Xpeng si propone in una nuova dimensione

Xpeng si propone in una nuova dimensione
Xpeng G9

Sono state presentate al mercato italiano le prime due auto che l’azienda Xpeng importerà in Italia, ovvero il SUV coupé G6 e il SUV premium G9.

Atflow ci ha permesso non solo di vedere ma anche di guidare entrambe le vetture, rigorosamente elettriche, sullo scenario della Val Policella e abbiamo scoperto due prodotti premium che si posizionano molto in alto.

Xpeng si propone in una nuova dimensione
Xpeng G9

Dal momento in cui siamo entrati nell’abitacolo e abbiamo ricevuto le prime istruzioni per l’uso; abbiamo capito che il brand con sede a Guangzhou fa molto sul serio, e l’esperienza di guida ha confermato in pieno questo pensiero.

Prima abbiamo guidato il SUV premium G9 che nella modalità di guida Eco ha dimostrato le sue migliori doti, considerando che si parla di un veicolo di quasi 4.9 metri di lunghezza e quasi 1,7 metri di altezza, più adatto per viaggiare con la famiglia con grande spazio per i bagagli che per fare le tirate sportive ai semafori.

Xpeng si propone in una nuova dimensione
Xpeng G9

Ma siccome siamo curiosi, abbiamo anche attivato la modalità Sport nella serie di tornanti che prevedeva il percorso pre impostato dall’organizzatore… e in questa veste inconsueta per il tipo di vettura non ha fatto una brutta figura permettendo una buona accelerazione e un guida ben precisa e un ottimo inserimento in curva.

Tutta un’altra storia è stata l’esperienza di guida del SUV Coupé G6, chiaramente più adatto alla guida sportiva per tipologia di vettura; e in questo caso abbiamo apprezzato il lavoro delle sospensioni che diventano più rigide grazie al sistema di sospensioni anteriori indipendenti a doppio braccio oscillante e posteriori indipendenti Multi-link. Anche in quest’occasione… le reazioni sono quelle che ti aspetti con una tenuta di strada molto sicura che ti fa sentire l’auto sempre sotto controllo.

Xpeng si propone in una nuova dimensione
Xpeng G6

Altra bella sorpresa è stata la guida impostando il sistema X-Pedal, come Xpeng ha nominato la guida con un solo pedale. Il recupero di energia è notevole e con l dovuto tempo di apprendimento, la nostra esperienza ci dice che è possibile guidarla in questa modalità in tutti i momenti del nostro viaggio, anche perché l’auto si arresta completamente quando si rilascia il pedale, caratteristiche che non tutte le vetture dotate di questo sistema possiedono. Questo con buona pace nel cuore per coloro che lavorano nel settore dei freni, che probabilmente troveranno tutto quasi nuovo anche se la macchina guidata in un certo modo avrà percorso oltre 50 mila chilometri.

Gli interni di entrambe le vetture sono accoglienti, semplici, di materiali di qualità e spicca il tettuccio panoramico con il sistema di filtraggio della luce in modo di poter guidare senza problemi sotto il sole d’estate… proprio come è capitato a noi.

Da segnalare semplicemente alcuni piccoli nei. Il primo, per uno come il sottoscritto che soffre terribilmente il caldo e si spara addosso l’aria condizionata, trovare il limite di temperatura di 18 gradi è stato una delusione…

Xpeng si propone in una nuova dimensione
Xpeng G6

Abbiamo trovato anche problematico che tutto venga controllato dal computer di bordo che si aziona dallo schermo 14,96″. E quando diciamo tutto, è proprio tutto… come ad esempio l’impostazione della posizione degli specchietti retrovisori e anche altro. E’ chiaro che non si può guidare maneggiando lo schermo dell’infotainment e quindi bisogna importare tutto prima di partire. Per bypassare questo problema, viene in aiuto l’assistente personale “Hey Xpeng”… che ti risolve il problema…

Sono vetture che iniziano a farci sentire veramente dentro l’auto del futuro, che interagiscono con il settore robotics e intelligenza artificiale dell’azienda di Guangzhou, al punto che la vettura impara dalle abitudini del conducente e dopo un certo periodo di tempo, adatta i sistemi alla sua guida con il conseguente risparmio di energia e ovviamente l’incremento dell’autonomia.

Nei prossimi giorni continueremo a pubblicare tutti i dettagli di queste due vetture Xpeng G6 e Xpeng G9, insieme alle interviste che abbiamo prodotto in occasione della presentazione.

Stay tunned !!!

Nei seguenti link potete leggere e/o scaricare tutti gli articoli riguardo i nuovi modelli Xpeng G6 e Xpeng G9 che entrano nel mercato italiano. 

#MarceloPadin #theEMNteam

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Esterni e interni del SUV Coupé elettrico Xpeng G6 - Electric Motor News
  2. Tecnologie avanzate per una guida serena con Xpeng G6 - Electric Motor News

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.