Volta Trucks punta all’ingresso nel mercato americano

Volta Trucks punta all’ingresso nel mercato americano

La strategia “Route to Zero Emissions” di Volta Trucks punta all’ingresso nel mercato nordamericano con i propri prodotti, servizi e roadmap produttiva.

Volta Trucks prevede di nominare un partner produttivo esperto negli Stati Uniti alla fine del 2022 con l’obiettivo di introdurre i prodotti, a partire dall’autocarro di Classe 7, equivalente a un veicolo europeo da 16 tonnellate, per essere poi subito seguita dai modelli di Classe 5 e Classe 6, paragonabili alle varianti UE da 7,5 e 12 tonnellate.

Una flotta pilota di 100 autocarri di Classe 7 sarà valutata, a metà del 2023, dai clienti statunitensi a partire da Los Angeles, prima dell’avvio e del suo successivo aumento produttivo negli Stati Uniti nel 2024/25.

Volta Trucks svilupperà la propria rete di strutture di manutenzione e servizi insieme alla copertura di terzi per massimizzare la portata geografica.

Volta Trucks ha presentato la roadmap strategica per il suo ingresso nel mercato nordamericano, essendosi già affermata come principale produttore europeo di autocarri completamente elettrici e fornitore di servizi. Il piano vedrà i primi veicoli Volta Zero operativi sulle strade di Los Angeles entro la fine del prossimo anno.

Volta Zero completamente elettrico per gli Stati Uniti

La progettazione complessiva di Volta Zero utilizza un eAxle innovativo compatto, che include in un’unica unità, fornita da Meritor con sede nel Michigan, il motore elettrico, la trasmissione e l’assale. Le batterie ad alta tensione sono posizionate all’interno delle traverse del telaio – la posizione più sicura per loro – e fornite dalla californiana Proterra.

Come veicolo specificamente progettato per la logistica urbana, Volta Zero di Classe 7 offrirà una configurazione a batteria modulare per garantire un’autonomia pari a 150-200 km, più che sufficiente per i percorsi distributivi in centro città. Il veicolo è progettato per accettare la ricarica rapida CA e CC a 250 kW, che fornisce una carica completa da zero in poco più di un’ora. In alternativa, un’ora di ricarica normale CA a 19 kW aggiungerà circa 20 km di autonomia.

L’introduzione di Volta Zero di Classe 7 da circa 15 t (33.000 lbs) sarà subito seguita nel 2024/2025 da un veicolo di Classe 5 da 8 t (19.500 lbs), e da un autocarro di Classe 6 da 11 t (26.000 lbs), equivalenti ai veicoli europei da 7,5 e 12 tonnellate.

Produzione negli Stati Uniti

Il lavoro ferve per avviare la produzione iniziale negli Stati Uniti con un partner esperto, con accordi previsti per il 2022. I primi veicoli di Classe 7 consegnati negli Stati Uniti saranno costruiti presso l’attuale impianto produttivo appaltato dall’azienda in Stiria, Austria, per garantire la qualità dei primi veicoli statunitensi, con la produzione di tutti i veicoli di Classe 5 e 6 destinati al Nord America prevista negli Stati Uniti a partire dal 2024/25.

Fonte: Volta Trucks

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.