Volvo Trucks guida il mercato dei camion elettrici in Europa

Volvo Trucks guida il mercato dei camion elettrici in Europa

Volvo Trucks è stato il leader di mercato per gli autocarri pesanti elettrici in Europa nel 2021 con una quota di mercato del 42% e ha ricevuto ordini per oltre 1.100 autocarri elettrici in tutto il mondo.

Le statistiche del gruppo di analisi di mercato IHS Markit mostrano che nel 2021 in Europa sono stati registrati un totale di 346 camion elettrici (≥16 tonnellate), con un aumento del 193% rispetto al 2020. Volvo Trucks detiene la quota di mercato maggiore con il 42%. I paesi in Europa con il maggior numero di camion elettrici registrati (≥16 tonnellate) sono Svizzera, Norvegia, Svezia e Paesi Bassi.*

Siamo determinati a guidare la rivoluzione dei camion elettrici e la nostra posizione di leader di mercato in Europa è la prova che stiamo facendo proprio questo. Anche se i volumi sono ancora bassi, vediamo un interesse in rapida crescita, sia in Europa, Nord America che in altre parti del mondo. Nel 2021 abbiamo preso ordini, comprese lettere di intenti di acquisto, per oltre 1.100 camion in oltre 20 paesi. Sono convinto che offrire trasporti elettrici a zero emissioni stia diventando un vantaggio competitivo fondamentale – afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Volvo Trucks guida il mercato dei camion elettrici in EuropaVolvo Trucks ha iniziato la produzione in serie di camion elettrici nel 2019, come uno dei primissimi marchi di camion al mondo a farlo. Quando la produzione dei modelli completamente elettrici per impieghi gravosi Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX inizierà questo autunno, Volvo disporrà della gamma elettrica più completa del settore globale degli autocarri. Volvo ha consegnato veicoli elettrici a un’ampia gamma di clienti in Europa, Nord America e Australia. L’obiettivo dell’azienda è che la metà delle sue vendite totali di autocarri sarà elettrica entro il 2030.

Chiaramente, questi numeri mostrano che abbiamo iniziato molto bene le vendite. Con la gamma più ampia di camion elettrici, sarà possibile elettrificare quasi la metà dei trasporti pesanti su strada. Questa proporzione aumenterà ulteriormente con l’aumentare della distanza percorsa dai camion elettrici e l’ulteriore sviluppo dell’infrastruttura di ricarica per i camion pesanti – afferma Roger Alm.

*Fonte: IHS Markit, ihsmarkit.com. Europa escluso Regno Unito

Statistiche IHS Markit sul numero totale di autocarri immatricolati (≥16 tonnellate) in Europa nel 2021 escluso il Regno Unito:

Country Total market volume 2021
Switzerland 77
Norway 56
Sweden 47
Netherlands 42
Germany 37
France 25
Denmark 21
Spain 11
Italy 9
Hungary 7
Poland 4
Belgium 3
Czech Republic 2
Finland 2
Ireland 2
Austria 1
Total sum 346

Fonte: Volvo Trucks

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.