Investimento a Luton per produrre Opel/Vauxhall Vivaro dal 2019

Groupe PSA Luton

Groupe PSA intende incrementare la sua quota di mercato in Europa e accelerare lo sviluppo in altre regioni del mondo per rafforzare la sua leadership europea nel segmento dei VCL (Veicoli Commerciali Leggeri) con la produzione di Opel/Vauxhall Vivaro.

Con l’aumento delle sue capacità produttive nel segmento dei van compatti, Groupe PSA potrà servire al meglio i suoi clienti dal sito di Luton (Inghilterra) a partire dal 2019, oltre che dall’attuale stabilimento di Hordain (Nord).

Nel 2017, Groupe PSA ha registrato vendite record dei VCL – veicoli commerciali leggeri, con 476 500 unità vendute, pari a un incremento del 15 % rispetto al 2016. Se teniamo conto dei derivati autovetture (Peugeot Traveller e Citroën SpaceTourer ad esempio), le unità vendute dal Gruppo nel 2017 arrivano addirittura a 658 000.

La bozza di accordo di performance negoziata tra il sindacato Unite e lo stabilimento di Luton, abbinata al know-how del sito nella produzione di VCL e alla flessibilità dei suoi impianti come le cabine di verniciatura, sono stati decisivi nella decisione di effettuare l’investimento. La piattaforma EMP2 adattata ai VCL sarà operativa entro metà del 2019, accelerando la convergenza intorno alle tecnologie di Groupe PSA.

Questo piano di performance è stato reso possibile grazie al dialogo sociale responsabile con il sindacato Unite, che garantisce la flessibilità della produzione, e grazie al sostegno delle autorità nazionali e locali (Luton Borough Council), nonostante le incertezze legate alla Brexit.

L’investimento che interesserà il sito di Luton permetterà di ottimizzare i suoi processi industriali per portarli al massimo livello di performance e soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti.

Nel 2017, il sito ha prodotto 60 000 Opel/Vauxhall Vivaro. L’installazione della nuova piattaforma EMP2 di Groupe PSA porterà la capacità produttiva annuale a 100 000 veicoli all’anno.

Solo la performance garantisce la sostenibilità di un sito industriale. Ci tengo a ringraziare tutte le parti coinvolte e a sottolineare la mentalità aperta delle parti sociali e delle autorità britanniche, ha dichiarato Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di Groupe PSA. E’ una tappa importante per il futuro del sito di Luton e un elemento che ci permetterà di realizzare le nostre ambizioni sul mercato dei veicoli commerciali, garantendo ai nostri clienti i migliori prodotti possibili. 

Questa ottima notizia per Luton è anche la dimostrazione che il nostro piano PACE! viene attuato in tutta Europa, ha aggiunto Michael Lohscheller, CEO di Opel/Vauxhall. Premia infine i talenti e il know-how delle equipe, che hanno fatto della soddisfazione del cliente la loro priorità assoluta. Come abbiamo detto spesso, il futuro ci appartiene e dobbiamo solo liberare tutto il potenziale dei nostri collaboratori. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.