Xpeng G6 pronto per il mercato europeo

Xpeng G6 pronto per il mercato europeo

Il SUV coupé elettrico Xpeng G6, che si colloca nel segmento di auto più venduto al mondo, è pronto per il mercato europeo e sarà il terzo modello della gamma.

Grazie all’innovativa piattaforma SEPA 2.0 con architettura a 800V, alla più avanzata tecnologia software, all’elevato grado di spazio e comfort e alla dotazione di serie senza compromessi, Xpeng G6 ha tutte le carte in regola per conquistare gli automobilisti europei che stanno prendendo in considerazione o hanno già scelto la mobilità elettrica.

Xpeng G6 a ricarica ultrarapida (fino a 280 kW) sarà disponibile con due pacchi batteria (66 e 87,5 kWh), il maggiore dei quali ha un’autonomia massima WLTP di 570 km. Il SUV coupé ultra-smart di Xpeng G6 sarà presto disponibile negli showroom italiani.

Ricarica superveloce grazie alla tecnologia a 800 volt

Xpeng G6 pronto per il mercato europeoXpeng G6 si basa sull’ultima generazione dell’innovativa piattaforma EV proprietaria denominata SEPA 2.0. Leggera e resistente, con architettura a 800V, è la stessa utilizzata nel fratello maggiore, il SUV G9, e permette una ricarica ultrarapida fino a 280 kW grazie alla quale la batteria passa dal 10 all’80% in meno di 20 minuti.

Xpeng G6 sarà disponibile con due pacchi batteria: una LFP (litio ferro fosfato) da 66 kWh con un’autonomia WLTP di 435 km e una NCM (nichel ossido di cobalto manganese) da 87,5 kWh con un’autonomia WLTP fino a 570 km.

Il SUV coupé G6 ha la trazione posteriore di serie, ma la batteria più capace può essere abbinata alla trazione integrale.

Tre le configurazioni disponibili, tutte con velocità massima di 200 km/h:

  • RWD Standard Range: 190 kW (258 CV) e 440 Nm, accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.
  • RWD Long Range: 210 kW (286 CV) e 440 Nm, accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.
  • AWD Performance: 350 kW (476 CV) e 660 Nm, aggressiva versione con due motori elettrici che assicurano uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.

La versione RWD Standard Range può ricaricarsi velocemente fino a 215 kW, mentre le versioni RWD Long Range e AWD Performance possono utilizzare sistemi da 280 kW. La ricarica in una stazione pubblica o privata è possibile con 11 kW (trifase).

Un salotto hi-tech su quattro ruote

Xpeng G6 pronto per il mercato europeoXpeng G6 è lungo 4,75 metri, largo 1,92 metri, alto 1,65 metri e, grazie a un passo di 2,89 metri, garantisce ampio spazio interno per le gambe e per la testa risultando molto comodo anche per i passeggeri più alti.

Il vano di carico del bagagliaio dispone di 571 litri e può aumentare a 1.374 litri con i sedili posteriori ripiegati.

Nell’abitacolo sono stati utilizzati materiali di alta qualità, con un livello di finitura già apprezzato nelle P7 e G9.

Il sistema di infotainment di Xpeng G6 si basa sull’ultima versione del sistema operativo Xmart OS di Xpeng e offre, di serie, tutte le funzioni di comfort e i sistemi di assistenza alla guida XPILOT.

Le informazioni di guida più importanti si trovano di fronte al conducente su un display da 10,2 pollici. Tutte le altre funzionalità possono essere controllate tramite uno schermo centrale da 14,96 pollici ad alta risoluzione tramite comandi rapidi e intuitivi che possono essere anche vocali, grazie all’assistente attivabile con la frase “Hey Xpeng”.

Il sistema operativo di Xpeng G6 viene aggiornato automaticamente con un sistema over-the-air che non richiede di recarsi presso centri assistenza o seguire particolari procedure.

Dotazione completa e ricca

Xpeng G6 è equipaggiato con cerchi in lega da 20 pollici e pneumatici Michelin, un ampio tetto panoramico in vetro, sedili multiregolabili, riscaldabili e rivestiti in ecopelle su tutto il perimetro, sedili anteriori ventilati, volante riscaldabile, 4 porte USB, due punti di ricarica a induzione da 50W per smartphone, un impianto audio da 960W con 18 altoparlanti e un’ampia libreria di app per musica, video, intrattenimento e social media.

Xpeng G6 pronto per il mercato europeoUn’efficiente pompa di calore permette di migliorare le prestazioni elettriche in inverno e massimizzare l’autonomia.

È inoltre possibile utilizzare Xpeng G6 per alimentare altri dispositivi grazie al sistema V2L (Vehicle to Load).

Si tratta di una dotazione estremamente completa anche dei più avanzati sistemi di sicurezza ADAS in cui gli unici optional disponibili sono: il gancio traino a comando elettrico e una serie di colori esterni diversi dall’Arctic White, e precisamente Graphite Grey, Midnight Black, Silver Frost o il colore di lancio Fiery Orange. Per gli interni si può scegliere tra il nero e il grigio diamante.

Il prezzo della versione base sarà inferiore a 42.700€ iva inclusa.

Fonte: Xpeng

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.