Il sistema di distribuzione Distrigo ha confermato la sua tenuta e solidità, grazie alla sua struttura che centralizza in 16 Hub, integrando la distribuzione ricambi Opel.
In questo modo, PSA Groupe ha reagito con grande prontezza all’emergenza sanitaria anche nel settore della distribuzione di pezzi di ricambio a tutti i Clienti, che siano officine del Gruppo o indipendenti.
La Rete di Hub Distrigo è rimasta sostanzialmente sempre aperta, così come la Rete dei Riparatori, garantendo il servizio almeno per sopperire alle richieste di emergenza.
Contemporaneamente, PSA Groupe ha messo in atto una serie di dispositivi mirati a sostenere l’esposizione finanziaria e la liquidità degli HUB.
Il periodo di emergenza sanitaria ha coinciso con il “battesimo” dei ricambi originali Opel all’interno di Distrigo.
Oggi, ogni Hub Distrigo – sono 16 quelli italiani – è organizzato per servire tutte le officine situate in un’isocrona di due ore dalla sua sede:
- Riparatori e Carrozzerie Opel, DS, Citroën e Peugeot;
- Riparatori della rete Eurorepar Car Service;
Operatori indipendenti del settore automotive, con o senza insegna: riparatori, carrozzerie, fast fitter, specializzati…
Con la commercializzazione della gamma Opel, ogni Hub Distrigo può gestire potenzialmente circa 340mila referenze, tra:
- ricambi originali Opel, Citroën, Peugeot, DS;
- ricambi Eurorepar, il private label di Groupe PSA di ricambi destinati ad auto di tutte le marche, con una gamma che conta ormai 12mila referenze, compreso olio e pneumatici, che coprono il 90% circa del parco circolante;
- prodotti aftermarket multimarche dei brand più prestigiosi a livello internazionale.
Con Distrigo, Groupe PSA realizza il concetto “One Stop Shop”: qualunque tipo di riparatore o carrozzeria può trovare nell’Hub tutte le tipologie di prodotto che coprono qualunque necessità, accompagnate da un servizio di vendita, consulenza e logistico all’avanguardia.
Grazie all’accorciamento della filiera di distribuzione, ogni Hub Distrigo effettua almeno due consegne giornaliere per recapitare ai loro Clienti l’85% dell’ordinato nell’arco delle 24 ore.
Proprio per essere ancora più “al centro del mercato”, tre nuovi Hub sono stati nominati negli ultimi mesi:
- CIERREFFE a Misinto, nel cuore della Brianza
- SIRMEC a Elmas, in Sardegna
- SIRMEC a PERUGIA
Le nuove nomine portano Distrigo ad una copertura del territorio italiano superiore al 91%.
Fonte: Groupe PSA
Commenta per primo