Viaggio inaugurale del traghetto elettrico danese Ellen, il più grande al mondo

Traghetto elettrico Ellen

Il traghetto danese Ellen ha effettuato recentemente il suo viaggio di battesimo tra le isole danesi di Aero e Als ed è il più grande traghetto “full electric” del mondo.

Mentre la tecnologia elettrica è ancora una sfida per il trasporto a lungo raggio e le compagnie di crociera si stanno solo espandendo verso propulsori ibridi, le rotte a corto raggio e da punto a punto sembrano fatte su misura per l’uso della trazione elettrica.

Traghetto elettrico EllenI traghetti elettrici sono in servizio in Norvegia dal 2015, ma nessuno è grande quasi quanto Ellen lunga 195 piedi (poco meno di 60 metri). Questo traghetto può trasportare fino a 30 auto e 200 passeggeri, ed è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 4,3 megawattora realizzato dalla società Leclanche.

La società progetta sistemi specializzati di portabatterie marittimi con sistemi speciali di prevenzione ed estinzione incendi e utilizza il proprio design speciale di celle a batteria.

Traghetto elettrico EllenIl CEO di Leclanche Anil Srivastava afferma che il nuovo traghetto eliminerà le emissioni di 2.000 tonnellate di biossido di carbonio all’anno, più 42 tonnellate di ossidi di azoto, 2,5 tonnellate di particolato e 1,4 tonnellate di biossido di zolfo.

Ellen è tra le molte nuove navi che utilizzano energia ibrida ed elettrica, progettata per soddisfare i nuovi standard di inquinamento in modo di poter avvicinarsi e ancorarsi nei porti europei.

Ellen è il precursore di una nuova era nel settore marittimo commerciale – ha affermato Srivastava. Questo progetto dimostra che oggi possiamo sostituire le trasmissioni termiche dei combustibili fossili con energia pulita, contribuendo così alla lotta contro il riscaldamento globale e l’inquinamento per il benessere delle nostre comunità.

Fonte: E-Ferry

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.