Mercedes Benz a Company Car Drive 2013

L’auto aziendale secondo Mercedes

Fonte: Mercedes Benz Italia

Monza, Italia. 16 aprile 2013. Mercedes-Benz presenterà la propria gamma, campione di consumi ed emissioni nei rispettivi segmenti, in occasione di Company Car Drive, importante momento d’incontro e confronto del settore flotte e company car, all’Autodromo Nazionale di Monza il 17 e 18 aprile. Protagoniste di Company Car Drive saranno la nuova B 200 Natural Gas Drive, la Classe E BlueTEC HYBRID e smart electric drive, le migliori interpreti della mobilità efficiente ed eco-compatibile secondo Mercedes-Benz, già disponibili e ideali per il mercato delle flotte sempre più attento a consumi ed emissioni.

Il concetto di mobilità evolve e l’automobile sta vivendo un profondo cambiamento legato alla riduzione di consumi ed emissioni ed allo sviluppo di tecnolgoie innovative per la sicurezza e la telematica di bordo.

Il viaggio di Mercedes-Benz verso le zero emissioni passa attraverso tre diverse fasi. La prima prevede il continuo affinamento dei propulsori a combustione interna per renderli sempre più efficienti ed eco-compatibili. A questa si aggiunge lo sviluppo di propulsioni ibride benzina/ metano e la progressiva elettrificazione dell’auto, attraverso diverse soluzioni in cui il motore elettrico diventa sempre più protagonista. La terza fase è rappresentata dall’automobile a zero emissioni che, in ambito urbano, si traduce nella trazione elettrica 100%. Per ognuna di queste fasi Mercedes-Benz è già oggi all’avanguardia e propone automobili che sono veri e propri punti di riferimento per l’intero settore automotive.

“Mercedes-Benz offre la soluzione di mobilità ideale per ogni esigenza, i servizi su misura ed una rete di professionisti specializzati nel mondo delle company car”, ha dichiarato Massimiliano Luigi Gardoni, Responsabile Flotte Mercedes-Benz Italia. “L’auto di lusso senza gli oneri delle auto di lusso, consumi ridotti senza compromettere prestigio e prestazioni: queste le nostre parole chiave”.

A Company Car Drive, ideali ambasciatrici dei progressi ottenuti nell’ottimizzazione dei motori a combustione interna, saranno la nuova Classe A BlueEFFICIENCY Edition e la nuova CLA, la berlina più sportiva mai realizzata dalla Stella, l’ultima nata della gamma Mercedes.

La gamma dai consumi ridotti di Mercedes-Benz inizia con la Classe A BlueEFFICIENCY Edition che garantisce consumi ed emissioni veramente contenuti. Infatti, grazie ad un consumo combinato NEDC di 3,6 l/ 100 km e un valore di CO2 di soli 92 g/km, la A 180 CDI BlueEFFICIENCY Edition è la Mercedes-Benz più ecologica di tutti i tempi.

La Classe CLA nella versione 220 CDI da 170 CV assicura consumi di soli 4,2 l/ 100 km ed emissioni di CO2 da primato pari a 109 g/km. Efficienza, stile e dinamica di marcia per la nuova berlina sportiva a quattro porte della Stella, ideale company car nella versione EXECUTIVE. 

I propulsori tradizionali diventano ancora più efficienti utilizzando diversi tipi di alimentazione e la B 200 Natural Gas Drive a propulsione bivalente benzina/metano ne è la concreta dimostrazione. La B 200 NGD permette una riduzione delle emissioni di CO2 superiore al 16%, emette gas di scarico decisamente più puliti rispetto alle versioni benzina e diesel, e vanta costi del carburante inferiori di circa il 50% rispetto ai modelli a benzina equivalenti.

Il vano bagagli della cinque posti conserva le sue note dimensioni generose ed anche le prestazioni di marcia offrono un livello comparabile alla versione benzina, la B 200 NGD raggiunge una velocità massima di 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi. Nella modalità a metano i consumi della Classe B 200 Natural Gas Drive da 115 kW (156 CV) si attestano a soli 4,2 kg/100 km, corrispondenti ad emissioni di CO2 pari a 115 g/km.

Disponibile in versione Berlina e Station Wagon, la Classe E BlueTEC HYBRID è l’ambasciatrice della Stella nell’offensiva di modelli ibridi, la tecnica modulare permetterà, infatti, di integrare i modelli ibridi in molte altre gamme.

Il motore 2.1 biturbo diesel a 4 cilindri della Classe E BlueTEC HYBRID ha una potenza di 150 kW (204 CV) e una coppia di 500 Nm. A questo si aggiunge un motore elettrico da 20 kW (27 CV) e 250 Nm.

Il suo concetto ibrido modulare, con batteria agli ioni di litio, non impone alcuna limitazione di spazio e offre un’esperienza di guida unica grazie al sistema start/stop, alla rigenerazione dell’energia ed all’effetto boost. Classe E è regina anche nel campo della sicurezza, sul nuovo modello, infatti, debuttano ben undici sistemi di assistenza alla guida, del tutto nuovi o con funzionalità migliorate. Questi dispositivi, che coniugano comfort e sicurezza, prendono il nome di Intelligent Drive. Sistemi in grado, per la prima volta, di evitare incidenti con veicoli o pedoni che attraversano la corsia di marcia, un sistema antisbandamento attivo, capace di evitare anche incidenti con veicoli provenienti dal senso contrario, o ancora, un dispositivo di regolazione dinamica dei fari abbaglianti.

La nuova smart fortwo electric drive apre una nuova era per i Clienti smart, che possono godere di un piacere di guida ancora maggiore grazie ad una vettura compatta, a zero emissioni, disponibile sia in versione coupé che cabrio.

Grazie al motore elettrico da 55 kW, smart fortwo electric drive accelera da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi, mentre la velocità massima di 125 km/h garantisce un eccellente piacere di guida anche sui percorsi urbani.

La batteria da 17,6 kWh permette di percorrere circa 145 chilometri in città. smart electric drive è dotata di un motore magneto-elettrico da 55 kW, il primo prodotto della joint venture EM-motive fondata con Bosch, per una guida agile e scattante. Grazie alla coppia di 130 Nm, è possibile passare da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi, mentre le ottime doti di accelerazione ai regimi più elevati consentono di raggiungere i 100 km/h in soli 11,5 secondi, potendo contare su una forza di trazione superiore rispetto al modello precedente: una garanzia per la guida veloce e i sorpassi.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.