Viaggiare in sicurezza con Xpeng G9

Sbarca in Italia il SUV elettrico premium Xpeng G9

Grazie alla collaborazione con rinomati sviluppatori tedeschi, Xpeng G9 vanta una calibrazione equilibrata del telaio per un comportamento di guida stabile.

Con la trazione integrale e la modalità di guida off-road, il SUV G9 si muove in sicurezza anche su terreni difficili. Le sospensioni autolivellanti ad aria, disponibili solo su AWD Performance, offrono il massimo comfort consentendo la regolazione automatica dell’assetto durante la guida, o azionabile al bisogno per agevolare operazioni di entrata/uscita o di carico: se ribassate, possono persino aumentare l’autonomia riducendo la resistenza aerodinamica dell’intero veicolo.

Sbarca in Italia il SUV elettrico premium Xpeng G9La dotazione di sicurezza è tra le più complete della categoria. Sette sono gli airbag presenti su Xpeng G9: frontali per conducente e passeggero, laterali e laterali a tendina nonché gli airbag tra i sedili anteriori. Il sistema AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System) utile per far percepire la presenza e il movimento della vettura ai pedoni nelle immediate vicinanze è disponibile in tre sonorizzazioni. Il telaio pressofuso ibrido alluminio-acciaio (con acciaio ad alta\ultralta resistenza pari al 70% e alluminio per il restante 30%) presenta un grado di rigidità torsionale dell’intero veicolo tale da assicurare un’elevata resistenza a danni da torsione e minori possibilità di deformazione in caso di impatto.

Xpeng G9 può anche contare sul programma elettronico di stabilità (ESP) con antibloccaggio freni (ABS) e sul ripartitore elettronico della frenata (EBD) utili in caso di brusche frenate o in curva, sul sistema di controllo della trazione (TCS), sulla protezione antiribaltamento attiva (ARP), sull’attivazione automatica delle luci d’emergenza (ESS), sull’assistenza alla frenata d’emergenza (BAS), la partenza assistita in salita (HHC – Hill Hold Control) e l’assistenza alla discesa (HDC – Hill Descent Control)

Tutte le versioni dispongono di un pacchetto completo di sistemi di comfort e assistenza sotto la denominazione Xpilot.

  • Sbarca in Italia il SUV elettrico premium Xpeng G9Xpilot Driving include Adaptive Cruise Control (ACC) con Adaptive Turning Cruise (ATC- sistema di mantenimento in curva), Lane Centering Control (LCC – mantenimento centro della corsia), Active Lane Change (ALC – sistema attivo cambio corsia), Automatic Speed Limiter (ASL) + Speed Assist System (SAS – Sistema di assistenza alla velocità).
  • Xpilot Parking annovera Enhanced Auto Parking Assist (EAP 2.0 – Assistenza al parcheggio automatico avanzata con 12 sensori, 6+6 anteriori e posteriori), Auto Exit Parking Assist (AEP – Assistenza all’uscita automatica dal parcheggio), Parking assist con AMS – telecamere a 360° e visione sotto il veicolo (Transparent Chassis), Sistema di entrata\uscita dal parcheggio in linea retta, Remote Parking Assist (RPA – Assistente al parcheggio da remoto) e Freno di Stazionamento Elettronico (EPB con funzione Auto Hold).
  • Xpilot Safety contribuisce alla massima sicurezza di conducente e occupanti attraverso funzioni come Driver Monitoring System (DMS – Controllo attenzione del conducente con sistema di alert), Preceding Vehicle Starting Reminder (PVSR – avviso ripartenza veicolo anteriore), Traffic Sign Recognition (TSR – Riconoscimento segnaletica stradale), Intelligent High Beam (IHB – Attivazione intelligente fari abbaglianti). Include inoltre interi ecosistemi di sicurezza tra cui il Sistema di prevenzione collisione frontale con Forward Distance Monitoring (FDM – Monitoraggio della distanza anteriore) + Forward Collision Warning (FCW – Avviso di collisione frontale) + Autonomous Emergency Braking (AEB – Frenata automatica di emergenza) + Obstacle Avoidance Assist During Start-up (OAADS – Assistenza elusione ostacoli in fase di partenza), il Sistema di prevenzione collisione laterale: Blind Spot Detection (B.S.D. – Rilevamento angolo cieco) + Door Open Warning (D.O.W. – Avviso apertura portiere) + Lane Departure Warning (L.D.W. – Avviso superamento involontario di corsia) + Lane Keep Assistance (LKA – Assistenza al mantenimento della corsia) + Emergency Lane Keeping (ELK – Mantenimento d’emergenza della corsia) e il Sistema di prevenzione collisione posteriore: Rear Collision Warning (RCW – Avviso collisione posteriore) + Rear Collision Protection (RCP – Protezione contro collisione posteriore con rappresentazione visiva del posteriore tramite telecamera) + Rear Cross-Traffic Alert (RCTA – Allerta traffico trasversale posteriore).

XPilot assiste il conducente anche nel parcheggio con un’Auto Parking Assist (EAP 2.0), una telecamera a 360° e una rappresentazione con telaio trasparente che rileva gli ostacoli attraverso il veicolo.

Tramite l’app mobile Xpeng, scaricabile dai principali store, è disponibile il servizio di localizzazione intelligente del veicolo, la gestione del climatizzatore da remoto, la Sentinel Mode, attivabile anche da display, che riprende e registra ciò che accade attorno alla vettura, la chiave bluetooth che consente blocco/sblocco automatico portiere tramite smartphone, il parcheggio e l’uscita dal parcheggio in caso di spazi ristretti.

Dal punto di vista software, Xpeng G9 si aggiorna automaticamente grazie al sistema OTA (Over-The-Air) che non necessita l’intervento dell’assistenza.

Di seguito i link a tutti gli articoli pubblicati riguardo i diversi particolari del SUV elettrico premium Xpeng G9 importato in Italia da Atflow.

Fonte: Atflow

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.