Al via negli USA la commercializzazione dei camion elettrici Kenworth

camion elettrico Kenworth

Sono disponibili negli Stati Uniti i camion elettrici Kenworth, accreditati da un’autonomia di 200 miglia (322 km), disponibili in due versioni.

I modelli K270E (Classe 6) e il K370E (Classe 7) sono attualmente disponibili per l’ordine sia negli Stati Uniti che in Canada.

I camion sono dotati di pacchi batteria da 141 kWh e 282 kWh, con autonomia stimata rispettivamente di 100 miglia e 200 miglia (160 e 322 km). La ricarica rapida CC è standard, insieme alla ricarica CA di tipo 2 che secondo Kenworth, sarebbe utile per la ricarica notturna di fine turno.

camion elettrico KenworthI motori elettrici sono in grado di erogare 355 cavalli o 469 cavalli nelle due diverse versioni e al riguardo l’azienda ha affermato che entrambi i motori producono una coppia sufficiente per avviare un camion carico con una pendenza del 20% e mantenere una velocità di 40 mph con una pendenza del 6%.

Il motore e altri componenti del gruppo propulsore si trovano sotto la cabina, dove normalmente si trova un motore diesel, mentre il pacco batteria è suddiviso in sezioni montate dietro la cabina e lungo il telaio.

Kenworth è stato partner con Toyota, nel mettere le semilavorate alimentate a celle a combustibile al lavoro nel porto di Los Angeles. Questi camion più grandi sono stati progettati per il cosiddetto servizio di “drayage”, ovvero lo spostamento di merci all’interno del porto. Le due società hanno annunciato una flotta di 10 camion nel 2019, ma non hanno parlato della produzione su larga scala.

camion elettrico KenworthPrima di questi progetti, i programmi verdi di Kenworth erano incentrati sugli ibridi diesel. Nel 2009, Kenworth ha consegnato un prototipo di camion ibrido diesel al Dipartimento di igiene di New York. Il prototipo non è stato utilizzato come camion della spazzatura, anche se nel decennio successivo alcune aziende hanno prodotti camion della spazzatura elettrici.

Sebbene alcuni di questi camion saranno utilizzati solo per le consegne locali, altri potrebbero essere utilizzati per il trasporto regionale. All’inizio di quest’anno un gruppo di servizi pubblici si è riunito per delineare un’autostrada elettrica della costa occidentale per camion elettrici commerciali.

I camion si adatteranno anche a un mandato crescente per più camion elettrici. La California a giugno ha aumentato i requisiti per i camion commerciali per passare all’elettricità a partire dal 2024, con nuovi camion completamente elettrici entro il 2045.

Fonte: GreenCarReports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.