Guida evoluta di nuova generazione con DS 3 Crossback dotata di DS Drive Assist

DS 3 Crossback dotata di DS Drive Assist

La ricerca ingegneristica di DS 3 Crossback allo scopo di offrire piacere di guida ha portato allo sviluppo della guida evoluta di nuova generazione DS Drive Assist.

Il dinamismo di DS 3 Crossback è il frutto tipico dei modelli della gamma DS ed ora grazie al sistema DS Drive Assist, il guidatore può lasciare intervenire la tecnologia per provare una inedita forma di guida, di nuova generazione.

Il sistema DS Drive Assist apre la via verso la guida autonoma. Questo sistema di guida semi-autonoma di secondo livello permette, richiedendo sempre la supervisione del conducente, di lasciare a DS 3 Crossback il controllo della velocità e del posizionamento dell’auto in carreggiata, fino a 180 Km/h (a seconda della legislazione dei singoli Paesi).

Guida in autostrada all’insegna del relax

DS 3 Crossback dotata di DS Drive AssistGrazie a un radar e a una camera unita a dei captatori, DS 3 Crossback si adatta alle condizioni del traffico: segue automaticamente la traiettoria scelta dal conducente all’interno della carreggiata e regola la velocità in maniera fluida mantenendo costantemente la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, fino all’arresto completo, se necessario. Naturalmente è sempre possibile riprendere il controllo manuale della guida.

Il sistema agisce sull’acceleratore, il freno e lo sterzo, fino a una velocità di 180 Km/h (a seconda della legislazione dei singoli Paesi). Molto utile in caso di code o in autostrada, questo sistema offre un’esperienza di guida di totale relax.

Mantenere la distanza e la traiettoria

Dotata di Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, DS Drive Assist permette di regolare in maniera adattiva, grazie a complessi calcoli svolti dalla centralina, la velocità e la distanza di DS 3 Crossback rispetto ai veicoli che lo precedono. Questo sistema permette anche di gestire la guida in caso di coda: senza alcun intervento da parte del conducente, l’auto riavvia la marcia automaticamente (per tempi di arresto inferiori ai 3 secondi), in modo da garantire grande serenità di guida senza stress inutili ne gesti superflui per guidare nel traffico.

DS 3 Crossback dotata di DS Drive AssistSulle strade a percorrenza veloce è possibile delegare la guida all’auto, senza perderne mai il controllo. Il sistema di intelligenza artificiale che comanda questa funzione si basa su una videocamera a bordo che riconosce le linee continue e tratteggiate della strada. Durante la guida, analizza permanentemente le immagini catturate e trasforma queste immagini in dati da analizzare da parte della centralina. Il sistema permette di mantenere con grande precisione l’auto all’interno della carreggiata, nella posizione stabilita dal conducente: se si vuole tenere una posizione più vicina alla linea destra della carreggiata, per lasciare per esempio più spazio a chi ci supera, il Lane Positioning Assist, riconosce questo comando e mantiene automaticamente DS 3 Crossback sul bordo destro della carreggiata.

In qualsiasi momento chi è alla guida può decidere di riprendere il controllo della direzione dell’auto, annullando la correzione automatica della traiettoria, tenendo con fermezza il volante. La correzione automatica si interrompe anche nel momento in cui si attivano le frecce. Questo sistema si attiva a partire dai 30 Km/h di velocità e resta operativo da 0 a 180 Km/h.

Fonte: DS Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.