Dakar: Kamaz punta alla 15esima vittoria tra i camion

Dakar Camion

I russi di Kamaz dominano la categoria dei camion e nell’edizione 2018 della Dakar puntano alla 15esima vittoria con tre equipaggi in arrivo dal Tatarstan: Eduard Nikolaev, Airat Mardeev e Dmitry Sotnikov.

La loro prima vittoria è stata nel 2000 e da quell’anno soltanto tre volte non sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio, nel 2007, nel 2012 e nel 2016.

Dakar CamionDopo quel ritiro, la squadra russa si è aperta ad una nuova generazione di piloti. L’erede diretto e campione in carica è Eduard Nikolaev, che si è imposto andando a vincere per la prima volta all’età di 30 anni nel 2013, come il suo compagno di squadra Airat Mardeev nel 2015. Quest’anno, i due campioni della Dakar saranno accompagnati da un altro giovane, Dmitry Sotnikov, che ha già mostrato un grande talento finendo secondo l’anno scorso a conferma della competitività della scuola del Tatarstan. L’obiettivo è riconfermarsi per il 15 ° titolo.

Dakar CamionI camion Iveco del Team De Rooy sono stati gli unici a minacciare la supremazia russa nel continente sudamericano e saranno gli avversari più impegnativi. Federico Villagra (3° nel 2016, 4° nel 2017) punta alla vittoria. Sarà lui il portacolori della squadra olandese e ambasciatore dell’Argentina. L’obiettivo è festeggiare sul podio che sarà installato nella sua casa a Cordoba il 20 gennaio. Oltre ai favoriti Kamaz e Iveco, sono sicuramente da seguire anche i due cechi Ales Loprais e Martin Kolomy (Tatra). Non è passata inosservata la progressione di Martin van den Brink con Renault (4 ° nel 2015, due vittorie di tappa nel 2017) e l’ottimo sesto posto nel 2017 del Bielorusso Aleksandr Vasilevski (Maz-SportAuto).

Tra gli amatori, c’è grande attesa per l’equipaggio di Richard de Groot. Il loro camion rosso fiammante, occupato solo da pompieri, non farà tremare i Kamaz, ma potrebbe ben figurare. Gli Olandesi, che rimangono la prima nazione rappresentata in questa categoria, vedono al via anche Marc Leeuw, che ritorna dopo l’ultima Dakar del 2012.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.