Biogas e mobilità sostenibile a impatto zero by FERA

Cesare Fera inaugura la stazione per la ricarica rapida dei veicoli elettrici presso la Centrale a Biogas di Decimoputzu

Domenica 4 ottobre 2015 il taglio del nastro con la presenza del Sindaco di Decimoputzu, il Presidente della Commissione Trasporti del Comune di Cagliari, il responsabile dell’azienda Playcar di car sharing di Cagliari, delle concessionarie ed utenti di veicoli elettrici, moderati dal Direttore di Electric Motor News

Fonte: FERA Srl

 

Decimoputzu (CA). Italia. 29 Settembre 2015. Cesare Fera, Presidente di Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, inaugura la stazione ad accesso pubblico per la ricarica rapida dei veicoli elettrici installata presso la Centrale a Biogas di Decimoputzu e che offre la carica completa e veloce con l’energia pulita prodotta dal biogas. Per la Sardegna, è la prima stazione di ricarica rapida ad accesso pubblico che associa il biogas alla mobilità elettrica.

FERA è una società che opera dal 2001 nel settore delle energie rinnovabili: eolico, solare a concentrazione e biogas.

“Utilizzare energia rinnovabile per il rifornimento dei veicoli elettrici – spiega Cesare Fera – è garanzia di mobilità a impatto zero. È il rifornimento che ciascun utilizzatore di veicoli elettrici vorrebbe avere facilmente a disposizione, perché ha già fatto una scelta d’acquisto ispirata alla sostenibilità ed è molto attento agli impatti reali del suo veicolo sull’ambiente”.

La colonnina installata da AGRIFERA ha una potenza di 22 kW e ha due prese tipo 2 – Mennekes. È compatibile con tutte le auto elettriche attualmente in commercio (BMW, Nissan, Renault) ed è facile da usare, perché la tessera è a disposizione degli utilizzatori sulla colonnina.

Nel tempo di attesa, è possibile richiedere al personale della Centrale di vistare l’impianto, al cui interno è stato allestito un percorso didattico dedicato al ciclo e alla tecnologia del biogas.

“Il biogas viene prodotto con un ciclo di approvvigionamento e trasformazione virtuoso sotto tutti i punti di vista – aggiunge Cesare Fera. È un ciclo completamente integrato nel tessuto agricolo del territorio e porta, con procedimenti completamente naturali, alla produzione di energia elettrica e termica prive di impatto sull’ambiente. Non solo: dalla produzione del biogas residuano sostanze altamente nutritive riapplicabili, con la concimazione, in agricoltura riducendo o addirittura eliminando le concimazioni con prodotti chimici di sintesi. È questo ciclo che abbiamo voluto rappresentare nel percorso didattico all’interno della Centrale, con un accento particolare sul binomio ‘biogas – mobilità sostenibile’, che inauguriamo a Decimoputzu ma replicheremo con l’altra nostra centrale a biogas di Guspini”.

L’evento inaugurale si colloca nell’ambito di Beni Benius, la IX Rassegna regionale del settore agroalimentare organizzata, a Decimoputzu, dalla Pro Loco. Un battesimo, per la nuova stazione di ricarica di AGRIFERA, all’insegna dell’integrazione nel territorio e della salvaguardia ambientale.

Intervengono all’evento Ferruccio Collu, Sindaco di Decimoputzu, Guido Portoghese, Presidente della Commissione Trasporti del Comune di Cagliari, e Mauro Coni*, Assessore ai Trasporti del Comune di Cagliari.

Si parlerà di mobilità elettrica e dello sviluppo in Sardegna di una rete di stazioni di ricarica ad accesso pubblico e rinnovabili, con il contributo di Marcelo Padin, editore di Electric Motor News.

I partecipanti riceveranno in omaggio il digestato solido prodotto dalla Centrale a Biogas, ottimo ammendante che migliora le caratteristiche fisiche e chimiche del terreno, rilasciando i nutrienti in modo graduale nel tempo. Perfetto per la concimazione delle piante da appartamento e da terrazza, per gli orti e i giardini, assicura un nutrimento naturale profondo e durevole in conformità ai princìpi dell’agricoltura biologica.

(*in attesa di conferma)

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.