Innovazioni tecnologiche per tutti da Renault

Renault

Da ormai 120 anni Renault è al centro della rivoluzione dei trasporti, offrendo tecnologia di alto livello su tutta la gamma e facilitando la vita al volante della propria auto.

Pioniere in molteplici occasioni, Renault continua ad innovare per rendere la tecnologia accessibile a tutti, orientando la propria strategia verso la mobilità del futuro.

Renault dal 2010 ha lanciato dei prodotti per la mobilità sostenibile a portata di tutti, è il primo costruttore automobilistico europeo ad aver creduto nel veicolo 100% elettrico, diventato l’emblema della strategia ambientale del Gruppo. Renault è oggi il costruttore con la gamma più ampia di veicoli 100% elettrici.

La mobilità del futuro secondo Renault sarà elettrica, connessa e autonoma. Le concept car Symbioz e EZ-GO incarnano questa visione.

Innovazioni da 120 anni

Nel 1898, ben 120 anni fa e all’inizio dell’era dell’automobile, Louis Renault risaliva la Rue Lepic con la Type A Voiturette, la prima auto dotata di cambio con presa diretta.

RenaultNon molti anni dopo, nel 1924, Renault presenta il Six-Roues, un potente camion dotato di coppie di ruote con pneumatici a bassa pressione per circolare meglio sulla sabbia e due assi motori posteriori per moltiplicare la capacità di superare gli ostacoli e mantenere la velocità.

Il 1937 è l’anno della Primaquatre, ben descritta dal pensiero di Louis Renault:

C’è solo un’auto che si possa vendere: è l’auto da 1000 chili … È l’auto che è abbastanza resistente e spaziosa da portare in giro quattro persone.

È poi il 1961 quando Renault diventa pioniere anche nella creazione di nuovi segmenti e disegna l’automobile versatile, la Renault 4, conosciuta anche sotto il nome di R4. La prima vettura a trazione anteriore della Casa della losanga convince immediatamente per la capacità di adattarsi a qualunque esigenza di utilizzo.

Sarà dotata di pianale piatto e una quinta porta posteriore per permettere di caricare senza difficoltà. Nasce così la due volumi, che offre un’abitabilità in grado di cambiare a seconda delle esigenze: basta ribaltare i sedili posteriori per trasformarla da familiare a veicolo commerciale o piccola auto pronta a partire per le vacanze. Insomma, un’ “auto da vivere”.

Renault, inoltre, ha firmato la nascita del concetto di monovolume con la prima Espace nel 1984, quando una vettura tanto spaziosa e modulabile non era mai stata vista prima. È un’auto frutto di un “mix automobilistico” dove confluiscono tutte le caratteristiche vincenti di modelli diversi tra loro come le Renault 25, 21 Nevada e Trafic. È caratterizzata dal pavimento piatto, l’abitacolo modulabile a 5 o 7 sedili e dal grosso motore da 2 l. della 25

Sicurezza attiva e preventiva per tutti

La Casa della losanga ha sempre innovato con passione per facilitare la vita a bordo senza mai trascurare la sicurezza, tanto da essere la Marca più premiata in sicurezza con le 5* Euro NCAP.

A partire dai paraurti avvolgibili in materiale plastico, che fanno la loro prima apparizione sulla R5 del 1972, ancora oggi, tecnologia e innovazione rappresentano i pilastri della strategia di Renault, che si esplicitano in numerosi equipaggiamenti trasversali.

Per iniziare, molteplici sono i sistemi di sicurezza attiva e preventiva di cui Scenic è l’emblema.

Troviamo, dunque, la frenata di emergenza attiva per il riconoscimento pedoni e il cruise control adattivo, che regolando la velocità garantisce sempre la distanza di sicurezza dalla vettura che precede, adattando automaticamente la velocità dell’auto.

RenaultAncora, l’Easy Park Assist, grazie al quale la vettura è in grado di riconoscere lo spazio a disposizione per posteggiare l’auto in autonomia.

A seguire, il Lane Keeping Assist, che interviene in caso di attraversamento involontario della corsia e l’allerta di rilevamento della stanchezza, che permette alla SCENIC di rilevare tutte le anomalie di guida legate alla stanchezza, grazie al suo sistema di analisi della traiettoria.

La commutazione dei fari abbaglianti e anabbaglianti e il riconoscimento della segnaletica stradale con allerta in caso di superamento del limite di velocità previsto, completano il portfolio dei sistemi di sicurezza attiva e preventiva.

Comfort e tecnologia per migliorare la vita a bordo

Pioniere anche dei sistemi di navigazione, Renault lancia il suo primo sistema di navigazione integrato nel 1995, per continuare con l’innovativa adozione su larga scala dell’Easy Access System, il sistema di apertura e accensione a mani libere, con Laguna II.

Attualmente, Renault continua a offrire numerose soluzioni che facilitano la vita al volante della propria auto, in modo particolare grazie agli equipaggiamenti presenti su Talisman ed Espace.

Il 4Control, tecnologia che la gamma vanta da molto tempo, rende la guida estremamente precisa sia a basse che ad alte velocità, grazie al telaio con quattro ruote sterzanti. Il sistema 4Control (4 ruote sterzanti) è stato introdotto da Renault per la prima volta su Laguna III. Con tale innovazione, presentata sul mercato nel 2007, Renault dimostra che il piacere di guida non è riservato solo ai modelli sportivi e che la maneggevolezza non è solo un pregio delle city-car. Equipaggiate con il 4Control, sia Espace che Talisman compiono mezzo giro rispettivamente in 11,1 m per Espace e 10,8m per Talisman, valori paragonabili a quelli di Clio che ha un diametro di sterzata di 10,8 m.

Il sistema Multi-Sense, che consente di personalizzare i principali parametri di guida del veicolo e l’ambiente lighting interno, offre la possibilità di scegliere tra cinque differenti modalità di guida: Eco, Comfort, Sport, Perso, Normal.

Questo dispositivo coordina tutte le tecnologie disponibili a bordo per offrire un supplemento di piacere di guida e di benessere durante il viaggio dal sistema 4Control, al controllo delle sospensioni, fino a modificare l’atmosfera luminosa e sonora a bordo. In funzione della modalità di guida selettiva nata con il comando Multi-Sense, infatti, l’atmosfera luminosa può assumere una tonalità verde, blu, gialla, rossa o viola.

Dalla pista alla strada per democratizzare la tecnologia

RenaultIl legame tra la pista e la strada, inoltre, ha sempre rappresentato un punto chiave nelle strategie e nelle innovazioni di Renault, tanto da rivoluzionare il mondo della Formula 1 con il primo motore turbo su una monoposto nel 1977.

Caratteristica imprescindibile è la presenza in gamma di un’offerta ai limiti della versatilità, con vetture che si prestano a garantire ottime prestazioni sia su pista che in città. La Nuova Mégane R.S. è solo un esempio, in cui il Multi-Change Down, l’RS-Monitor, il Launch Control e i fine corsa idraulici sono solo alcuni dei migliori sistemi di tecnologia di cui Renault dispone.

Renault, pioniere della mobilità elettrica

Impegnata nel proporre una mobilità sostenibile a tutti, Renault, visionaria, è il primo costruttore automobilistico europeo ad aver creduto nel veicolo 100% elettrico, diventato l’emblema della strategia ambientale del Gruppo. Il veicolo 100% elettrico dimostra anche la capacità di Renault di creare innovazioni di rottura per far progredire l’automobile.

Easy Electric Life

Renault è impegnata a disegnare una mobilità elettrica semplice e accessibile. In quest’ottica, la Marca della losanga ha scelto di proporre una gamma completa di modelli 100% elettrici, per soddisfare tutte le esigenze di mobilità, integrando propulsori ad alta efficienza energetica e batterie con elevata autonomia, nonché soluzioni di ricarica facili e veloci.

Renault è oggi il costruttore con la gamma più ampia di veicoli 100% elettrici:

  • il quadriciclo Twizy – disponibile anche in versione Cargo per le piccole consegne in ambito urbano – che ha rivoluzionato la mobilità urbana con il suo design e l’innovatività del suo concetto;
  • la berlina compatta ZOE, veicolo elettrico più venduto in Europa, (disponibile anche in versione Van destinata agli operatori professionali), che con la batteria da 41 kWh vanta un’autonomia record nella categoria, pari a 300 km WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure);
  • Kangoo Z.E., veicolo commerciale elettrico più venduto in Europa, per una logistica sostenibile a zero emissioni senza compromessi di praticità e funzionalità;
  • il grande furgone Master Z.E, recentemente presentato, veicolo ideale per le consegne dell’ultimo miglio nei centri urbani.

Nel 2017, per il quinto anno consecutivo, Renault si è confermato leader del mercato elettrico europeo, con una quota di mercato pari al 23,8%. Leadership che il marchio della losanga sta mantenendo anche nel 2018.

Renault è anche la Marca ad aver venduto più veicoli elettrici in Italia, dal lancio nel 2012, accompagnando clienti privati ed aziendali nel passaggio verso una mobilità più moderna, intelligente e a zero emissioni inquinanti. Circa 5.900 sono, infatti, i veicoli elettrici Renault che percorrono quotidianamente le strade italiane, fra Twizy, ZOE e Kangoo Z.E.

ZOE Model Year 2018

RenaultLa versione 2018 di ZOE inaugura il nuovo motore elettrico R110 da 80 kW, a vantaggio di un supplemento di potenza e di un piacere di guida ancora più intenso. R110 sviluppa, infatti, 12 kW supplementari, con lo stesso ingombro e la stessa massa del predecessore, il propulsore R90. Il conducente beneficia, in tal modo, di una maggiore capacità di accelerazione su strade a scorrimento veloce e autostrade, guadagnando circa 2 secondi nel passaggio da 80 a 120 km/h. Questo significativo miglioramento delle riprese rafforza il comfort di guida a velocità elevata e consente di beneficiare appieno dell’importante autonomia di ZOE. Il motore R110 eredita dal precedente R90 il dinamismo ai bassi regimi, erogando una coppia massima di 225 Nm in una frazione di secondo e permettendo a ZOE di essere sempre grintosa in città.

Evoluzione del propulsore R90, R110 è un motore al 100% Renault, realizzato in Francia, progettato dagli ingegneri del Technocentre (Yvelines) e del sito di Cléon (Seine Maritime), in cui viene prodotto. Messo a punto in appena due anni, R110 beneficia di una serie di innovazioni, sulla parte elettrica e sull’elettronica di potenza, che consentono al motore di fornire al cliente 12 kW supplementari, a parità di ingombro e di massa. Il propulsore conferma, inoltre, le eccellenti performance del predecessore R90 in termini di efficienza energetica.

Con l’arrivo del nuovo R110, il motore elettrico Renault è ormai sviluppato in 4 versioni (44 kW, 57 kW, 68 kW e 80 kW) e montato su 3 modelli: Kangoo Z.E., Master Z.E. e ZOE.

Android Auto disponibile su ZOE

R-LINK Evolution è da oggi compatibile con Android Auto su ZOE. Grazie ad Android Auto, il conducente può facilmente proiettare sullo schermo multimediale di ZOE le applicazioni del suo smartphone Android compatibili con la guida, tra cui Waze, Deezer, Spotify, TuneIn, Skype, Messenger, Audible e centinaia di altre app disponibili su Google Play Store.

Nuovo look più incisivo

La versione 2018 di ZOE presenta anche un look raffinato e trendy, con una nuova tinta di carrozzeria “Viola Mirtillo”, un viola scuro metallizzato. Sul livello “INTENS” – alto di gamma-la city car elettrica amplia la sua proposta con la disponibilità in opzione de nuovo Pack Viola. Esclusivamente riservato a ZOE, il pack declina la tinta Viola Mirtillo all’esterno e nell’abitacolo, sulla modanatura della plancia, i contorni delle bocchette di ventilazione, la modanatura alla base della leva de cambio, gli elementi decorativi degli altoparlanti, ma anche sulle impunture e il tessuto dei sedili.

Il piano Drive the Future 2017-2022

Il nuovo piano strategico del Gruppo Renault, Drive the Future, prevede che da qui al 2022 il Costruttore mantenga la leadership nel veicolo elettrico, con 8 modelli elettrici e 12 modelli elettrificati. Il Gruppo si prefigge anche di lanciare 15 modelli a guida autonoma e servizi di robo-taxi.

Il futuro della mobilità sarà infatti- per Renault- elettrico, connesso e autonomo. Con la scelta di guidare o di lasciarsi guidare. Con o senza conducente a bordo. Con veicoli che non saranno più prodotti isolati ma parte integrante del loro ambiente. Con servizi di mobilità che si integreranno in città divenute intelligenti grazie alle tecnologie connesse, ai dati intelligenti e ad altre innovazioni tese a rendere più gradevole la vita in città.

Al Salone di Francoforte 2017, Renault ha svelato la sua visione della mobilità del futuro, ad orizzonte 2030, con Renault SYMBIOZ, un veicolo autonomo, elettrico e connesso che interagisce con le case e le città connesse, gli altri veicoli e le infrastrutture stradali.

Al recente Salone di Ginevra, Renault ha presentato la sua visione del futuro della mobilità condivisa con EZ-GO, un veicolo condiviso autonomo e senza conducente, con motorizzazione elettrica. Pensato per il trasporto di persone in città e nelle aree periurbane, può trasportare fino a 6 passeggeri e comporta una stazione dedicata che si integra nell’arredo urbano. È al tempo stesso un veicolo e un servizio, un tassello dell’ecosistema delle smart city che stanno costruendo insieme le autorità, le municipalità e il settore privato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.