenze al centro del progetto.

Il test prevede che gli utenti possano prenotare il parcheggio comodamente da casa, tramite app, e semplicemente lasciare la propria auto all’ingresso della struttura. Tutto il resto avviene in modo completamente automatico: la vettura cerca un posto libero, e all’occorrenza anche una colonnina di ricarica. Ciò è reso possibile da semplici marcatori visivi presenti all’interno dell’autosilo, che orientano l’auto tramite sensori. Ma non è tutto: mentre il proprietario è in viaggio, i pacchi ordinati vengono consegnati nel bagagliaio e la lavanderia appende gli abiti appena lavati e stirati direttamente a bordo.

Al suo rientro, il conducente invia una breve nota tramite app e, poco dopo, la vettura si fa trovare all’uscita del parcheggio, pronta per tornare a casa. Anche il pagamento avviene in modo semplice e veloce, senza necessità di code alla cassa automatica – naturalmente tramite app.

La mobilità del futuro come impegno comune

Volkswagen ParkingJohann Jungwirth aggiunge:

L’integrazione di differenti servizi in abbinamento a tecnologie innovative rappresenta uno standard di riferimento per il futuro della mobilità. Altrettanto esemplare è poi la collaborazione su questo progetto. Perché una cosa è chiara: la mobilità del futuro incentrata sulle esigenze del Cliente può essere solo il frutto di un lavoro congiunto, oltre i confini di una singola Marca e con partner importanti, come la città di Amburgo e il suo aeroporto.

Il parcheggio autonomo, progetto importante nell’ambito della partnership per la mobilità tra il Gruppo Volkswagen e la città anseatica

Il Senatore Frank Horch, Responsabile per Economia, Trasporti e Innovazione della Città di Amburgo, afferma:

Ritengo importante per chi viaggia che lasciare la propria vettura in aeroporto sia il più pratico e veloce possibile. Per noi quindi automatizzare le operazioni rappresenta un passo nella giusta direzione. Insieme ai nostri partner intendiamo rendere il parcheggio del futuro più piacevole e privo di stress. Questo progetto pilota mostra in quale direzione si svilupperanno nei prossimi anni le innovative soluzioni di parcheggio per tutti i cittadini di Amburgo e in che modo tali sviluppi potranno essere applicati anche in ambito urbano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.