Il Direttore Stile DS Thierry Métroz ha ricevuto nella cerimonia di apertura del 33° Festival Automobile International dalle mani di Etienne Gernelle, presidente e direttore generale del magazine Le Point, il “Grand Prix du Plus Bel Intérieur” per la DS 7 Crossback.
Ricevere questo premio da una giuria di personalità eccezionali, esperti di design in ambiti non specifici del settore auto ha un sapore tutto particolare. Il premio è il riconoscimento del livello di rigore che si sono imposti gli stilisti, i designer, gli ingegneri e gli artigiani DS per creare DS 7 Crossback. Un modello che incarna l’ambizione del marchio DS di rappresentare nel mondo dell’auto l’innovazione e il savoir faire francese del lusso – ha dichiarato Thierry Metroz.
La nuova edizione del Festival Automobile International rende omaggio alla prima DS di seconda generazione, e all’audacia, all’eccellenza, allo spirit of avant-garde che animano il lavoro dei team DS Automobiles da quattro anni.
In occasione della serata di apertura della 33ª edizione del Festival Automobile International, che si è tenuta nel prestigioso scenario dell’Hôtel des Invalides a Parigi, Thierry Métroz, direttore Stile DS ha ricevuto il «Grand Prix du Plus Bel Intérieur» per la sua ultima creazione, DS 7 Crossback.
La raffinatezza, l’eleganza, l’attenzione al dettaglio, i materiali nobili, gli equipaggiamenti high-tech di DS 7 Crossback sono stati i punti di forza che hanno conquistato i membri della Giuria, esperti di design provenienti da ambiti a volte ben lontani dal mondo dell’auto: moda, architettura, patrimonio storico, stampa.
Gli interni di DS 7 Crossback: l’eccellenza unica del savoir-faire francese
DS 7 Crossback, presentato in anteprima mondiale al salone di Ginevra 2017, mostra tutte le caratteristiche di stile e i tratti distintivi sui quali i designer DS lavorano da anni. Questo modello di nuova generazione contiene tutto il savoir-faire del centro stile, e tutti i codici stilistici dei futuri modelli del Marchio DS. DS 7 Crossback, ispirato direttamente ai concept car DS Divine e DS E-Tense, afferma l’identità, lo status, la raffinatezza e la tecnologia del marchio DS.
Gli interni contemporanei e chic, con i due display da 12 pollici, propongono diverse esclusive, come ad esempio il “point perle”, un’impuntura decorativa che crea piccoli punti a forma di perla sulla plancia e sui pannelli delle porte. La convalida tecnica (test di resistenza allo sfregamento e all’abrasione) ha richiesto oltre 4 anni di lavoro ai team DS e ai fornitori di equipaggiamenti. Questo modo di procedere è attualmente unico nel mondo dell’auto.
La lavorazione della pelle e il “guillochage” sono altri elementi che contribuiscono a costruire l’identità del savoir faire DS.
Il marchio DS utilizza due tipi di pellami, una pelle goffrata e la Nappa, dall’aspetto più liscio, ma anche l’Art Leather, una Nappa patinata. Questi materiali esclusivi, trasferiti sulle auto di serie con la collaborazione dei fornitori, sono destinati agli abitacoli più raffinati come quelli di DS 7 Crossback. A volte sono i team di design del Marchio che propongono nuovi materiali o nuovi metodi ai fornitori, come ad esempio i pellami usati per i sedili lavorati come un cinturino di orologio, procedimento esclusivo dei modelli DS creato dagli artigiani del marchio.
Un’altra dimostrazione di abilità tecnica, il guillochage. Questa antica lavorazione, che risale al XVI° secolo, consiste nel decorare la superficie di un materiale creando delle linee che si intersecano. Questo tipo di decorazione, generalmente riservato per la sua complessità agli orologi di alta gamma, grazie al marchio DS è arrivato anche nel mondo dell’auto. Ad esempio, a bordo di DS Crossback è possibile ammirare l’alluminio guilloché “clous de Paris”, una lavorazione che consiste nel riprodurre piccoli chiodi a testa piramidale, separati da dei solchi. In generale, la lavorazione “clous de Paris” ritorna in vari punti dell’abitacolo, per un’uniformità di stile e grande raffinatezza.
Grazie all’abilità tecnica e fedele alla filosofia dello stile DS, orientato alla personalizzazione, DS 7 Crossback propone cinque universi differenti: Cinque Ispirazioni, per soddisfare i requisiti e i desideri di ognuno, con caratteristiche che riflettano il suo temperamento. In onore di Parigi, luogo natale del marchio, le Ispirazioni DS si chiamano DS Bastille, DS Rivoli, DS Faubourg, DS Opéra senza dimenticare l’Ispirazione DS Performance Line, all’insegna della sportività.
Secondo la più pura tradizione artigianale, ogni dettaglio, ogni materiale (Alcantara, pelle goffrata, pelle NappaB.R.M Chronographes) di queste Ispirazioni è stato selezionato con rigore, lavorato e posizionato nell’auto, per creare un’atmosfera unica.
I materiali sono allestiti su ampie superfici avvolgenti e accoglienti: plancia, pannelli delle porte, console e sedili: passeggeri e conducente sono avvolti e immersi in un’atmosfera globale. Il volante è rivestito in pelle, come tutte le DS. Le maniglie di sostegno e la parte centrale del volante (la copertura dell’Airbag) possono essere rivestite in pelle, finitura preziosa, segno di ricerca costante del dettaglio.
E secondo l’Ispirazione DS scelta, il comando del display centrale può essere impreziosito con dettagli crystal, il tempo si anima grazie all’orologio B.R.M R180, creazione esclusiva per DS 7 Crossback firmata dal produttore di orologi francese B.R.M Chronographes, che domina la plancia ed esce dalla struttura ruotando su sé stesso quando si avvia DS 7 Crossback.
Commenta per primo