I nuovissimi fari IntelliLux LED Pixel che equipaggiano la nuova Opel Insignia

fari IntelliLux LED Pixel che equipaggiano la nuova Opel Insignia

Opel ha reso pubbliche le prime immagini della nuova versione dell’ammiraglia Insignia, che sarà presentata in anteprima al Salone dell’Automobile di Bruxelles.

La nuova Insignia si distingue per le linee ancora più nette, per un maggiore dinamismo, una superiore sicurezza e per un ulteriore miglioramento della visibilità notturna.

fari IntelliLux LED Pixel che equipaggiano la nuova Opel InsigniaGrazie al nuovo design, il modello al vertice della gamma Opel risulta ancora più elegante e più potente. I fari anteriori, dotati di un’avanzata tecnologia LED, sono estremamente sottili e caratterizzano l’aspetto della vettura. I nuovi fari attivi IntelliLux LED Pixel adesso sono dotati di 84 moduli LED per faro e reagiscono più rapidamente e con maggiore precisione che in passato, assicurando una visibilità ottimale a chi guida Insignia senza abbagliare le auto che precedono o quelle che provengono dalla direzione opposta. Grazie ai nuovi fari IntelliLux LED Pixel, l’ammiraglia Opel si pone al vertice del proprio segmento di mercato.

La berlina Grand Sport e la station wagon Sports Tourer montano per la prima volta la telecamera posteriore digitale, un sistema che aumenta ulteriormente la sicurezza, in abbinamento con il Rear cross traffic alert basato su radar, che avvisa in presenza di veicoli provenienti dai lati della vettura. La gamma viene completata da numerosi sistemi di assistenza alla guida già sperimentati come l’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Rilevamento pedoni e lo Head Up Display. Chiunque viaggi a bordo di Insignia dispone sempre della migliore connessione, grazie agli eccellenti sistemi di infotainment con schermi touch a colori. Tra le opzioni disponibili vi sono la e-Call e la ricarica wireless nella console centrale per gli smartphone compatibili.

La nuova Opel Insignia è ancora più efficiente che in passato, grazie alla leggerezza dell’architettura e ai nuovissimi motori benzina e diesel, particolarmente efficienti. Quando fu presentata nel 2009, la prima generazione fu eletta “European Car Of The Year”. Nel corso degli ultimi dieci anni, dalla linea di assemblaggio di Rüsselsheim, sede di Opel, sono uscite quasi 1,2 milioni di unità delle due generazioni di Insignia.

La precisione dei fari IntelliLux LED di prossima generazione: 168 moduli LED

fari IntelliLux LED Pixel che equipaggiano la nuova Opel InsigniaLa nuova Opel Insignia monterà esclusivamente sistemi di illuminazione full LED, dai fari anteriori con LED, molto efficienti in termini di consumo energetico, ai nuovi fari attivi IntelliLux LED Pixel, dotati in totale di 168 moduli LED al posto dei precedenti 32, un numero al vertice tra i costruttori generalisti.

“Con i fari IntelliLux LED Pixel compiamo un altro enorme passo in avanti – ha spiegato Christian Müller, Managing Director Engineering. “La guida notturna diventa più rilassata e sicura. I nuovi fari anteriori reagiscono ancora più velocemente, impercettibilmente e con maggior precisione alle diverse situazioni di guida. Questo sistema intelligente adatta continuamente il fascio di luce, illuminando sempre in maniera ideale la strada davanti alla vettura. Il risultato è una visione ottimale in qualsiasi situazione, senza accecare gli altri utenti della strada”.

Il fascio di luce principale viene regolato senza soluzione di continuità nel giro di pochi millisecondi dalle due unità di controllo, una collegata alla telecamera anteriore e l’altra posizionata all’interno del gruppo ottico. L’alto numero di elementi LED che reagiscono in continuazione permette di adattare costantemente il fascio di luce. L’area illuminata è più ampia che in passato, le vetture che si avvicinano o precedono la vettura vengono “tagliate fuori” in modo ancora più preciso.

L’ampiezza e la direzione della luce variano in base alla situazione di guida e all’ambiente circostante. Le funzioni di illuminazione vanno dalla luce in curva a quella per le cattive condizioni atmosferiche, all’illuminazione urbana, extraurbana e autostradale, oltre a un’illuminazione ottimale per le manovre di parcheggio. Opel ha ulteriormente migliorato l’illuminazione autostradale dei nuovissimi fari IntelliLux LED. Nelle curve a sinistra, il fascio di luce si sposta ancora più a sinistra, in modo che chi guida possa vedere i cartelli stradali con maggiore facilità. Quando si curva a destra in modalità autostradale, il fascio di luce illumina una zona ancora più a destra, per evitare di accecare eventuali auto provenienti dalla direzione opposta.

La potenza dei nuovi fari IntelliLux LED Pixel è stata incrementata significativamente. Gli 84 moduli LED sono disposti su tre file in ognuno dei sottilissimi fari anteriori, accanto alla luce per le curve e al modulo degli anabbaglianti, oltre alla tipica luce per la marcia diurna con LED che ora si trova al di sotto dei proiettori principali.

Grintoso, puro, elegante: l’affascinante design dell’anteriore e del posteriore di nuova Opel Insignia

La nuova Opel Insignia rappresenta l’ulteriore sviluppo del nostro design, caratterizzato da grinta e purezza – ha dichiarato Mark Adams, Design Vice President di Opel. Il nuovo anteriore sottolinea il carattere elegante e sportivo di Insignia facendo apparire la vettura più bassa, più larga ed evidenziando la precisione tedesca fin nei minimi dettagli.

fari IntelliLux LED Pixel che equipaggiano la nuova Opel InsigniaLa nuova griglia del radiatore con i bordi cromati è più larga e si distingue per gli evidenti listelli; il logo Opel al centro della barra cromata sembra più grande. La barra cromata si allunga a destra e a sinistra congiungendosi con le luci per la marcia diurna con LED, che si trovano ora sotto ciascun faro, invece che sopra come in passato. Insignia appare più bassa e più larga, grazie anche alle prese d’aria con i fendinebbia integrati.

Anche il posteriore di Opel Insignia Grand Sport e Sports Tourer è definito da linee nette. Come già avviene sulla station wagon, anche la parte inferiore del paraurti della berlina Grand Sport sarà dotata di due fessure squadrate invece dei fori rotondi per i terminali di scarico.

Le linee sottili e orizzontali del design continuano nell’abitacolo. Gli elementi cromati, posizionati con grande precisione, sottolineano la generale eleganza della vettura.

Una gamma completa: nuova telecamera posteriore, Rear cross traffic alert e altro

fari IntelliLux LED Pixel che equipaggiano la nuova Opel InsigniaCome è tipico su un’ammiraglia, Opel Insignia sarà dotata di una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida e di sistemi di infotainment. La nuova telecamera posteriore digitale migliora la visione posteriore. La sicurezza quando si esce da un parcheggio in retromarcia può essere ulteriormente aumentata dal Rear cross traffic alert, offerto in opzione. Il sistema utilizza sensori radar per rilevare la presenza di oggetti presenti alle spalle di Opel Insignia a 90 gradi a destra e a sinistra, fino a 20 metri di distanza. Il guidatore viene avvisato da immagini sullo schermo e da segnali sonori. Tra gli altri sistemi di assistenza alla guida vi sono:

  • Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Rilevamento pedoni
  • Sistema per il mantenimento della corsia di marcia
  • Allerta angolo cieco laterale
  • Cruise control attivo con Frenata di emergenza
  • Riconoscimento cartelli stradali
  • Assistente automatico al parcheggio
  • Head Up Display, per tenere gli occhi sempre fissi sulla strada.

Fonte: Opel Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.