Nella puntata 26 di Motor News, servizi di Audi Q3 Sportback, Concept car Corvette CX e CX.R Vision Gran Turismo, Volkswagen T-Roc, Volvo XC70 e test Euro NCAP di MG 3.
Di seguito i servizi video della puntata
Svelata la seconda generazione di Audi Q3 Sportback
Audi svela la seconda generazione di Audi Q3 Sportback, coupé premium del segmento C-SUV da 4,53 metri e con design nettamente più sportivo rispetto al passato, interni radicalmente rinnovati e un livello di digitalizzazione mai così elevato. Audi Q3 Sportback abbina alle linee da coupé una spiccata versatilità.
Il frontale è dominato dall’ampio single frame, in posizione rialzata rispetto alla prima generazione della vettura, e dalla conformazione dei proiettori affilata come mai prima d’ora, mentre i marcati blister quattro in corrispondenza dei passaruota evocano la trazione integrale.La linea del padiglione, che digrada dal montante A sfoggia un look ancora più sportivo. Ai paraurti e alle prese d’aria ridisegnati si affiancano i montanti D fortemente inclinati, mentre il retrotreno si contraddistingue per la pulizia delle linee, l’estrattore sportivo e l’inedita fascia luminosa che raccorda i gruppi ottici.
Concept car Corvette CX e CX.R Vision Gran Turismo
Chevrolet ha offerto agli appassionati di auto e di corse un assaggio del futuro ad alte prestazioni con due concept car Corvette, la Corvette CX e la CX.R Vision Gran Turismo. I concept hanno debuttato al Monterey Car Week ed i due modelli, che non verranno prodotti, serviranno da ispirazione per definire il linguaggio stilistico Corvette negli anni a venire. I concept CX sono stati progettati e realizzati presso il Chevrolet Performance Studio di Warren, Michigan. Il concept CX è una supercar elettrica a trazione integrale con un sistema di propulsione degno del nome Corvette. Quattro motori, uno per ruota, generano oltre 2.000 cavalli, con torque vectoring. sulle quattro ruote per la massima aderenza e prestazioni in curva. La batteria agli ioni di litio da 90 kWh. All’interno, ogni aspetto del concept CX è stato progettato per offrire un’esperienza di guida senza pari.
Completamente aggiornata la nuova Volkswagen T-Roc
Volkswagen presenta in anteprima mondiale la generazione di T-Roc completamente rivisitata. Mentre il corpo vettura e la parte del tetto sono in linea con l’inconfondibile DNA della T-Roc, il team Design ha reinterpretato il frontale e la coda in ogni dettaglio. Questo SUV compatto – definito anche Crossover Utility Vehicle (CUV) per la coda in stile coupé e le caratteristiche di guida da berlina – si presenta al contempo carismatico e originale grazie al frontale espressivo. Già a partire dalla fine di agosto inizierà la prevendita della nuova T-Roc nei primi Paesi europei; il lancio sul mercato è previsto invece per novembre. La seconda generazione di questo SUV tuttofare a cinque posti è il terzo SUV di Volkswagen basato sull’ultimo livello evolutivo della piattaforma modulare trasversale: l’MQB evo.
Volvo Cars presenta la nuova XC70: un’ibrida plug-in per ogni viaggio
Il nuovo SUV Volvo XC70 è il primo ibrido plug-in a lungo raggio di Volvo Cars, con un’autonomia di guida completamente elettrica di oltre 200 km secondo il ciclo di prova CLTC, la più lunga tra tutte le ibride plug-in Volvo fino ad oggi. Basata sulla nuova piattaforma SMA (Architettura Modulare Scalabile) di Volvo Cars per ibridi plug-in a lungo raggio, la nuova XC70 rappresenta un’importante aggiunta alla gamma di prodotti dell’azienda. È progettata per soddisfare la crescente domanda di ibridi plug-in a lungo raggio, in particolare in Cina, dove i clienti possono già preordinarla. Volvo Cars prevede inoltre di commercializzarla in Europa in un secondo momento. La XC70 è dotata di tecnologia di ricarica rapida, che consente di ricaricare la batteria dallo 0 all’80% in soli 23 minuti. Inoltre, la capacità di ricarica bidirezionale dell’auto consente di utilizzare la batteria come power bank per altri dispositivi elettrici. L’efficiente motore a combustione offre la flessibilità necessaria per i viaggi più lunghi, consentendo di percorrere oltre 1.200 km senza dover ricaricare o fare rifornimento.
Nei crash test Euro NCAP, quattro stelle a MG 3 nonostante un raro e grave guasto al sedile
Per decenni, lo slogan accattivante di MG è stato “Safety Fast”, poiché il marchio britannico ha scommesso su auto sportive che si prendevano cura dei conducenti. Tuttavia, durante i test Euro NCAP, l’ultima MG 3 dell’azienda, ora di proprietà cinese, ha subito un grave guasto di sicurezza. Durante il crash test frontale disassato, gli ingegneri di Euro NCAP hanno riscontrato un guasto al meccanismo di aggancio del sedile del conducente. Un simile guasto al sistema di regolazione del sedile non era mai stato riscontrato prima nei test Euro NCAP, che hanno valutato centinaia di veicoli passeggeri dall’inizio delle sue attività nel 1997. Il guasto al meccanismo di aggancio ha causato la torsione del sedile del conducente durante l’impatto. Questo movimento ha comportato forze elevate sulla gamba destra del manichino, con una protezione per quella regione del corpo valutata come “scarsa”. Il cedimento del sedile ha inoltre impedito a MG di dimostrare l’efficacia della protezione dell’auto per ginocchia e femori di occupanti di diverse taglie o di persone sedute in posizioni diverse.
Ecco le anteprime fotografiche dei video…











Commenta per primo