Volvo Trucks guida l’innovazione elettrica a Ecomondo di Rimini

Volvo Trucks guida l’innovazione elettrica a Ecomondo di Rimini

A Ecomondo, una delle più grandi fiere dedicate all’innovazione dell’economia circolare, Volvo Trucks si presenta con la gamma elettrica più completa del mercato.

In collaborazione con Volvo Construction Equipment, dall’8 all’11 Novembre, al padiglione Hall A5C5 su una superficie di 650 mq saranno esposti alla Fiera di Rimini tre veicoli a propulsione completamente elettrica ed a zero emissioni allo scarico: il carro Volvo FE, il trattore Volvo FM ed il trattore Volvo FH. Non si tratta di veicoli di prova, ma veicoli pronti per essere messi su strada. Perché Volvo Trucks consegna in elettrico tutti i giorni, offrendo soluzioni complete che comprendono non solo i veicoli ma anche le infrastrutture per la loro ricarica.

All’interno dello stand il Volvo FE Electric 6×2 è allestito con una cella a temperatura controllata 100 % elettrico.

La soluzione giusta per le missioni di trasporto cittadine dove sono richieste zero emissioni, silenziosità, manovrabilità, agilità ed efficienza operativa.

Il veicolo ha una potenza fino a 408 CV, 4 batterie per un totale di 265 kWh di potenza installata e massa totale a terra da 27 tonnellate. Gli allestitori hanno sfruttato la presa di forza elettrica dedicata ePTO con totale flessibilità del suo utilizzo. Il veicolo viene venduto con la soluzione di ricarica Wallbox Volvo.

Accanto, sarà esposto il trattore Volvo FM Globettrotter Electric 4×2 di proprietà del cliente Gottardi Autotrasporti srl il primo in Italia ad aver acquistato un veicolo elettrico pesante da 44 ton e il primo a riceverlo in consegna proprio ad Ecomondo.  Il trattore ha una potenza di 660 CV e la capacità totale delle batterie è pari a 540 kWh che possono essere ricaricate sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC).

Il terzo veicolo esposto è il trattore Volvo FH Globettrotter Electric 4×2, il veicolo top di gamma per comfort di guida, abitabilità, efficienza operativa e sicurezza a cui si aggiungono la totale assenza di vibrazioni ed emissioni zero. La potenza è di 660 CV, massa totale a terra pari a 44 ton e capacità totale delle batterie pari a 540 kWh. Anche per questo veicolo abbiamo la doppia possibilità di ricarica in corrente alternata (AC) o corrente continua (DC).

In collaborazione con ABB, il veicolo sarà ricaricato da Terra 360, la colonnina Fast più veloce al mondo, con una potenza di 360 kW. Molto simile a una pompa di benzina, dispone di quattro cavi di 5 metri ciascuno per ricaricare fino a quattro veicoli contemporaneamente.

Nell’area esterna (ingresso Ovest) saranno esposti altri due veicoli carri FE Electric 6×2, entrambi allestiti con compattatore posteriore ad alimentazione elettrica. Il primo veicolo è di proprietà di Alba Rent, società di noleggio di veicoli e mezzi per la raccolta differenziata, il secondo dei Busi Group, realtà italiana leader nelle soluzioni complete per la raccolta, la compattazione e il trasporto dei rifiuti.

La raccolta dei rifiuti è l’impiego ideale per un veicolo elettrico in quanto prevede percorsi programmabili a corto/medio raggio, ricovero quotidiano dei veicoli in deposito, tutti elementi che agevolano la transizione verso l’elettromobilità.

Fonte: Volvo Trucks

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.