Debutto di Citroën nel Campionato Italiano Rally

Citroen Campionato Italiano Rally

Citroën Italia ha chiuso un anno 2018 ricco di successi con immatricolazioni cresciute del 5% e ora affronta la sfida entusiasmante del Campionato Italiano Rally con un team ufficiale.

L’aumento delle immatricolazioni del 5% è stato registrato nonostante una contrazione del mercato.

Riguardo il rally, la vettura scelta per lottare per il titolo Tricolore è la Citroën C3 R5 sviluppata dal reparto corse del Double Chevron e che è stata “affinata” con la partecipazione ad alcune prove del mondiale WRC-2.

Nella sua partecipazione al CIR la C3 R5 con la livrea di Citroën Italia potrà contare sulla fattiva collaborazione di Pirelli per quanto riguarda gli pneumatici e sulla struttura tecnica di Fabrizio Fabbri (storico partner sportivo di Groupe PSA Italia) per quanto riguarda la preparazione della vettura e l’assistenza in Citroen Campionato Italiano Rallygara. Prossimamente saranno ufficializzati i nomi dell’equipaggio, degli altri sponsor e la livrea ufficiale (*).

Il nostro Gruppo – dichiara Carlo Leoni, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne PSA Italia – forte della leadership rallistica maturata nell’ultimo decennio in Italia, mette a disposizione tutto il proprio know-how per questa nuova sfida. Il motorsport è centrale per tutti i nostri brand nelle attività di marketing e di comunicazione ed il progetto di Citroën si inserisce all’interno di questa strategia. Progetto che sarà a supporto dei successi commerciali della C3 e celebrerà il Centenario del Marchio Citroën fondato nel 1919.

Il debutto nel CIR di Citroën Italia avverrà ad inizio primavera, al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (22-24 marzo).

Ad esso seguiranno gli appuntamenti con il Rally di Sanremo (12-14 aprile), con la leggendaria Targa Florio (9-12 maggio), l’appuntamento mondiale del Rally Italia Sardegna (14-16 giugno), con il Rally Roma Capitale (19-21 luglio), con Rally del Friuli Venezia Giulia (30-31 agosto).

Poi, gran chiusura della stagione in autunno con il 37° Rally 2 Valli (10-12 ottobre) e con il 10° Tuscan Rewind (22-24 novembre). In totale otto sfide, di cui sei su asfalto e due su terra (Rally Italia Sardegna e Tuscan Rewind).

C3 R5 per puntare in alto

Il progetto C3 R5 è nato alla fine del 2016 con l’intento di realizzare una vettura clienti che divenisse il riferimento per tutta la categoria R5. Il team dei tecnici di Citroën Racing ha lavorato soprattutto sul motore (elettronica e sistema anti lag del turbocompressore) per ottenere una gestione ottimale della potenza sviluppata.

Il primo esemplare della C3 R5 è stato presentato il 23 novembre 2017 al Rallye du Var dove ha svolto il ruolo di apripista, mentre il debutto in gara è avvenuto il 6 aprile 2018 al Tour de Corse, concluso con un ottimo secondo posto nella categoria WRC-2 conquistato da Yoann Bonato.

Il motore della Citroën C3 R5 è un 1.6 litri, quattro cilindri in linea disposto trasversalmente, con distribuzione a doppio albero a camme in testa, 16 valvole a iniezione diretta Magneti Marelli ed è dotato di turbocompressore con flangia in aspirazione di 32 mm. La potenza è di 282 CV a 5000 giri/min, con coppia massima di 420 Nm (a 4000 giri/min).

La trazione è integrale permanente con i differenziali anteriore e posteriore autobloccanti, cambio sequenziale Sadev a cinque rapporti con comando manuale a leva e frizione a doppio disco in materiale cerametallico.

Le sospensioni sono di tipo McPherson con ammortizzatori regolabili mentre l’impianto frenante è dotato di pinze a quattro pistoncini e dischi autoventilanti da 300 mm di diametro in assetto terra e 355 mm su asfalto, sia all’anteriore che al posteriore. L’auto monta cerchi da 18″ su asfalto e da 15″ su terra.

Scheda tecnica Citroën C3 R5

TELAIO

Struttura: Scocca rinforzata con rollbar a gabbia multipoint saldato

Carrozzeria: Acciaio e fibra composita

MOTORE

Tipo: Citroën Racing – motore a iniezione diretta da 1.6-litri turbocompresso, con flangia da 32 mm come da regolamento FIA

Alesaggio x corsa: 77x 85.8 mm

Capacità: 1.598 cc

Potenza massima: 282 CV a 5.000 giri/min

Coppia massima: 420 Nm a 4.000 giri/min

Distribuzione: Doppio albero a camme in testa, comandato da catena, 4 valvole per cilindro

Alimentazione: A iniezione diretta, comandata da centralina Magneti Marelli SRG

Citroen Campionato Italiano RallyFRIZIONE

Tipo: Bidisco cerametallico

TRASMISSIONE

Tipo: A quattro ruote motrici

Cambio: Sadev sequenziale a cinque rapporti – Comando manuale

Differenziale: Meccanico autobloccante anteriore e posteriore

FRENI

Anteriori: A dischi ventilati, 355 mm (asfalto) e 300 mm (terra), pinze a 4 pistoni

Posteriori: A dischi ventilati, 355 mm (asfalto) e 300 mm (terra), pinze a 4 pistoni

Freno a mano. A comando idraulico

SOSPENSIONI

Tipo: McPherson

Ammortizzatori: Ammortizzatori regolabili a tre vie (compressione ed estensione a bassa e alta velocità)

STERZO

Tipo: Servosterzo idraulico

RUOTE

Asfalto: Cerchi da 8×18″ – Pneumatici Pirelli

Terra: Cerchi da 7×15″ – Pneumatici Pirelli

DIMENSIONI E PESI

Lunghezza/larghezza: 3.996 mm / 1.820 mm

Passo: 2.567 mm

Carreggiata: 1.618 mm (anteriore e posteriore)

Serbatoio: 81 litri

Peso: 1.230 kg a vuoto (come da regolamento) / 1.390 kg con coppia di piloti (come da regolamento)

Un ritorno al passato

La partecipazione al CIR 2019 è per Citroën Italia un felice ritorno al mondo dei rally dopo i successi ottenuti nel Campionato tricolore Junior negli anni 2011-2012 con la Citroën DS3 R3.

In tempi più lontani Citroën Italia ha animato il panorama del motorsport nazionale organizzando trofei finalizzati a valorizzare i piloti privati e le vetture protagoniste.

Il più originale è stato indubbiamente il 2CV Dyane Cross. Inventato agli inizi degli anni Settanta sulla base delle eccezionali prestazioni delle Citroën 2CV e Dyane, era una forma di competizione, affascinante e spettacolare, che si disputava sui tracciati accidentati da cross.

Era uno sport realmente accessibile a tutti, grazie ad un regolamento studiato a questo scopo, ed ad un costo di partecipazione modico che ha permesso a numerosi giovani piloti di dar sfogo alla loro voglia di correre, sempre nella massima sicurezza.

Dallo sterrato all’asfalto. Negli anni Novanta, Citroën Italia organizzò una Cup disputata con Saxo, piccola ed agile vettura che diede vita ad affollate ed incandescenti sfide sui tracciati dei principali autodromi nazionali.

(*) Le immagini inserite  si riferiscono alla vettura che partecipa al Campionato Nazionale Rally Portoghese

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.