Mercedes Benz NGT, “angelo ambientale”

Le consegne con l’Econic NGT e “l’angelo ambientale”

• Simon Loos Logistics ha ordinato 30 Mercedes-Benz Econic 1828 NGT per la città applicazioni logistiche nei Paesi Bassi
• Veicoli in circolazione alimentati da LNG (gas naturale liquefatto)
• Camion da 50 tonnellate affrontano le consegna quotidiane
• compatibile con le emissioni di rumore PIEK di 72 dBA per l’abilitazione al funzionamento 24 ore e 7 giorni
• Econic può anche essere alimentato da biogas per funzionare con emissioni neutrali di CO2

Fonte: Daimler AG

Stoccarda / Wörth. Germania. 18 luglio 2011. Mercedes-Benz Econic, l’avanzato ed ecologico veicolo a pianale ribassato impiegato come mezzo di trasporto comunale per il trasporto e la distribuzione merci di breve raggio, continua a dominare il mercato nelle aree urbane. L’ultimo esempio di questo successo è un ordine dal fornitore di servizi logistici Simon Loos con sede nei Paesi Bassi per un totale di 30 Mercedes-Benz Econic 1828 NGT telaio con alimentazione eco-friendly a gas naturale. Il primo veicolo dai 23 trattori per semirimorchio e 7 telai sono stati ora consegnati all’impianto Mercedes-Benz di Wörth.

Definizione di standard nella tecnologia e pulizia

L’Econic è azionato da un motore EEV certificato, di sei cilindri in linea della serie 900 alilmentato da un sistema mono-fuel a gas naturale. Il motore M906 LAG produce 205 kW (279 CV) con una cilindrata di 6,9 litri. Le emissioni prodotte dal Econic con azionamento a gas naturale non contengono particelle o polveri sottili. Inoltre, l’impianto a gas vanta anche emissioni a basso rumore. Di conseguenza, l’Econic NGT ha guadagnato il diritto di portare il certificato “Blue Angel” come sigillo di approvazione. Blue Angel fa parte della associazione per la “Global Ecolabelling Network”, con 26 organismi di certificazione ambientale di tutto il mondo.

Grazie ad ulteriori misure nel motore, l’uso di una trasmissione Allison e l’isolamento acustico ottimizzato, è stato possibile ottenere un’ulteriore riduzione significativa delle emissioni di rumore fino a 72 dBA, permettendo così l’Econic di ricevere l’approvazione per il round-the- orologio operation, ovvero la possibilità di operare 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Terza generazione della logistica aziendale

Giunto alla sua terza generazione, la società di logistica Simon Loos è stata coinvolta nel settore dei trasporti dal 1938.

La società ha sede a Wognum, circa 50 chilometri a nord di Amsterdam. Uno dei suoi clienti più importanti è la catena olandese di supermercati Albert Heijn BV, che è passata da un piccolo negozio di alimentari e oggi fa parte del gruppo Ahold. Albert Heijn opera nella gamma completa di prodotti dei supermercati nei Paesi Bassi, con una quota di mercato di quasi il 33 per cento. L’azienda dispone di quattro diversi tipi di negozi. I negozi di quartiere costituiscono la parte più consistente, con oltre 800 filiali, molte delle quali rimangono aperte fino al 20:00, e alcuni fino alle 22.00  Un certo numero, soprattutto nelle grandi città, sono aperti anche la domenica, un fatto cheè importante per la necessità di avere le consegne fresche..

Michael Dietz, responsabile Vendite e Marketing di Mercedes-Benz Special Trucks, evidenzia il ruolo specifico svolto dall’Econic come piattaforma tecnologica per il portafoglio prodotti della Mercedes-Benz Truck Division e Daimler Trucks nel campo della tecnologia di azionamento ecocompatibili. 

“In futuro, l’Econic NGT sarà usato nei Paesi Bassi con il gas naturale liquefatto, GNL. Oltre a beneficiare di una combustione ecologica e silenziosa, la gestione dell’Econic GNL può avere un’autonomia molto elevata, quasi pari a quella dei veicoli diesel . Le riserve di gas naturale sono significativamente superiori alle riserve di petrolio, e molti Paesi al mondo possono solo trasportare le loro riserve di gas naturale ai paesi consumatori di gas naturale liquefatto. Inoltre, l’Econic può anche funzionare a biogas rinnovabile, che è fonte di energia neutrale di CO2. Con questa tecnologia, i nostri clienti in Olanda stabiliranno nuovi standard nel settore della logistica della città. “

 

Trasporti frigoriferi anche di notte

Il mantenimento di consegne fresche in ogni momento attraverso il trasporto con i mezzi refrigerati, anche di notte, è molto importante per la logistica dell’azienda. Nei Paesi Bassi, tuttavia, come in tutti i paesi industriali altamente sviluppati, una grande importanza viene posta sulla protezione del clima e la salvaguardia di un ambiente abitabile.

Linee guida europee sono state implementate con questi obiettivi in mente, come la direttiva CEE 2001/547 che afferma che tra il 20 e il 23 per cento del traffico stradale deve fare uso di carburanti alternativi entro il 2020. I limiti di rumore e delle emissioni stanno diventando sempre più severi, e nelle grandi città, aree densamente popolate, come Amsterdam e Rotterdam, è solo concesso l’accesso a determinati tipi di veicoli. La Mercedes-Benz Econic è uno di questi veicoli, con il suo rispetto per l’ambiente e il motore silenzioso alimentato a gas naturale, ha l’accesso a tutte le zone.

L’Olanda ha inoltre implementato i cosiddetti regolamenti PIEK, che prevedono come i veicoli ad alta rumorosità o quelli silenziosi possano svolgere le attività di scarico solo in tempi determinati. Mentre i veicoli diesel in grado di soddisfare i requisiti necessari durante le ore 7:00 alle 19:00, al di fuori di questi orari solo l’Econic con il suo motore a gas, oppure i veicoli elettrici, che non sono ancora disponibili nel settore dei trasporti, sono in grado di fare il lavoro. Logistica alimentare, per esempio, è un round-the-clock di business. “Ci stiamo muovendo verso 24 ore al giorno, 365 giorni di consegne”, spiega il direttore Simon Loos. “Questo può essere garantito solo con veicoli speciali”. Anche i semirimorchi dell’olandese Heiwo, produttore di Wolwega, fa uso della certificazione PIEK per le unità di refrigerazione, con portellone di carico insonorizzato da Dhollandia e ruote di gomma nei carrelli di movimentazione.
Passaggio delle consegne alle porte delle città

Al fine di attenersi a tale normativa e di evitare emissioni in distretti urbani, gli “architetti di trasporto” Logistica Simon Loos, come l’innovativa azienda di trasporto olandese piace essere conosciuta, hanno inventato un tipo di consegna articolata: un cosiddetto “LZV” ( “Lang Zwaar Voertuig” in olandese = letteralmente “veicoli pesanti lunghi”) è un autoarticolato composto da due monoblocco a 2 assi Semirimorchi di 25,25 m di lunghezza, e con un peso totale di 50 tonnellate, utilizzati per il trasporto delle merci dai centri logistici situati al di fuori della città fino ai confini della città, da dove la successiva distribuzione può avvenire.

Al raggiungimento dei limiti della città, i semirimorchi sono disaccoppiati e poi rilevata da Mercedes-Benz Econic NGT per il trasporto ai vari mercati all’interno della città. I semirimorchi sono progettate per il traffico del centro città, che può essere molto limitato in alcune parti, e includono caratteristiche come un asse posteriore sterzante. Il peso totale del Econic camion/rimorchio è fino a 30 tonnellate.
Due anni di operazioni di test

“Abbiamo discusso il concetto con i nostri agenti di carico e Mercedes-Benz”, spiega Simon Loos, la cui flotta comprende 425 veicoli da traino e 645 veicoli trainati. Le prove e le operazioni di test sono iniziate a novembre 2009.

“Dal 2005, hanno cambiato i nostri veicoli di traino, un buon 75 per cento dei quali sono Mercedes-Benz, oltre ad essere Euro 5. Nel caso del nostro ultimo acquisto, abbiamo discusso con i nostri clienti riguardo i loro obiettivi sono, cosa che abbiamo sempre fanno. E ‘subito chiaro che l’esigenza primaria era per la massima compatibilità ambientale “, spiega l’esperto di logistica Loos. “L’Euro 6 non sarà disponibile fino a un certo punto nel futuro, quindi ci siamo concentrati sulla EEV. L’Econic NGT in ultima analisi, è emerso come la scelta naturale sulla base delle nostre considerazioni. Il motore a gas naturale EEV è conforme ed è abbastanza potente per far fronte al trasporto previsto. “.

 

Immagine migliorata grazie ai veicoli commerciali ad emissioni zero

Secondo Simon Loos, il diritto di accedere in città rischia di essere limitato ancora di più, qualcosa che darà l’Econic con motore a gas un ulteriore vantaggio. Inoltre, c’è anche il fatto che la versione a gas del Econic possa anche essere alimentata da biogas, che può essere prodotto dalla fermentazione da avanzi di cibo, senza alcuna modifica da dover essere apportate al veicolo. Le conversazioni a tale riguardo hanno apparentemente già avuto luogo con i produttori di alimenti. Il biogas da una fonte rigenerativa consente l’Econic di operare come veicolo da CO2-neutrale, contribuendo a migliorare l’immagine del settore trasporti. Inoltre, la società di trasporto può assumere un ruolo pionieristico quando si tratta di “basse emissioni” logistica. Loos è in grado di compensare il costo aggiuntivo del Econic NGT con lunga durata di esercizio al giorno – qualcosa che non sarebbe nemmeno possibile in questo particolare campo di applicazione senza l’Econic.

Feedback positivo dagli autisti per quanto riguarda la sicurezza e l’ergonomia

L’Econic è stato a lungo il punto di riferimento per veicoli con cabina e pianale ribassato. È dotato di un grande parabrezza avvolgente e porta un co-pilota che si apre automaticamente con la semplice pressione di un pulsante. La cabina dispone di un piano di livello. La bassa rumorosità è ideale per le applicazioni che implicano la necessità di spostare spesso dentro e fuori del veicolo. Il cambio automatico di serie permette al guidatore di concentrarsi pienamente sulle condizioni del traffico. Inoltre, il conducente si siede praticamente ad altezza d’uomo con pedoni e gode di una visibilità ottimale – caratteristiche che sono state lodati dagli autisti della Simon Loos. Questo è anche un grande vantaggio nei distretti del centro storico, di Amsterdam in particolare. Ed i pedoni spesso guardano il camion tranquillamente con stupore, visto che sono così diversi dai camion convenzionale.

Econic – una storia di successo

La storia del Econic iniziata nel 1998. La progettazione dei veicoli silenziosi è stata in anticipo sui tempi, e il successo di oggi della serie di modelli è la prova alla sua idoneità a una varietà di applicazioni. Nel frattempo, la Mercedes-Benz Econic ha incluso un sistema modulare completo con assi 2, 3 e 4. L’Econic è utilizzato ampiamente nelle grandi città, sia a livello nazionale e internazionale – sia a Berlino, Amburgo, Colonia, Parigi, Stoccolma, Atene, o Valencia. I benefici del progetto Econic sono anche molto richiesti a Singapore e Messico. A causa della quantità di unità di produzione e dell’elevata domanda dei clienti per i veicoli Econic a gas naturale e motori a biogas, nel 2009 la produzione è stata completamente trasferita alla divisione Special Vehicles a Wörth am Rhein.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.