DS Automobiles sostiene l’Associazione “Couleurs de Chine”

DS Automobiles sostiene Couleurs de Chine

La mostra attraverso la quale DS Automobiles sostiene Couleurs de Chine è stata denominata “Dal sogno alla realtà” (Du rêve à la réalité).

Il doppio obiettivo è quello di far conoscere l’associazione umanitaria francese che lavora per favorire la scolarizzazione delle ragazze delle minoranze etniche della Cina meridionale e promuovere il patrimonio culturale Miao.

Dal 7 dicembre 2018 al 15 gennaio 2019, il DS World Paris ospita Couleurs de Chine. I visitatori potranno scoprire la popolazione Miao con la sua esperienza e la sua tradizione millenarie e i 20 anni di attività della ONG.

La mostra Dal sogno alla realtà propone fotografie, tra cui una serie di ritratti dell’artista Antoine Schneck, oggetti fatti a mano che illustrano tutta la competenza e l’eccellenza dei Miao in diversi campi, come l’artigianato del vimine, il ricamo e la produzione di tessuti. Potremo ammirare anche alcune creazioni contemporanee di Angel Chang, stilista Newyorkese, e Mariane Léger, artista del legno intarsiato, realizzate con tessuti prodotti sulle grandi montagne Miao.

La mostra è al 33 di rue François 1er, a Parigi.

Couleurs de Chine festeggia i suoi 20 anni al DS World Paris

Sulle grandi montagne Miao, ogni famiglia che incontro vive in uno stato di estrema povertà. È necessario che in questi villaggi, ogni bambina abbia la possibilità di studiare e costruirsi un futuro – disse Françoise Grenot-Wang, fondatrice di Couleurs de Chine

DS Automobiles sostiene Couleurs de Chine 20 anni dopo queste parole sono ancora le fondamenta di quest’associazione umanitaria impegnata a garantire un’educazione scolastica alle ragazze Miao. Con il suo lavoro, Couleurs de Chine sostiene un popolo dal patrimonio culturale eccezionale, fatto di tradizioni e competenze che si tramandano da secoli.

Ad oggi, grazie a questa ONG che conta 2.500 sostenitori e una trentina di sponsor, più di 12.000 bambini hanno potuto frequentare la scuola primaria e alcuni sono riusciti a proseguire gli studi fino all’università.

Sensibile alla missione e ai valori di Couleurs de Chine, DS Automobiles ha deciso di sostenere l’associazione ospitandola al DS World Paris. Situato nel cuore del Triangolo d’Oro di Parigi, questo spazio fuori dal comune, con un programma artistico e culturale che punta sempre sull’audacia, è nella posizione ideale per far conoscere la cultura Miao e il suo savoir-faire artigianale ancestrale, ma anche per promuovere l’associazione raccontandone la storia e i successi ottenuti in 20 anni di lavoro e fare in modo che i sogni di tanti altri bambini possano diventare realtà, per molti anni a venire.

La mostra Dal sogno alla realtà, un viaggio nel cuore delle grandi Montagne Miao

Dal 7 dicembre 2018 al 15 gennaio 2019, la mostra Dal sogno alla realtà porterà i visitatori nella regione del Guangxi, su montagne incantevoli, alla scoperta dei Miao, delle loro tradizioni e delle loro competenze. Coltivazione del riso, produzione di tessuti, ricamo e artigianato del vimine sono tutti ambiti in cui da secoli eccellenza e savoir-faire straordinari si tramandano di generazione in generazione.

La magia di queste terre viene raccontata attraverso le opere di molti fotografi, tra cui una serie di splendidi visi catturati da Antoine Schneck (rappresentato dalla Galerie Berthet-Aittouarès), artista, fotografo e globe-trotter famoso in tutto il mondo per l’altissima qualità dei suoi ritratti su sfondo nero. La mostra proporrà anche oggetti artigianali e abiti tradizionali.

Dal sogno alla realtà mostra fino a che punto il savoir-faire di queste minoranze etniche della Cina meridionale (i Miao ma anche i Dong e gli Yao) sia diventato fonte d’ispirazione per artisti contemporanei del calibro di Angel Chang, stilista newyorkese, e Mariane Léger, artista del legno intarsiato. Nei loro lavori, queste due pioniere valorizzano tessuti prodotti con metodi tradizionali dalle donne di queste popolazioni. L’innovazione di Angel Chang si traduce in Angel Chang Atelier, un brand interamente dedicato alla produzione artigianale di tessuti. Il marchio dimostra l’impegno dell’artista nel supportare le competenze tradizionali della regione e lo sviluppo sostenibile, con la produzione di tessuti realizzati interamente senza elettricità. L’avanguardia di Mariane Léger, vincitrice del premio Artinov 2015, si esprime invece nei suoi intarsi, in cui il legno si unisce al tessuto. È stata proprio quest’artista a rendere possibile una combinazione finora inedita, grazie all’invenzione di una tecnica unica che permette d’intarsiare materiali morbidi nel legno.

Infine, la mostra testimonia anche i 20 anni d’impegno di Couleurs de Chine a favore delle minoranze etniche delle montagne della Cina meridionale. Racconta la storia dell’associazione, che nasce come una realtà puramente colturale ma che nel 1998 assume una dimensione umanitaria, per favorire la scolarizzazione dei bambini poveri di questa regione remota. Presenta anche i risultati concreti ottenuti in 20 anni di lavoro, grazie al quale oggi migliaia di giovani (soprattutto donne) hanno un lavoro. La mostra vuole anche rendere omaggio agli sponsor e ai sostenitori che consentono a Couleurs de Chine di portare avanti la sua missione.

L’ingresso è gratuito. I visitatori interessati a diventare sponsor o sostenitori potranno avere tutte le informazioni necessarie in loco oppure visitando il sito www.couleursdechine.org

Informazioni pratiche

Mostra “Dal sogno alla realtà”

33, rue François 1er, Paris

Dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.30

Ingresso gratuito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.