Mercedes conclude il giro d’Italia a metano

Eni e Mercedes-Benz salutano l’arrivo del tour

Fonte: Eni – Mercedes

Bologna, 1 dicembre 2011. Dopo 2.300 km, il primo giro d’Italia interamente a metano, organizzato da eni e Mercedes-Benz, ha festeggiato la sua ultima tappa al Motor Show di Bologna. A salutare l’arrivo della Mercedes-Benz E 200 NGT sullo stand eni, Alwin Epple, Presidente di Mercedes-Benz Italia, e Angelo Zaccari, Executive Vice President eni gas & power, che hanno firmato l’arrivo del tour alla kermesse bolognese. Un lungo viaggio che, attraverso la rete autostradale, ha idealmente unito l’Italia, dimostrando la disponibilità ed il potenziale della trazione a metano. Da Bari a Bolzano, passando per Roma e Firenze, con due tappe particolarmente significative a Monza, il 26 novembre in occasione del Rally di Monza, e a Bologna, nella giornata inaugurale del Motor Show.

Eni e lo sviluppo dell’autotrazione a metano
In controtendenza rispetto alla complessa congiuntura economica attuale il metano conferma l’apprezzamento da parte del mercato nazionale; nello specifico le vendite di gas naturale utilizzato come carburante per veicoli sono costantemente cresciute negli ultimi anni di circa il 10% annuo, mentre i punti vendita sul territorio hanno superato le 850 unità con un trend di crescita che, se mantenuto, porterà il settore a cogliere l’obiettivo dei 1.000 impianti complessivi entro la fine del 2012.

Gli automobilisti che utilizzano abitualmente questo carburante hanno la certezza di poter fare fronte alle proprie esigenze di mobilità senza particolari rinunce rispetto alle motorizzazioni “tradizionali” ma con alcuni vantaggi non trascurabili legati non solamente all’economicità del prodotto.
Grazie allo sforzo dei costruttori del settore automotive, pressoché ogni utente ha oggi la possibilità di individuare il veicolo a metano più appropriato nei differenti segmenti di mercato, dai veicoli commerciali sino alle grandi berline di rappresentanza.

In virtù delle sue caratteristiche chimico/fisiche il metano è il carburante fossile (ma anche rinnovabile, nel caso del bio-metano) che durante la combustione produce le minori emissioni in termini di ossidi di azoto, ossidi di zolfo, polveri e altre sostanze nocive; per questa ragione le Pubbliche Amministrazioni più lungimiranti ne riconoscono il contributo in termini di abbattimento dell’inquinamento da traffico e ne incentivano la diffusione con provvedimenti che vanno dalle politiche di agevolazione all’apertura di nuove stazioni di rifornimento, alla deroga rispetto alle limitazioni alla circolazione riservate alla generalità dei veicoli.

Inoltre il metano grazie alle proprietà intrinseche e alla tecnologia applicata all’impianto di bordo è tra i carburanti più sicuri che si possano adottare per l’autotrazione.

Eni, da sempre attenta ai valori della sostenibilità d’impresa, si fa carico di promuovere l’utilizzo del metano per autotrazione sostenendo la crescita del settore nel quale è leader di mercato; inoltre eni continua ad essere l’operatore energetico maggiormente impegnato nella realizzazione di una rete che sia adeguatamente capillare in ogni parte del Paese.

E 200 NGT: l’unica berlina di prestigio a metano
Con un propulsore quattro cilindri sovralimentato da 120 kW/163 CV di potenza, la E 200 NGT (Natural Gas Technology) è l’unica berlina di lusso a gas metano sul mercato, in assoluto la più potente. Il quattro cilindri 1.796 cm3, che già equipaggia la E 200 BlueEFFICIENCY, eroga una coppia massima di 240 Nm a 3.000 g/min., offrendo prestazioni brillanti sia in modalità benzina che in quella a gas metano. E 200 NGT bivalente si rivela anche uno dei modelli Mercedes dai consumi più ridotti e, in modalità a metano, garantisce una riduzione delle emissioni di CO2 pari ad oltre il 20% e contemporaneamente un abbattimento dei costi di esercizio superiore al 50% rispetto alla modalità benzina. I veicoli a metano offrono un importante contributo al raggiungimento dell’obiettivo del Gruppo Daimler di ridurre complessivamente i consumi di carburante e le emissioni di CO2, assicurando al tempo stesso una mobilità sostenibile e piacere di guida.

La E 200 NGT (Natural Gas Technology) è stata sviluppata nel Centro Tec-nologico Mercedes-Benz sulla base del modello E 200 BlueEFFICIENCY, ad iniezione diretta di benzina. Il motore a quattro cilindri offre le stesse prestazioni sia in modalità benzina, che a gas naturale. L’accelerazione 0-100 km/h richiede 10,4 secondi e la velocità massima è pari a 224 km/h a fronte di consumi contenuti a soli 8,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 190 g/km. Grazie all’accurata integrazione dei nuovi componenti tecnici, la E 200 NGT assicura, inoltre, una regolare erogazione della potenza, elevati livelli di qualità, massima eleganza a bordo e sicurezza senza compromessi. La nuova E 200 NGT con alimentazione bivalente a benzina e gas è omologata EURO 5.

Da una modalità all’altra con la semplice pressione di un pulsante
Al volante di E 200 NGT, il passaggio tra la modalità benzina e a gas metano può essere effettuato in ogni momento ed avviene rapidamente e nel massimo del comfort, attraverso la semplice pressione del tasto sul volante multifunzione. A supporto del guidatore, anche le informazioni visualizzate sul display centrale del quadro strumenti. Uno speciale sistema di comando elettronico assicura un passaggio morbido ed impercettibile, attivando la commutazione selettivamente per ogni singolo cilindro. Un indicatore sul display centrale della strumentazione informa il guidatore sul livello attuale di riempimento del serbatoio di metano, e se il metano si esaurisce durante la marcia, il sistema commuta automaticamente sul funzionamento a benzina.
Appena rifornito il serbatoio del gas naturale, il sistema riseleziona automaticamente il funzionamento a metano.

Modifiche mirate al propulsore
Il propulsore sovralimentato è stato modificato integrando una serie di iniettori sulla parte inferiore del collettore di aspirazione. Un regolatore di pressione collocato nel vano motore, dotato di un apposito sensore e di una valvola elettro-magnetica di disinserimento, comanda l’alimentazione del metano mantenendo costante la pressione al variare della portata richiesta dal sistema. L’elettronica del motore è stata modificata per assicurare un perfetto funzionamento in entrambe le modalità di esercizio. Diversamente da altri veicoli con alimentazione a gas, che offrono prestazioni inferiori nella modalità di marcia a metano, E 200 NGT mantiene invariati gli esemplari livelli di potenza e coppia anche con il funzionamento a gas. Attualmente, la E 200 NGT è l’unica berlina di prestigio con trazione bivalente sul mercato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.