L’impianto Hi-Fi premium Focal nella Nuova Peugeot 308

L’impianto Hi-Fi premium Focal nella Nuova Peugeot 308

Nuova Peugeot 308 è dotata dell’impianto Hi-Fi Premium Focal, risultato di un lavoro di progettazione comune durato oltre quattro anni.

Sviluppato in collaborazione con il marchio specializzato in acustica di alta precisione Focal, l’impianto è perfettamente integrato nel Peugeot i-cockpit di Nuova 308 e offre un’esperienza acustica taylor made, che associa il piacere di una perfetta nitidezza di ascolto a quello della guida di alta qualità.

Le equipe di Peugeot e Focal hanno lavorato insieme per definire il posizionamento ideale di ogni singolo altoparlante all’interno dell’abitacolo, al fine di offrire a tutti i passeggeri un’immersione sonora sensazionale. Hanno effettuato uno studio incrociato delle parti strategiche (definizione delle porte, delle griglie, dei rivestimenti, dei vetri, ecc.), in modo da garantire la migliore resa sonora all’interno dell’abitacolo.  Nessun dettaglio è stato lasciato al caso, fino alla struttura del bagagliaio che integra il subwoofer. A bordo, l’atmosfera acustica è stabile e precisa, le voci sono chiare e dettagliate e i bassi sono profondi e d’impatto.

L’unione tra due grandi brand

L’impianto Hi-Fi premium Focal nella Nuova Peugeot 308L’alta tecnologia e l’innovazione accomunano Peugeot e Focal: le due aziende condividono lo stesso desiderio di offrire sensazioni intense, prestazioni superiori ed emozioni uniche: il piacere di ascoltare la propria musica durante il viaggio, grazie a un impianto di alta qualità perfettamente integrato in un’auto d’avanguardia.

La collaborazione tra Peugeot e Focal è iniziata nel 2014 e si è concentrata in un primo tempo sulle concept car: il foodtruck Bistrot du Lion, Fractal, Instinct, e-Legend… È stata poi estesa ai veicoli di serie della gamma Peugeot: 2008, 3008, 5008, 508 e 508 SW.

Da oltre 40 anni, Focal si è imposto come marchio di riferimento nella produzione di altoparlanti, casse ad alta fedeltà per la casa, monitor per studi di registrazione, cuffie e kit audio per auto e barche. È per questo know-how esclusivo e per la sua attività di ricerca e sviluppo all’avanguardia nel campo dell’audio che le equipe di Peugeot hanno scelto di collaborare con Focal.

I segreti della resa acustica a bordo di Nuova Peugeot 308

L’impianto Hi-Fi Premium Focal di Nuova Peugeot 308 si compone di 10 altoparlanti con tecnologie esclusive brevettate:

  • 4 tweeter TNF a cupola invertita in alluminio
  • 4 mid range con membrana in Polyglass e sospensione TMD (Tuned Mass Damper) da 16,5 cm
  • 1 canale centrale in Polyglass
  • 1 subwoofer ovoidale con tecnologia a tripla bobina Power Flower

Sono abbinati ad un nuovo amplificatore a 12 vie da 690W (tecnologia classe D potenziata) supportato dall’elaborazione digitale del suono ARKAMYS.

I tweeter TNF a cupola invertita in alluminio

Una creazione Focal, il tweeter a cupola invertita non ha mai smesso di evolversi dalla sua realizzazione. Il suo principale vantaggio, oltre a una direttività molto bassa, consiste nell’uso di una bobina di piccolo diametro (e quindi molto leggera per una migliore reattività) abbinata direttamente alla cupola rigida.

Per quanto riguarda le membrane degli altoparlanti dei toni bassi e dei medi, la specificità di Focal è di lavorare direttamente sull’emissione sonora, quindi sulle caratteristiche meccaniche dei materiali.

I woofer-medi (o mid range, da 16,5cm) e il canale centrale (8cm) con membrana Polyglass e sospensione TMD (Tuned Mass Damper)

L’impianto Hi-Fi premium Focal nella Nuova Peugeot 308La tecnologia Polyglass, esclusiva di Focal, consiste nell’applicare sottili microsfere di vetro a un cono di cellulosa.

Questo processo permette di conciliare l’eccellente smorzamento della carta con la rigidità del vetro. L’indice di rigidità è quasi 10 volte superiore a quello del polipropilene e supera persino quello del Kevlar a pelle singola.

La regolazione del rapporto massa – rigidità – smorzamento si traduce in una notevole linearità della curva di risposta in frequenza, sin dalla progettazione del diaframma. Questa innovazione si traduce anche in un aumento significativo della definizione del registro dei suoni medi.

La sospensione TMD (Tuned Mass Damper) con smorzamento armonico è un‘innovazione brevettata per migliorare il registro dei suoni medi. Il midrange è probabilmente la parte più complessa da padroneggiare in un impianto acustico. Da un lato, deve assicurare una connessione energetica uniforme con il canale dei bassi. Dall’altro, deve raccordarsi in modo coerente con il tweeter in termini di dispersione e accelerazione. L’omogeneità dei timbri e la spazializzazione dipendono da questo.

Grazie alla potenza dell’analisi numerica con l’uso degli elementi finiti, le equipe di Focal hanno sviluppato uno strumento di simulazione per visualizzare il comportamento dinamico della sospensione che assicura il collegamento del cono con la cassa e rivela le carenze da migliorare.

Una volta identificati i difetti, il problema era ideare un dispositivo per controllarli. Le soluzioni tradizionali per aumentare lo smorzamento della sospensione portano a un aumento della massa, e di conseguenza alterano la definizione. Focal ha trovato una risposta innovativa trasferendo all’acustica una tecnica utilizzata nei sistemi antisismici dei grattacieli, impiegata anche nelle sospensioni delle auto da corsa! Questa è la tecnica “Tuned Mass Damper”: una massa addizionale che oscilla in opposizione alla risonanza per controllarla.

Applicata all’altoparlante, la soluzione consiste in due “perline” circolari, modellate nella massa della sospensione, e sapientemente dimensionate e posizionate. Costituiscono lo smorzatore armonico (TMD) e stabilizzano il comportamento della sospensione alla risonanza, per evitare deformazioni del cono e non penalizzare la dinamica.

Il subwoofer ovoidale (equivalente a 20cm) a tripla bobina Power Flower

La tecnologia Power Flower è un altro forte elemento identificativo della gamma Focal. Ereditato direttamente dalle tecnologie degli iconici altoparlanti Utopia, il Power Flower sostituisce la semplice ferrite solitamente utilizzata sugli altoparlanti ed è la fonte di un potente campo magnetico. Il risultato è una riproduzione dei bassi stabile e corretta fino a livelli di pressione sonora estremi.

Nel corso degli anni, questo sistema è stato adattato alle esigenze dell’industria automobilistica. Questa tecnologia ha rivelato un altro vantaggio decisivo: non solo l’energia magnetica è considerevole grazie alla sostituzione della ferrite con il neodimio, ma soprattutto la distanza tra i magneti permette la libera circolazione dell’aria calda, garantendo una ventilazione termica senza pari del lato esterno della bobina. Poiché la bobina si riscalda meno, non è più una limitazione della potenza: il suo comportamento è ottimale, sia a livelli di potenza di picco senza compressione dinamica che durante sessioni di ascolto prolungate, in cui il suo rendimento rimane costante.

Un altro vantaggio è che la bobina è decompressa perché è completamente aperta verso l’esterno. La distorsione, legata a fenomeni di compressione meccanica (la bobina non è più rallentata dal piccolo volume d’aria compressa nel traferro), diminuisce notevolmente a potenze elevate o molto elevate.

L’elaborazione audio digitale di ARKAMYS completa la firma sonora Focal, dopo ore di test da parte degli ingegneri del suono in una camera anecoica e chilometri di guida in condizioni reali su tutti i tipi di strade.

Fonte: Peugeot Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.