Motricità sicura Citroën con Grip Control e Hill Assit Descent

Citroën Grip Control e Hill Assit Descent

Citroën garantisce motricità ottimale su fondi difficili con scarsa aderenza e su forti pendenze, grazie alla tecnologia Citroën Grip Control.

La tecnologia Grip Control rappresenta un sistema di antipattinamento evoluto che ottimizza la motricità delle ruote anteriori su ogni fondo stradale, offrendo così sicurezza e versatilità di guida. In aggiunta, la funzione di assistenza in discesa, Hill Assist Descent, mantiene il veicolo a velocità ridotta in situazioni di forte pendenza, garantendo così il controllo della traiettoria e dell’aderenza.

Citroën Grip Control e Hill Assit DescentQueste funzioni di assistenza alla guida sono disponibili in opzione su alcuni modelli Citroën, tra cui la gamma SUV della Marca, composta da SUV C3 Aircross e SUV C5 Aircross, in grado di offrire una reale versatilità di guida su diversi fondi stradali.

La versatilità dei modelli Citroën poggia su differenti elementi, tutti convergenti verso un comune obiettivo: fornire innovative soluzioni per garantire mobilità anche in presenza di fondi a bassa aderenza.

Con questa finalità, da tempo Citroën ha aggiunto un’opzione in grado di ottimizzare la motricità di modelli con la sola trazione anteriore. Una soluzione che offre diversi vantaggi, tra cui: mantenere limitato il peso della vettura, senza l’aggiunta della complessa componentistica per la trazione integrale; garantire di conseguenza limitati consumi e costi di gestione; offrire un’esperienza di guida estremamente versatile e sicura anche su fondi stradali con scarsa aderenza.

La mobilità su fondi insidiosi è garantita con la semplice selezione sulla manopola del sistema Grip Control.

Citroën Grip Control e Hill Assit Descent

Una tecnologia che funziona di concerto con il controllo di stabilità della vettura ESP, indirizzando forza frenante sulla ruota con minore aderenza, conferendo nel contempo maggiore ‘grip’ all’altra. In questo modo, grazie a tarature specifiche viene garantita maggiore sicurezza su strada e il disimpegno da situazioni che la sola trazione su due ruote non riuscirebbe tipicamente a risolvere.

La funzione Grip Control offre 5 modalità. Si inserisce automaticamente in modalità Standard ed è possibile selezionare manualmente le altre scegliendo tra: Sabbia, Fuoristrada, Neve, ESP OFF.

Grazie alle sue diverse funzioni, il Grip Control dimostra di essere efficace su:

  • Neve: adatta istantaneamente il pattinamento di entrambe le ruote motrici alle condizioni di aderenza riscontrate; mantenendo la modalità attiva fino a 80 km/h.
  • Fango: autorizza il pattinamento della ruota meno aderente in partenza, per favorire l’eliminazione del fango ed il recupero dell’aderenza. Nel contempo, il sistema trasferisce il massimo della coppia possibile alla ruota con maggiore aderenza. Efficace anche su erba bagnata, questa modalità è attiva fino a 50 km/h.
  • Sabbia: consente un lieve pattinamento simultaneo delle ruote motrici, per far avanzare il veicolo limitando i rischi di insabbiamento. La modalità rimane attiva fino a 120 km/h.

Citroën Grip Control e Hill Assit DescentLe prerogative di motricità di Grip Control sono assecondate da un ulteriore sistema ausiliario, l’Hill Assist Descent, funzione di assistenza in discesa che mantiene il veicolo a velocità ridotta su forti pendenze (oltre il 5%). Il sistema aiuta a mantenere la traiettoria e riduce il rischio di perdere il controllo del veicolo durante la discesa, sia con marcia in avanti, sia in retromarcia. Si può attivare con motore acceso, sia in movimento che da fermo, e resta attivo fino a 30 Km/h. È disponibile sia con cambio manuale che con cambio automatico e funziona sia con marcia inserita che con marcia in posizione neutro. Assistendo il guidatore nel mantenere la velocità costante e ridotta, il sistema Hill Assist Descent lascia al conducente l’unico impegno di controllare il volante.

Citroën Grip Control e Hill Assit DescentSi tratta di un’azione sinergica, quella tra Grip Control ed Hill Assist Descent, che mira a fornire un’efficace assistenza sia nell’uso quotidiano che nella maggior parte delle situazioni che precedentemente potevano essere affrontate solo con la trazione 4×4.

Disponibile in opzione su SUV Citroën C3 Aircross, SUV Citroën C5 Aircross e sul multispazio Citroën Berlingo, questa funzionalità che prevede l’abbinamento dei due sistemi ha un costo decisamente accessibile, a partire da soli 200 euro per SUV Citroën C3 Aircross. Un importo che viene decisamente ripagato dal valore aggiunto che riesce ad apportare sul compatto SUV, già molto apprezzato per le sue doti di abitabilità, modularità e versatilità, enfatizzate da una compattezza che si conferma centrale nelle preferenze del pubblico.

La tecnologia Grip Control è inoltre disponibile sui multispazio Citroën: SpaceTourer e SpaceTourer Business, con Jumpy Atlante offrono infatti questa opzione, completa di pneumatici M+S.

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.