DS 3 Crossback ora con il DS Drive Assist di livello 3

DS 3 Crossback DS Drive Assist di livello 3

L’introduzione della guida semi-autonoma DS Drive Assist di livello 3 proietta la DS 3 Crossback nell’olimpo dei SUV più tecnologici attualmente disponibili.

Dal suo lancio, le numerose soluzioni tecnologiche di cui il SUV DS 3 Crossback è fornito sono diventate un immediato riferimento.

DS 3 Crossback DS Drive Assist di livello 3Sono veramente un numero esiguo le vetture in grado di proporre la guida autonoma di terzo livello, quella dell’automazione condizionata con cui il conducente può non osservare in maniera costante quanto accade in strada, delegando la guida alla vettura.

In maniera autonoma, anche per lunghi tratti, come ad esempio in autostrada, il sistema DS Drive Assist di terzo livello gestisce autonomamente la guida di DS 3 Crossback.

Il conducente non può comunque mai lasciare il volante, se non per pochi secondi, a seguito dei quali il sistema invita il conducente a riprendere la guida e disattiva i sistemi di assistenza alla guida, proprio per scongiurare eventuali pericoli dovuti a distrazione di chi si trova a bordo.

Il concetto di guida autonoma su DS 3 Crossback viene declinato in 3 distinti livelli, che hanno il compito di soddisfare differenti gradi di autonomia.

Le basi comuni del sistema sono i sensori di parcheggio anteriori, frenata automatica di emergenza (attiva fino a 140 km/h) e sorveglianza dell’angolo morto: questi elementi sono presenti in tutti i tre livelli di DS Drive Assist.

Il secondo livello aggiunge l‘assistenza attiva per il mantenimento dell’auto al centro della carreggiata e il controllo adattivo della velocità di crociera.

DS 3 Crossback DS Drive Assist di livello 3Solo il terzo livello conferisce invece autonomia al sistema di sorveglianza dell’angolo morto, in grado di intervenire sul volante in caso di pericolo. Inoltre, si rende disponibile il riconoscimento esteso della segnaletica stradale, ben più efficace delle indicazioni inserite nel sistema di navigazione, su cui incidono cambiamenti recenti come la presenza di lavori in corso, con relativa riduzione dei limiti di velocità.

DS Drive Assist di terzo livello è disponibile sia per le versioni con cambio manuale, sia per quelle con cambio automatico, più efficaci per la presenza del controllo adattivo della velocità sotto i 30 km/h e il mantenimento dell’auto al centro della carreggiata.

Il listino di 1.550 euro per il terzo livello opzionale di DS Drive Assist rivela l’estensione delle tecnologie in uso: sensori, telecamere, LIDAR e radar hanno il compito di vigilare sul comportamento della vettura in strada, fornendo in maniera autonoma l’assistenza necessaria.

Quell’assistenza, che ancora una volta certifica l’esclusività con cui viene realizzato il SUV DS 3 Crossback.

Fonte: DS Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.