Ogier vince la prima tappa del Rally di Montecarlo

Rally Montecarlo

Il binomio Ogier / Ingrassia  con la Ford Fiesta WRC ha vinto la prima tappa del Rally di Montecarlo, breve ma difficilissima prima tappa segnata da diverse disavventure per molti equipaggi tra cui entrambi portacolori del team Citroën Total Abu Dhabi WRT in gara con le Citroën C3 WRC di Craig Breen – Scott Martin e Kris Meeke –  Paul Nagle, che hanno raggiunto il parco assistenza di Gap al settimo e al nono posto rispettivamente.

Soli 62,18 chilometri cronometrati in programma ieri sera, neanche il 16 % del percorso totale, ma disputati alla luce dei fari e con una prima sezione tracciata in senso inedito, tra Thoard e Sisteron, per scrivere una delle più belle pagine della storia della disciplina a causa della neve, sempre presente sul colle di Fontbelle.

Rally MontecarloDurante l’assistenza preliminare di Digne-les-Bains di questa crono di apertura la neve, che ha coperto l’asfalto per circa tre chilometri, e in discesa per di più, ha posto agli equipaggi il dilemma degli pneumatici. Nonostante le informazioni degli apripista indicassero predominanza di secco sul tratto della PS, per gli equipaggi di Citroën Total Abu Dhabi WRT ha prevalso la scelta di sei gomme slick Michelin a mescola super morbida (SS6).

Questo passaggio critico della PS in cui ambedue i piloti hanno perso qualcosa, come molti dei loro colleghi, ha richiesto tutte le doti di equilibristi di Craig Breen e Kris Meeke. Con un quinto tempo a soli 24’’6 dal leader, Breen se l’è cavata con onore, mentre Meeke ha pagato un prezzo più alto, finendo decimo a 44’’7.

In tali condizioni, è stato difficile per loro affrontare la seconda PS con la necessaria tranquillità. Craig Breen, per le difficoltà nel raggiungere i suoi apripista, è passato in ritardo al punto di controllo ed è ripartito con pressioni degli pneumatici non perfette.

Le sei speciali di oggi tra le Hautes-Alpes, la Drôme e le Alpi dell’Alta Provenza, per un totale di 144,88 chilometri cronometrati, pari a oltre il 37 % del totale, segnano la giornata più lunga del rally che attende Citroën Total Abu Dhabi WRT. I suoi equipaggi sono motivati a mostrare il loro miglior livello di performance, anche se il meteo sembra deciso a fare da guastafeste…

Classifica prima tappa

  1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 38’09’’8
  2. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) + 17’’3
  3. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) + 25’’6
  4. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) + 37’’4
  5. Tänak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) + 42’’4
  6. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) + 55’’4
  7. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) + 1’02’’3
  8. Bouffier/Panseri (Ford Fiesta WRC) + 1’51’’0
  9. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) + 2’12’’7
  10. Camilli-Veillas (Ford Fiesta R5) + 2’42’’2

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.