Il metano Fiat vince il premio Ecobest 2013

Il “programma Metano” di Fiat vince il premio “Ecobest 2013”

• Da oltre 15 anni il Gruppo Fiat è il principale produttore europeo di veicoli di primo impianto a metano (OEM): oltre 560 mila unità vendute tra vetture e veicoli commerciali Natural Power
• Fiore all’occhiello del programma è l’innovativo 0.9 TwinAir Turbo bi-fuel a metano:  così equipaggiata la Panda Natural Power registra 86 g/km di emissioni di CO2  e 3,1  kg di metano ogni 100 km (ciclo combinato)
• Nel 2012, Fiat si conferma per il sesto anno consecutivo marchio con le più basse emissioni medie di CO2 tra i brand automobilistici più venduti in Europa

Fonte: Fiat Group Automobiles

Torino, Italia. 7 ottobre 2013. La giuria internazionale di Autobest ha assegnato il premio “Ecobest 2013” al “programma Metano” di Fiat ritenendola la soluzione più semplice, economica e con il più basso impatto ambientale tra i combustibili oggi disponibili.

Inaugurato 12 anni fa come primo riconoscimento europeo dedicato ai prodotti e alle tecnologie green in ambito automobilistico, il titolo ?Ecobest’ viene attribuito da una giuria composta da 15 giornalisti specializzati, in rappresentanza di altrettanti Paesi europei che complessivamente raccolgono circa 300 milioni di persone: Bulgaria, Cipro, Croazia, Grecia, Macedonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Il prestigioso “Ecobest 2013” conferma l’impegno di Fiat nella continua ricerca di  soluzioni tecnologiche concrete, efficaci e accessibili messe a disposizione di un pubblico molto ampio affinché possano portare i maggiori possibili benefici ecologici ed economici.

Sul fronte dei combustibili alternativi, infatti, Fiat ritiene che la propulsione a metano sia attualmente la scelta tecnologica più appropriata per contribuire a ridurre l’inquinamento nelle aree urbane e contenere le emissioni di CO2. I propulsori alimentati a metano riducono al minimo le emissioni più nocive come il particolato (ridotto praticamente a zero), gli ossidi di azoto e gli idrocarburi più reattivi che causano la formazione di altri inquinanti.

Inoltre, rispetto al funzionamento a benzina, evidenziano una riduzione di CO2 del 23 per cento. Dunque, il metano è il carburante più “pulito” ed economico oggi disponibile oltre a essere potenzialmente una fonte rinnovabile grazie allo sviluppo del biometano.

Da oltre 15 anni il Gruppo Fiat è il principale produttore europeo di veicoli di primo impianto a metano (OEM), l’unico a offrire la più ampia gamma eco-friendly con alimentazione bi-fuel (metano/benzina) che soddisfa le esigenze di una vasta categoria di clienti, compreso il settore professionale del trasporto merci: dal 1997 il Gruppo ha venduto oltre 560 mila tra vetture e veicoli commerciali Natural Power.

Fiore all’occhiello del programma ‘Metano’ di Fiat è l’innovativo 0.9 TwinAirTurbo bi-fuel a metano che combina i vantaggi ecologici dell’alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dalla tecnologia Turbo TwinAir. Lo dimostra una potenza massima di 80 CV (59 kW) a 5.500 giri/min e una coppia massima di ben 140 Nm ad appena 2.500 giri/min. Il tutto a fronte di ridotti livelli di emissioni e consumi: ad esempio, i valori registrati con Fiat Panda TwinAir Turbo Natural Power sono rispettivamente 86 g/km di CO2  e  3,1  kg di metano ogni 100 km (ciclo combinato). 

Infine, va ricordato che la gamma a metano ha certamente contribuito in modo significativo ai primati assegnati dagli ultimi studi della società JATO Dynamics, leader mondiale per la consulenza e ricerca nel campo automotive. Infatti, per il sesto anno consecutivo, nel 2012 Fiat si è confermato il brand che ha registrato il livello più basso di emissioni di CO2 in Europa tra i marchi automobilistici più venduti, con un valore medio di 119,8 g/km. Non solo. Negli ultimi 5 anni Fiat ha ridotto le proprie emissioni medie del 13 per cento andando molto oltre rispetto al target medio di 130 g/km previsto dall’Unione Europea per il 2015.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.