Un omaggio alla bellezza il calendario DS Automobiles 2018

Calendario DS 2018

Il Centro Documentazione Storica Citroën & DS ha voluto festeggiare il 2018 con la pubblicazione di DScal2018, il calendario del nuovo anno, in cui inizierà la piena commercializzazione del SUV DS7 Crossback che sarà il primo di una nuova generazione di prodotti tecnologici della casa parigina.

Gli scatti del calendario sono stati realizzati in Toscana, tra la Val D’Orcia e la Val di Chiana, con la collaborazione di due modelle affascinanti, la bionda Martina Biagianti e la mora Benedetta Erbetti e di sei vetture arrivate da Italia e Svizzera.

DScal2018 vuole anche essere un omaggio alla lunga storia tra DS e la fotografia.

Calendario DS 2018Questa storia è iniziata nel 1955, quando al Salon de l’Auto di Parigi arrivò la DS 19 accompagnata da due importanti servizi fotografici: quello realizzato per Paris Match, il celebre tabloid francese cui fu concessa l’esclusiva del lancio della vettura, e quello che Robert Doisneau realizzò in un parco di Parigi.

Le foto apparse su Paris Match ritraevano Gina Lollobrigida come “madrina” della nuova automobile. Allora, la presenza dell’attrice italiana in luogo di una bellezza francese, fece scandalo a Parigi, uno scandalo che comunque si spense quasi sul nascere.

Al contrario, le foto di Doisneau misero tutti d’accordo e fecero rapidamente il giro del mondo. Quella dove il volto sorridente della mannequin si confronta con il frontale della Dea DS divenne rapidamente un’autentica icona.

Calendario DS 2018Dal 1958 la grafica delle spettacolari brochure DS fu affidata alla supervisione dell’editore – pubblicitario Robert Delpire, che seppe esaltare mirabilmente gli avanzatissimi concetti tecnologici e stilistici della DS attraverso l’occhio di famosi fotografi e stilisti.

Le foto scattate da William Klein in giro per Parigi a bordo di una delle primissime DS Décapotable nel 1960, riempirono una ricercatissima brochure dedicata a questo modello, dove le sole immagini, panoramiche campeggiavano sulle pagine aperte, stampate su pregiata carta pergamenata ed accompagnate da aforismi dedicati al lusso e alla bellezza: i due elementi ben sintetizzati nelle cabriolet DS.

Fu ancora William Klein a celebrare il successo della DS con una brochure di grande formato dedicata ai commenti delle riviste automobilistiche di tutto il mondo e colorata dalle sue spettacolari foto realizzate per le strade delle metropoli americane, dove l’eleganza tutta francese della DS scorreva sullo sfondo dell’esuberanza del popolo a stelle e strisce.

Calendario DS 2018Di tutt’altro stampo, ma certamente non meno elegante, il lavoro di André Martin, che nel 1963 ritrasse la ID 19 sullo sfondo dei panorami tipici toscani, tra ville seicentesche, colline e filari di cipressi.

Del tutto particolare, infine, la storia della brochure per i modelli 1970, realizzata da Helmut Newton, uno dei più acclamati fotografi del secolo scorso, con la partecipazione dello stilista Paco Rabanne, che vestì le modelle con alcuni dei suoi celebri abiti in piastrine metalliche.

Metafisiche, avanguardiste e suggestive ambientazioni erano corredate da testi che paragonavano le DS ai robot onniscienti della fantascienza.

Stampato con tecniche di fine art su carta patinata con verniciatura lucida che valorizza le sole immagini dei dodici mesi, DScal2018 è stato tirato in 500 copie numerate, duecento delle quali disponibili sull’e-shop del Centro Documentazione Storica Citroën & DS, all’indirizzo

http://www.archiviostoricocitroen.info/public/prodotto/ds-cal-2018/

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.