Svelata la gamma Xpeng Motors che include l’auto volante

Svelata la gamma Xpeng Motors che include l’auto volante
Xpeng X2

Xpeng Motors ha svelato la sua gamma completa di veicoli all’avanguardia in uno stand espositivo virtuale all’IAA Mobility 2021.

Nell’occasione è stata presentata anche la sua più straordinaria innovazione: l’auto volante Xpeng X2.

Svelata la gamma Xpeng Motors che include l’auto volante
Xpeng IAA

E’ la prima volta di Xpeng, uno dei principali costruttori cinesi di veicoli intelligenti, a questa fiera dell’auto europea, ma di caratura mondiale. Nel suo stand virtuale sono stati presentati i sei modelli che rappresentano la sua gamma completa. Nel cuore della comunità automobilistica europea, verranno esposte tutte le tecnologie chiave di Xpeng che ridefiniscono l’intero settore.

Questo evento segna l’inizio dell’ascesa di Xpeng in Europa, con piani per il lancio nei prossimi mesi su diversi mercati e con i suoi veicoli elettrici intelligenti già in vendita in Norvegia.

Oltre a ospitare uno stand virtuale, in un discorso di presentazione è stata esposta la vision dell’azienda sul futuro dell’automobile, l’innovazione delle tecnologie intelligenti integrate nei suoi veicoli e molto altro sui successi di Xpeng.

La mission di Xpeng è fornire soluzioni di mobilità intelligenti a misura d’uomo, creando veicoli incentrati sull’esperienza umana anziché sull’hardware. Le sue auto sono progettate per adattarsi ai passeggeri, con sistemi software intelligenti all’avanguardia incorporati in ogni modello.

L’Xpeng G3, il SUV intelligente, è stato lanciato in Norvegia ad aprile 2020 e consegnato ai clienti da dicembre 2020. All’inizio di luglio 2021, Xpeng ha aperto in Norvegia i preordini per la sua ammiraglia P7, con consegne a partire da ottobre 2021.

Svelata la gamma Xpeng Motors che include l’auto volante
Xpeng Xpilot

Le tecnologie proprietarie di Xpeng includono XPILOT, il suo Advanced Driver Assistance System e Xmart OS, il suo sistema operativo intelligente per automobili. Queste innovazioni offrono al conducente un’esperienza di guida intelligente unica, integrando un software continuamente aggiornato che distingue gli Smart EV di Xpeng dal resto dei veicoli elettrici sul mercato.

Grazie al firmware OTA (over-the-air), i veicoli di Xpeng possono essere facilmente aggiornati per introdurre miglioramenti e le ultime funzionalità. L’assistente vocale intelligente “Hey, Xpeng” può interagire con il conducente e rispondere a vari comandi, tra cui l’apertura e la chiusura dei finestrini, l’avvio della navigazione GPS verso destinazioni specifiche, la regolazione dell’aria condizionata e il controllo dell’impianto stereo.

Ecco la gamma completa dei prodotti esposti durante l’evento:

Xpeng X2: l’automobile volante di quinta generazione

Svelata la gamma Xpeng Motors che include l’auto volante
Xpeng X2

Questo veicolo futuristico, non ancora lanciato sul mercato, rappresenta l’ultima generazione di auto volanti, sviluppata in collaborazione con HT Aero. L’auto vanta numerose dotazioni hi-tech, tra cui rilevazione radar delle distanze, sistema di sensori per evitare gli ostacoli e un paracadute.

Misura 4,97 metri di lunghezza, 4,78 metri di larghezza e 1,36 metri di altezza. I suoi bracci possono essere ripiegati, riducendo la lunghezza complessiva a 4,79 metri e la larghezza a 1,95 metri. Il diametro delle eliche è di circa 1,83 metri. Con una struttura interamente in fibra di carbonio, questa auto volante pesa 560 chilogrammi, con un peso massimo al decollo di 760 chilogrammi. Potrà volare per circa 35 minuti a una velocità di crociera di 130 chilometri all’ora a una quota di 1000 metri.

Xpeng P7: la berlina intelligente a lungo raggio

Svelata la gamma Xpeng Motors che include l’auto volante
Xpeng P7

La P7 si ispira all’estetica sportiva e al profilo aerodinamico della tipica coupé per indicare la direzione dell’evoluzione futura dello stile. Xpeng ha sviluppato un telaio basato su piattaforma in collaborazione con un team di ingegneri tedeschi di prima classe per poter dotare la P7 di un pedigree da vera auto sportiva.

Basata sulla piattaforma SEPA, la P7 è supportata dal sistema avanzato di assistenza alla guida XPILOT 2.5 e dal comodissimo sistema intelligente di bordo Xmart OS, definendo nuovi canoni per la guida intelligente.

A luglio 2021 la P7 ha ricevuto riconoscimenti di settore da tre autorevoli organizzazioni: cinque stelle C-NCAP per la sicurezza, cinque stelle dalla piattaforma cinese di collaudo per veicoli intelligenti i-VISTA e primo posto nella categoria BEV del China NEV-APEAL Study di J.D. Power.

Xpeng P7 Wing Edition: potente berlina premium dall’iconico design sportivo

Svelata la gamma Xpeng Motors che include l’auto volante
Xpeng P7 Wing Edition

La nuova P7 Wing Edition esalta ulteriormente lo stile sportivo e dinamico della berlina intelligente EV grazie a porte anteriori con apertura a forbice appositamente progettate, di solito disponibili solo sulle supersportive.

Equipaggiata con trazione integrale, XPILOT 2.5 e un impianto audio Dynaudio a 18 altoparlanti di qualità professionale, la P7 Wing Edition offre l’esclusività che i suoi proprietari desiderano.

I clienti possono anche personalizzare l’angolo di apertura delle porte, apribili in diversi modi. Sulle fiancate destra e sinistra sono installati due radar che individuano automaticamente gli ostacoli e controllano il movimento delle porte durante il processo di apertura.

Svelata la gamma Xpeng Motors che include l’auto volante
Xpeng G3i

Xpeng G3i: SUV intelligente a lungo raggio

Il G3i sottolinea l’attenzione di Xpeng per l’intelligenza e offre agli utenti una mobilità urbana pratica, efficiente e senza stress, grazie anche al pluripremiato sistema automatico di parcheggio.

Xpeng G3: SUV intelligente a lungo raggio

Svelata la gamma Xpeng Motors che include l’auto volante
Xpeng G3

Primo modello Xpeng prodotto in serie, il G3 è stato lanciato in Cina nel 2018. Dal suo lancio, lo Smart SUV è diventato per oltre due anni uno dei SUV elettrici più venduti nel segmento di fascia medio-alta in Cina. Nel primo trimestre del 2021, il G3 si è classificato al primo posto in termini di immatricolazioni tra i SUV elettrici di classe A in Cina.

A proposito di smartification, Xpeng G3 ha completato 15 importanti aggiornamenti del firmware OTA e ha aggiunto 55 nuove funzioni a partire dal 31 marzo 2021 in Cina. Il tasso di utilizzo dell’assistente vocale “Hey, Xpeng” supera il 99%. Il G3 ha vinto il premio per il miglior sistema di parcheggio automatico i-VISTA nel 2020 in Cina, dimostrando pienamente la stima degli utenti per la sua intelligenza in continua evoluzione.

Xpeng P5: nuova berlina Smart EV

Svelata la gamma Xpeng Motors che include l’auto volante
Xpeng P5

Terzo nuovo modello di produzione di Xpeng e la prima smart car al mondo dotata di LiDAR prodotta in serie in Cina, la P5 offrirà sofisticate funzionalità di assistenza alla guida basate sul sistema avanzato di assistenza alla guida XPILOT 3.5, sviluppato internamente da Xpeng, estendendo le funzionalità del Navigation Guided Pilot da autostrade e superstrade a strade urbane, incroci stradali e altri complessi scenari di guida cittadina.

Il ricco ecosistema di infotainment della P5 eleverà l’interattività degli utenti a un livello del tutto nuovo, incluse le modalità cinema, lounge, sleep e gaming.

Fonte: Xpeng Motors

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.