Citroën al salone del caravanning, turismo e aria aperta “Turismo & Outdoor 2018”

Citroen Fiera Outdoor

 “Turismo & Outdoor” si svolge a Parma dal 15 al 18 febbraio, è il salone del caravanning, del turismo e delle attività all’aria aperta e Citroën è presente con uno stand di 250 metri quadri su cui espone Citroën C3 Aircross, SpaceTourer Rip Curl Concept, il motorhome Jumper by Adria e la novità assoluta che è la Type H 70th Anniversary Campervan, quattro modelli che esprimono al meglio la vocazione all’avventura e al tempo libero.

Citroen Fiera OutdoorI diversi modelli sono accomunati dallo spirito di evasione e mobilità senza limiti. In linea con la sua firma “Inspired by you”, Citroën dimostra, ancora una volta, la sua capacità di trarre ispirazione dai diversi stili di vita e fornire risposte moderne e dalla forte personalità.

Il mercato dei Motorhome rappresenta per Citroen uno dei settori in più decisa crescita. Infatti nel 2017 il brand in Europa ha acquisito una quota di mercato del 6,4% con un incremento del 76% delle vendite di Spacetourer e Jumper che sono i 2 modelli Citroen di riferimento in questo settore. Per quanto riguarda l’Italia, le vendite 2017 di veicoli Citroen destinati alla trasformazione in Camper sono raddoppiate rispetto all’anno precedente.

Type H 70th Anniversary, la rinascita del mito

Citroen Fiera OutdoorRealizzato dal cremonese Fabrizio Caselani, fondatore della Caselani Automobili, da sempre appassionato e collezionista di auto d’epoca Citroën, Type H 70th Anniversary è la reinterpretazione in chiave moderna del mito Citroën Type H che settant’anni fa diede il via alla concezione dei veicoli commerciali come l’intendiamo oggi.

Il modello esposto a Parma è una “trasformazione” del campervan Platinum Collection Twin 600 SPT di Adria, a sua volta sviluppato su base Citroën Jumper con motore 2.0 BlueHDi da Citroen Fiera Outdoor130 CV e presenta l’accurata lavorazione retrò delle lamiere e dell’imponente frontale stile Anni Quaranta in cui campeggia il “double chevron” stilizzato. La carrozzeria è bicolore: Gris Fumée e tetto Silver Adria.

Il risultato della trasformazione è di grande impatto, grazie allo stile che rimanda agli elementi stilistici distintivi del veicolo originale rivisitati con creatività ed audacia dal designer David Obendorfer per Caselani Automobili. Il veicolo è stato sottoposto ai severi protocolli di verifica tecnica prevista da Citroën che ne ha decretato la validità ed affidabilità.

Il prezzo della sola trasformazione Type H 70th Anniversary dell’esemplare esposto al Salone è di 21.800 euro, Iva esclusa.

SpaceTourer Rip Curl Concept, per vivere l’avventura in libertà

Citroen Fiera OutdoorFrutto della collaborazione fra Citroën e Rip Curl, questa inedita interpretazione di SpaceTourer è stata pensata per gli amanti degli sport all’aria aperta.

SpaceTourer propone maneggevolezza, prestazioni su strada e tecnologie utili, e beneficia di tutto il savoir-faire Citroën in termini di design, spazio a bordo e comfort. Rip Curl, riferimento mondiale nel mondo del surf dal 1969, mette a disposizione tutta la sua esperienza per creare un oggetto pratico e funzionale per gli appassionati di sport all’aria aperta e della libertà. Una collaborazione che rappresenta una partnership naturale per due Marchi che, guidati dai valori comuni di creatività e innovazione, esprimono così la loro passione per l’avventura e la voglia di esplorare nuovi territori.

Citroen Fiera OutdoorSpaceTourer Rip Curl Concept è un vero e proprio camping-car compatto, robusto e pratico, grazie all’allestimento realizzato da Pössl, il primo costruttore europeo di furgoni allestiti come camping-car. Le sue caratteristiche da fuoristrada vengono ulteriormente migliorate dalla trasformazione 4×4 di Automobiles Dangel, specialista francese dell’all-road. Il motore BlueHDi 150 S&S fornisce potenza e versatilità in qualsiasi momento.

Esternamente lo SpaceTourer Rip Curl propone colori in sintonia con la natura creando un mix fresco e moderno: kaki più scuro per la parte superiore ed un luminoso beige per quella inferiore. Un profilo giallo fluo tra le due tinte della carrozzeria segue la linea orizzontale di luce della scocca, per un tocco di colore fresco e vivace. Gli interni sono abbinati alla livrea esterna. I sedili prevalentemente rivestiti in Citroen Fiera Outdoorpelle kaki presentano una lavorazione orizzontale bicolore, con impunture, profili colorati e una banda giallo fluo che richiama la carrozzeria.

Per gli amanti del tempo libero più esigenti Citroën ha ideato il Pack Plein Air, che trasforma lo SpaceTourer in una casa su quattro ruote, con tanto di doccia con tendina integrata nel portellone posteriore, connessa ad un serbatoio d’acqua posizionato nei vani interni.

Lo SpaceTourer di misura M (intermedia) diventa un van multifunzione con tetto rialzabile, e propone agli occupanti vari allestimenti interni specifici, pratici e funzionali, per ottimizzare al massimo lo spazio a bordo e vivere in totale confort.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.