La Mokka ora va a GPL

Opel Mokka 1.4 Turbo GPL Tech: costi di gestione ridotti, divertimento di gran classe!

  • I costi per carburante si riducono del 50% rispetto al modello a benzina, le emissioni di CO2 scendono del 13%
  • La doppia alimentazione consente di incrementare l’autonomia, assicura prestazioni brillanti senza ridurre il volume del bagagliaio

Fonte: General Motors Italia

 

Roma. Italia. 16 aprile 2014. Opel Mokka, il SUV compatto di grande successo, è ora disponibile nella versione GPL (Gas Petrolio Liquefatto), che va ad affiancarsi ai modelli benzina e diesel. Mokka 1.4 Turbo GPL Tech è ottimizzata per funzionare con GPL ma può anche utilizzare benzina – il guidatore sceglie infatti il tipo di carburante e può controllare l’autonomia relativa sul computer di bordo.Con il GPL, il motore turbo da 103 kW/140 cv consuma 7,7 litri di carburante per 100 chilometri (nel ciclo misto) e registra emissioni di CO2 pari a soli 124 g/km. L’ecologica Mokka GPL Tech rispetta già le future normative Euro 6 sulle emissioni. Consumi limitati e basse emissioni come tutti gli altri modelli Opel equivalenti, da Astra a Zafira Tourer. Inoltre, rispetto alla versione a benzina, le spese per il carburante di Mokka 1.4 Turbo GPL Tech risultano inferiori di circa il 50%.

Questo SUV intelligente sta conquistando tutta l’Europa ed è leader nel proprio segmento in Finlandia e Norvegia. Nel Regno Unito è al 17% di quota. In Germania Mokka è al vertice del totale segmento SUV: quasi il 12 per cento di quota di segmento nei primi due mesi del 2014 ne fanno il numero uno, secondo i dati del German Federal Office for Motor Vehicles (KBA). Mokka ha superato i 200.000 ordini a oggi, e Opel ha deciso di aumentarne la produzione spostando parte delle attività a Saragozza dalla seconda metà del 2014. Anche in Italia Mokka è particolarmente apprezzata; il nostro paese, infatti ha scalato la classifica e nel primo trimestre del 2014 l’Italia è risultata il primo paese in Europa per ordini Mokka.

L’inserimento della versione GPL Tech nella gamma Mokka rientra nella strategia che prevede l’offerta di una versione GPL su dieci modelli: Insignia (berlina 4 porte e Sports Tourer), Astra (cinque porte e Sports Tourer), Corsa (3 e 5 porte), ADAM, Meriva, Zafira Tourer e ora anche Mokka.

 

La doppia propulsione aumenta la sicurezza e l’autonomia

Il motore turbo 1.4 GPL Tech da 103 kW/140 cv opera in modalità bi-fuel con il serbatoio di benzina da 53 litri e quello di GPL che contiene fino a 34 litri, e consente di raggiungere un’autonomia totale di quasi 1.300 chilometri (in base al consumo ciclo misto). Il serbatoio del GPL è perfettamente integrato nello spazio della ruota di scorta nel bagagliaio, e permette così di conservare la piena capacità del vano bagagli.

Basta premere un pulsante integrato nella plancia e si può passare dalla modalità GPL a quella benzina. Nel quadro strumenti lo stesso indicatore del carburante mostra i livelli di benzina e GPL a seconda del carburante in uso.

 

Prestazioni elevate e affidabilità: una gamma di motorizzazioni agili ed efficienti

Opel Mokka viene offerta con otto possibili combinazioni motore/trasmissione, agili ed efficienti. Si tratta di propulsori che si distinguono per le eccellenti prestazioni e i bassi consumi di carburante, tra i migliori nel segmento delle SUV compatte. Questo SUV costruito in Germania porta così dinamica e potenza sulla strada pur conservando efficienza in qualsiasi situazione.

 

GPL: ridurre i costi e l’impatto ecologico

L’Italia sarà di gran lunga il mercato più grande e più importante per la versione GPL, seguita da altri mercati importanti come la Germania. In tutta Europa, i clienti vedono sempre più il GPL come un’alternativa economica e pratica ai tradizionali modelli benzina e diesel. Il GPL costa oltre il 50 per cento in meno rispetto alla super senza piombo e le emissioni di CO2 nel ciclo urbano si fermano a 158 g/km invece di 177 g/km, ovvero l’11 per cento in meno. Le emissioni in modalità GPL nel ciclo misto sono pari a 124 g/km al posto dei 142 g/km della versione benzina, ben il 13 per cento in meno. E non bisogna preoccuparsi del rifornimento: in Europa è stata creata un’ampia rete di distributori di GPL, con circa 35.000 stazioni di servizio in grado di fornire questo carburante.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.