Brabham ritorna al mondo dell’auto con la BT62

Brabham BT62

David Brabham ha annunciato il ritorno di Brabham alla produzione in un evento di gala nel centro di Londra, con il lancio globale del primo prodotto di Brabham Automotive, la straordinaria BT62, dopo notevoli 70 anni di esperienza nelle competizioni.

Brabham BT62
Brabham BT62 Front Quarter View

La Brabham BT62 continua la leggendaria convenzione di denominazione le proprie vetture “BT” decisa dai fondatori Jack Brabham e Ron Tauranac negli anni ’60 e onora l’eredità delle più grandi e memorabili automobili della marca.

Con le figure principali che indicano la potenza della vettura, la nuova Brabham è di pura razza per la pista e in grado di fissure notevoli tempi sul giro.

La BT62 vanta un rapporto peso / potenza di 730 pps per tonnellata, un peso a secco di appena 972 kg ed è alimentata da un motore Brabham V8 da 5,4 litri aspirato in modo naturale.

Brabham BT62
Brabham BT62 Plan View Red

Annunciando l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo per il marchio iconico, la BT62 è stata specificamente progettata, sviluppata e testata per soddisfare il guidatore come nessun’altra. Progettata da zero e caratterizzata da una serie di dettagli ingegneristici unici, Brabham BT62 attinge alla vasta esperienza del team di progetto per creare un’auto senza eguali. Realizzata in fibra di carbonio leggera, la superficie esterna della BT62 e il pacchetto aerodinamico aggressivo si combinano per raggiungere l’equilibrio ottimale tra funzione e forma.

Brabham BT62
Brabham BT62 Rear Quarter View Red

Celebrando le orgogliose radici anglo-australiane dell’azienda, il lancio è avvenuto all’Australia House di Londra, sede dell’Australian High Commission, nel bel mezzo di un’incredibile raduno di vetture storiche da corsa e cimeli di Brabham che evocano ricordi e hanno segnato gli straordinari successi del passato dell’illustre marchio.

Parlando alla presentazione, il Managing Director, David Brabham ha dichiarato:

Brabham BT62È con grande orgoglio che onoro e continuo l’eredità di mio padre nel rivelare il prossimo capitolo della storia in evoluzione di Brabham. Il team di cui disponiamo e la visione condivisa forniscono una solida piattaforma affinché Brabham Automotive possa eseguire la sua strategia aziendale a lungo termine. Il nostro primo passo per realizzare questa strategia è la Brabham BT62, un’auto veramente degna del nome iconico di Brabham.

La Brabham BT62 è stata progettata per richiedere di più dal suo pilota. È un’auto per coloro che vogliono sfidare se stessi e i propri limiti nell’esperienza di guida nella sua forma più pura.

Coloro che saranno abbastanza fortunati da possedere una Brabham BT62 si uniranno al programma di sviluppo dei driver Brabham, dove la loro capacità e determinazione fisica saranno innalzate in un luogo in cui il potenziale prestazionale di entrambi piloti e veicoli può essere sfruttato pienamente come un tutt’uno.

Brabham BT62Con un prezzo base di 1 milione di sterline più tasse locali e senza gli optional, la produzione della Brabham BT62 sarà limitata a solo settanta macchine in riconoscimento del patrimonio settantennale di Brabham; i primi trentacinque dei quali celebreranno le trentacinque vittorie nei Grand Prix vinte da Brabham nel corso del suo trentennale regno in Formula 1.

La Brabham BT62 svelata nella notte è stata animata per celebrare la BT19 con i colori verde e oro di Jack Brabham e la sua storica vittoria al Gran Premio di Formula 1 francese del 1966 a Reims, l’anno in cui ha fatto la storia diventando il primo (e ad oggi l’unico) pilota a vincere un campionato del mondo in un’auto di propria costruzione. Le prime consegne della Brabham BT62 sono previste entro la fine dell’anno.

Brabham BT62
Brabham BT62 with David Brabham Testing on circuit

Guidata dal pluripremiato vincitore di Le Mans, David Brabham, Brabham Automotive è stata fondata come produttore di veicoli ad alte prestazioni che sfidano e premiano il pilota in egual misura.

Con un piano a lungo termine e un programma di sviluppo prodotto in corso, l’obiettivo finale dell’azienda è quello di vedere l’iconico nome Brabham tornare ancora una volta a competere sui circuiti, con la 24 ore di Le Mans nel mirino.

Brabham BT62 in dettaglio

Brabham BT62
Brabham BT62 at speed during circuit testing

Come la prossima nella linea di auto leggendarie, la Brabham BT62 porta più del solo nome Brabham; condivide il suo DNA.

Lavorando con lo stesso obiettivo di ciascuno dei veicoli designati BT che l’hanno preceduta, David Brabham ha guidato il team nella progettazione e nello sviluppo di un’auto per offrire prestazioni in pista di altissima qualità. Nel produrre la BT62, la squadra ha seguito lo stesso approccio pragmatico che ha visto Brabham raggiungere 35 vittorie nei Gran Premio di Formula 1 e quattro campionati del mondo.

Brabham BT62
Brabham BT62 testing

Incaricato di supervisionare lo sviluppo della Brabham BT62, Paul Birch, Direttore Tecnico e Ingegneristico di Brabham Automotive, ha dichiarato:

Creato da un foglio di carta bianca, la nostra prima macchina porta Brabham in una nuova era eccitante, onorando e sostenendo la gloriosa marca del passato. Usando materiali, processi e tecnologie contemporanei e seguendo un rigoroso programma biennale di ingegneria e sviluppo, la BT62 risultante è un’auto che richiede impegno totale e impegno da parte del suo pilota, offrendo immense ricompense e soddisfazioni.

Punti salienti delle specifiche

  • La Brabham BT62 è un’auto da pista a motore centrale, con la sua potenza diretta alle ruote posteriori tramite una trasmissione da gara specifica montata sul retro.
  • Con un peso a secco di soli 972 kg, il veicolo è incredibilmente leggero e vanta un rapporto peso / potenza di 730 ps per tonnellata.
  • La potenza proviene da un motore V8 Brabham da 5,4 litri che produce 710ps (700bhp, 522kW) e 667 Nm (492 ft / lb) di coppia.
  • Con la sua carrozzeria ottimizzata per le prestazioni e il pacchetto aerodinamico aggressivo, la Brabham BT62 eroga oltre 1200 kg di carico aerodinamico.
  • Risparmio di peso aggiuntivo e con prestazioni incrementate, i freni sono carbonio / carbonio con pinze a 6 pistoncini anteriore e posteriore.
Brabham BT62
Brabham BT62 testing in pitlane

La nuova Brabham BT62 utilizzerà con orgoglio i pneumatici slick Michelin, segnando l’inizio della partnership strategica del marchio con Michelin come fornitore ufficiale di pneumatici e partner tecnico di Brabham Automotive. Ampiamente utilizzato nei test per della BT62, Brabham Automotive non vede l’ora di lavorare con Michelin per sviluppare pneumatici che garantiscano prestazioni continuative dei propri veicoli ai massimi livelli.

Ciclo di produzione limitato

Brabham BT62La produzione della Brabham BT62 sarà limitata a solo settanta macchine per celebrare i settanta anni da quando Sir Jack Brabham ha lanciato la sua carriera agonistica in Australia nel 1948 e la nascita di Brabham Automotive nel 2018.

Le prime trentacinque vetture avranno livree in omaggio a ciascuna delle trentacinque vittorie nei Gran Premio di Formula 1 di Brabham.

Brabham BT62I proprietari della Brabham BT62 si uniranno a un programma di sviluppo e esperienza piloti su misura per consentire loro di sfruttare appieno le potenzialità di questa eccezionale vettura. Le prime consegne sono previste entro la fine dell’anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.