Annuncio di FCA sulla salute di Sergio Marchionne

Logo FCA

Con riferimento alla salute di Sergio Marchionne, Fiat Chrysler Automobiles N.V. comunica con profondo dolore che nel corso di questa settimana sono sorte inaspettate complicazioni mentre il signor Marchionne si stava riprendendo dall’intervento e che le sue condizioni sono peggiorate significativamente nelle ultime ore.

Di conseguenza, Marchionne non sarà in grado di tornare al lavoro.

Il Consiglio di Amministrazione di FCA, riunitosi oggi, ha espresso innanzitutto la sua vicinanza a Sergio Marchionne e alla sua famiglia e ha sottolineato il contributo straordinario, umano e professionale, che ha apportato alla Società in questi anni.

Il consiglio di amministrazione ha deciso di accelerare il processo di transizione dell’amministratore delegato che ha proceduto negli ultimi mesi e ha nominato Mike Manley come amministratore delegato. Il Consiglio proporrà quindi alla prossima Assemblea degli Azionisti, che sarà convocata nei prossimi giorni, di essere eletto nel Consiglio e di fungere da amministratore esecutivo della Società.

Mike ManleyNel frattempo, al fine di fornire la sua piena autorità e continuità operativa per la società, il Consiglio ha con effetto immediato concesso a Mr. Manley tutti i poteri del CEO. Si assumerà anche la responsabilità per la regione NAFTA.

Mr. Manley e il suo team di gestione procederanno con l’implementazione del piano aziendale 2018-2022, presentato il 1° giugno di quest’anno, un piano che assicurerà ulteriormente il futuro forte e indipendente di FCA.

Dichiarazione di John Elkann, presidente di Exor

Sono profondamente addolorato dall’apprendere lo stato di salute di Sergio. È una situazione impensabile fino a poche ore fa, e che ci lascia tutti con un vero senso di ingiustizia.

Il mio primo pensiero va a Sergio e alla sua famiglia.

Ciò che mi ha colpito di Sergio fin dall’inizio, quando ci siamo incontrati per parlare della possibilità che lui venisse a lavorare per il Gruppo, ancor più delle sue capacità manageriali e di intelligenza insolita, sono state le sue qualità umane, la sua generosità e il modo in cui ha capito le persone.

Negli ultimi 14 anni abbiamo vissuto insieme successi e difficoltà, crisi interne ed esterne, ma anche momenti unici e irripetibili, sia personali che professionali.

Per tanti, Sergio è stato un leader illuminato e un punto di riferimento ineguagliabile.

Per me, è stato qualcuno con cui condividere pensieri e in cui fidarsi, un mentore e soprattutto un vero amico.

Ci ha insegnato a pensare in modo diverso e ad avere il coraggio di cambiare, spesso in modi non convenzionali, agendo sempre con un senso di responsabilità per le aziende e il loro popolo.

Ci ha insegnato che l’unica domanda che vale la pena di chiedersi alla fine di ogni giornata è se siamo stati in grado di cambiare qualcosa in meglio, se siamo stati in grado di fare la differenza.

E Sergio ha sempre fatto la differenza, ovunque il suo lavoro lo abbia portato e nella vita di così tante persone.

Oggi, questa differenza può essere vista nella cultura che ha introdotto in tutte le aziende che ha guidato, una cultura che è diventata parte integrante di ognuno di loro.

I piani di successione che abbiamo appena annunciato, anche se non senza dolore da un punto di vista personale, significano che possiamo garantire la massima continuità possibile, preservando le culture uniche delle nostre aziende.

È stato un mio privilegio aver avuto Sergio al mio fianco per tutti questi anni.

Chiederei a tutti per la loro comprensione in queste circostanze e per rispettare la privacy di Sergio e quella di coloro che gli sono care.

Manley, Michael, Amministratore delegato, Fiat Chrysler Automobiles

Direttore operativo, regione NAFTA

Michael Manley è stato nominato Amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles N.V e Chief Operating Officer della regione NAFTA il 21 luglio 2018.

Mr. Manley è stato a capo del marchio Jeep dal giugno 2009 e responsabile del marchio Ram dall’ottobre 2015.

Prima di questi ruoli, Mr. Manley era Chief Operating Officer per la regione APAC. È stato inoltre il principale dirigente di Chrysler Group per le attività internazionali di Chrysler al di fuori del NAFTA, dove era responsabile dell’implementazione degli accordi di collaborazione per la distribuzione dei prodotti del Gruppo Chrysler attraverso la rete di distribuzione internazionale di Fiat.

Precedentemente, dal dicembre 2008, Mr. Manley è stato Executive Vice President – Vendite internazionali e Pianificazione prodotti globali. In questa posizione, è stato responsabile della pianificazione del prodotto e di tutte le attività di vendita al di fuori del Nord America.

Mr. Manley è entrato in DaimlerChrysler nel 2000 come Director – Network Development, DaimlerChrysler Regno Unito, Ltd., portando con sé una vasta esperienza nel settore automobilistico internazionale a livello di distributore.

Ha conseguito un Master in Business Administration presso l’Ashridge Management College di Ashridge, in Inghilterra, e un Bachelor of Science in ingegneria presso la Southbank University di Londra.

Mr. Manley è nato a Edenbridge, in Gran Bretagna.

 

21 luglio 2018, Londra, Regno Unito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.