Record Groupe PSA: nel 2018 3,9 milioni di veicoli venduti

Groupe PSA Mondo

Per il quinto anno consecutivo, Groupe PSA registra un aumento delle vendite mondiali. Nel 2018 il record segna 3,9 milioni di veicoli venduti e aumento del 6,8%.

La crescita redditizia, che ha raggiunto 3 878 000 veicoli venduti, è stata sostenuta dall’offensiva prodotto di Groupe PSA caratterizzata da oltre 70 lanci regionali in due anni, con l’adozione della Core Model Strategy orientata ai clienti e l’impegno della rete commerciale.

  • I modelli di Groupe PSA si sono classificati tra i finalisti dei concorsi automobilistici più prestigiosi ogni anno dal 2014. Nel 2018 sono stati ricompensati con i premi « Van of the Year 2019 » di IVOTY (Peugeot Partner, Citroën Berlingo Van e Opel/Vauxhall Combo) e «Best Buy Car of Europe 2019» di AUTOBEST (Citroën Berlingo Van, Opel/Vauxhall Combo Life e Peugeot Rifter), sulla scia del Citroën C3 Aircross nel 2017.
  • La Core Technology di Groupe PSA è stata anch’essa insignita del premio Motore Internazionale dell’Anno per il 4° anno consecutivo, per il motore benzina 3 cilindri Turbo PureTech (110 e 130 cavalli).
  • I modelli SUV di Groupe PSA sono un successo, trainato dai Peugeot 2008, 3008[1], 5008 (marchio leader in Europa), i Citroën C3 Aircross[2], C3-XR, C5 Aircross, la DS 7 Crossback, e le Opel/Vauxhall Crossland X, Mokka X e Grandland X.
    Questa dinamica continuerà nel 2019, con lanci importanti per tutti i marchi.
  • Il Gruppo ha annunciato la sua offensiva elettrica per tutti i marchi, con i primi modelli PHEV[3] e EV[4] disponibili per i clienti dal 2019, a cominciare dal marchio DS.

Groupe PSA ha battuto un nuovo record di vendite per i Veicoli Commerciali Leggeri: 564144 unità vendute, in aumento del 18,3 %. 

  • Groupe PSA ha rinnovato le sue gamme di furgoni compatti nel 2016 e poi dei suoi furgoncini nel 2018, consolidando la sua posizione di leader in Europa in tutti i sotto-segmenti: oggi quasi un acquirente di VCL su quattro sceglie un modello del Gruppo.
  • L’offensiva VCL del Gruppo ha gettato le basi della sua crescita internazionale, con il successo del lancio della produzione del Peugeot Expert e del Citroën Jumpy in Eurasia, e gli inizi molto promettenti di una vasta gamma di prodotti e servizi VCL destinati ai clienti dell’America Latina.

Europa[5] : cambio di scala con il 17,1% di quote di mercato

Groupe PSA MondoGroupe PSA ha approfittato appieno della sua eccellente gestione dell’attuazione della nuova norma WLTP per battere sul tempo la concorrenza nel 3° quadrimestre. La sua quota di mercato raggiunge il 17,1 % a fine 2018, in aumento di 3,8 punti, grazie ai marchi Peugeot e Citroën, che registrano i migliori progressi nelle vendite nel 2018 con +5 % ciascuno, classificandosi nella Top 10 dei marchi in Europa. 

Peugeot conferma la sua dinamica: leader SUV in Europa, numero 1 in Spagna e numero 1 in Francia nei mercati B2C e B2B autovetture. Citroën raggiunge un livello di vendite record mai registrato negli ultimi 7 anni. DS Automobile cresce in modo significativo con un aumento delle vendite del 6,7%, grazie al lancio di DS7 Crossback. Opel/Vauxhall prosegue la sua offensiva prodotto con la famiglia X.

Groupe PSA fa meglio del mercato e migliora in tutti i principali paesi: Francia (+2,6 pt), Spagna (+4,2 pt), Italia (+3,9 pt), Regno Unito (+4,8 pt) e Germania (+3,7 pt).

Medio Oriente – Africa: il Gruppo rimane offensivo in un contesto regionale movimentato.

Nonostante i forti venti contrari, dovuti principalmente al ritiro progressivo dell’attività in Iran[6] e alla flessione del mercato turco, la quota di mercato di Groupe PSA è aumentata in Marocco (+1,2 pt), in Tunisia (+1 pt) e in Egitto (+3,1 pt). Il Gruppo rimane leader nel mercato dei Dipartimenti d’Oltremare. 

L’impronta industriale regionale è in fase di allargamento e la tappa principale sarà l’inizio della produzione nel sito di Kenitra (Marocco) nel 2019.

Groupe PSA MondoCina e Sud-Est Asiatico: Groupe PSA si adopera per affrontare la situazione in Cina e prepara la sua offensiva commerciale nella zona ASEAN.

In un mercato cinese delle autovetture in calo di -0,8 %, le vendite del Gruppo hanno registrato un calo del 32,1 %. Il Gruppo lavora a diversi piani di azione con i suoi partner per superare le attuali difficoltà. In particolare, adotta la sua strategia di elettrificazione con il marchio Fukang, seguita da modelli elettrificati PCD[7] a partire dal 2019. La Core Model Strategy, in fase di attuazione, proporrà un’offerta di prodotti che risponde maggiormente alle aspettative dei clienti cinesi.

Le vendite della zona ASEAN sono raddoppiate rispetto al 2017 e hanno raggiunto 9 200 veicoli. La joint-venture con Naza (Malesia) consegnerà le sue prime produzioni nel 2019 con le Peugeot 3008 e 5008.

Groupe PSA MondoAmerica Latina: il calo delle vendite è dovuto in gran parte al grave ribasso del mercato argentino (-45 % nel secondo semestre) dovuto al contesto economico, con un impatto sfavorevole sul tasso di cambio, e ad alcune difficoltà sul mercato brasiliano. Le vendite mantengono comunque un orientamento positivo nell’area panamericana (54 800 veicoli venduti, in aumento del 12,7 %), con il Cile, il Messico, la Colombia, il Perù, l’Uruguay e l’Equatore.

Il lancio del nuovo SUV Citroën C4 Cactus, prodotto in America Latina, è incoraggiante. La produzione locale della gamma di VCL è in corso (lancio dei Jumpy MiniBus, Berlingo, Boxer e Jumper in Brasile, del Jumpy e dell’Expert Crewcab in Argentina e del Partner in versione elettrica in Cile e in Uruguay).

Groupe PSA MondoIndia-Pacifico: l’incremento delle vendite deriva soprattutto dal buon livello di attività del Gruppo in Giappone (+9,7%). Il progetto di produzione in India, sviluppato in partenariato con il gruppo CK Birla, segue il suo corso, come previsto.

Eurasia: stabilità delle vendite. Le vendite aumentano in Ucraina (+7%). La dinamica positiva delle Peugeot 3008, C4 Berline e dei nuovi VCL prodotti a Kaluga da aprile (Peugeot Expert e Citroën Jumpy) è incoraggiante.

In un contesto sempre più instabile, abbiamo saputo prosperare, grazie all’adozione rigorosa della nostra Core Model Strategy, che ha dimostrato la sua efficacia. L’attrattiva dei nostri prodotti per i nostri clienti B2B o B2C accompagna la nostra politica di pricing power per tutti i nostri Marchi, nel momento in cui attuiamo la nostra offensiva elettrica. L’agilità e lo spirito Darwiniano sono più che mai importanti per vincere le sfide future e migliorare la soddisfazione dei nostri clienti - ha dichiarato Carlos Tavares, presidente del Direttorio di Groupe PSA.

1  Peugeot 4008 in Cina

2  C4 Aircross in Cina

3  PHEV: Plug-in Hybrid Electric Vehicle

4  EV : Electric Vehicle

5  Cifre PCDOV

6  Iran : le vendite di veicoli prodotti in Iran non sono più contabilizzate nelle vendite mondiali consolidate dal 1° maggio 2018.

Fonte: Groupe PSA Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.