Ultimi test in condizioni estreme della Porsche Taycan Cross Turismo

Ultimi test in condizioni estreme della Porsche Taycan Cross Turismo

I test della Porsche Taycan Cross Turismo si sono svolti in condizioni estreme in tutto il mondo e ora volgono alla fine, poco prima della presentazione in anteprima mondiale.

Attualmente la Porsche Taycan Cross Turismo sta completando le ultime prove dinamiche dopo quelle effettuate sui circuiti del Nürburgring Nordschleife e del Gran Premio di Hockenheim (entrambi in Germania), oltre che in aree di prova in tutto il mondo, inclusa quella che si trova nella cittadina di Nardò, nel sud dell’Italia. La Cross Turismo è stata inoltre collaudata fuori dai classici itinerari nel sud della Francia e nei Pirenei. L’area di prova del Centro di Sviluppo di Weissach, con il cosiddetto ‘tracciato Safari’, ha offerto un’ulteriore alternativa ai percorsi fuoristrada africani. Con un totale di 998.361 chilometri di test all’attivo, i prototipi della Cross Turismo hanno fatto quasi 25 volte il giro del mondo, misurato all’equatore.

Ultimi test in condizioni estreme della Porsche Taycan Cross TurismoParallelamente agli ultimi test drive, una Taycan Cross Turismo mimetizzata è stata impegnata in un tour di prova globale con rappresentanti media sin dall’inizio dell’anno. In sole sei settimane, il prototipo ha visitato i cinque mercati principali per la versione Cross Utility della Taycan, vale a dire Stati Uniti, Regno Unito, Norvegia, Paesi Bassi e Germania.

La nuova versione presenta tutti i punti di forza che caratterizzano la Taycan berlina, fra cui prestazioni di livello superiore e un’autonomia di percorrenza particolarmente estesa. Il telaio con trazione integrale e sospensioni pneumatiche è regolabile in altezza. L’abitacolo offre inoltre molto più spazio per la testa ai passeggeri seduti sui sedili posteriori e una notevole capacità di carico nel bagagliaio. L’equipaggiamento e lo spazio disponibile sono stati ottimizzati fin nei minimi dettagli. Soltanto per portare a termine il mock-up, una fedele rappresentazione fisica degli interni, e il modello delle funzioni del pacchetto sono state necessarie 650 ore di progettazione, messa a punto dell’elettronica e coordinamento e 1.500 ore di officina.

Ultimi test in condizioni estreme della Porsche Taycan Cross TurismoDurante lo sviluppo della Cross Turismo abbiamo naturalmente potuto sfruttare l’esperienza acquisita con la versione berlina della sportiva Taycan. La sfida maggiore è stata combinare i requisiti di sportività con le capacità da fuoristrada – ha sottolineato Stefan Weckbach, Vice President Model Line. La Cross Turismo deve garantire prestazioni elevate in pista, oltre ad essere in grado di gestire ghiaia, fango e pietrisco”. Queste ultime sono le condizioni che sono state simulate sull’ “Endurance Testing Ground” del Centro di Sviluppo di Weissach.

Il risultato è stato notevole. Ad ogni modo, la Cross Turismo non è un puro fuoristrada, sebbene sia stata ottimizzata per la guida su strade non asfaltate e sterrate. È una specie di coltellino svizzero su ruote da 21 pollici.

Ultimi test in condizioni estreme della Porsche Taycan Cross TurismoIn Porsche, le auto elettriche devono essere sottoposte allo stesso rigoroso programma di test riservato alle auto sportive con motore a combustione.

Operazioni particolarmente impegnative come la ricarica della batteria o la regolazione della temperatura della catena cinematica e dell’abitacolo a temperature estreme, sono aspetti aggiuntivi che vengono collaudati nei modelli elettrici a batteria. Altri obiettivi che rientrano tipicamente nel programma di sviluppo di Porsche sono le prestazioni in pista, la capacità di eseguire accelerazioni ripetute al massimo dei giri e un’autonomia adatta all’uso quotidiano.

Vengono effettuati anche test approfonditi in laboratorio e su banchi di prova che includono lo sviluppo e la convalida della struttura aerodinamica. La Cross Turismo ha dunque sfidato la tempesta nella galleria del vento per circa 325 ore. La versione berlina sportiva della Taycan vi aveva già trascorso 1.500 ore durante la fase di sviluppo.

Anche il nuovo portabiciclette posteriore progettato da Porsche per questo modello è stato sottoposto al rigoroso programma di collaudo che prevede percorsi su strade accidentate e prove della dinamica di guida. Il portabici stabilisce nuovi standard per quanto riguarda la maneggevolezza, l’ergonomia, la sicurezza di guida e la stabilità. Le sue barre larghe e generosamente distanziate possono ospitare più biciclette elettriche.

La nuova Taycan Cross Turismo amplia la gamma di modelli

La Taycan è stata lanciata con successo sul mercato come berlina sportiva alla fine del 2019. La nuova Cross Turismo abbina la E-Performance di Porsche a una maggiore idoneità all’uso quotidiano e si rivolge ai clienti con uno stile di vita attivo. La Taycan Cross Turismo sarà introdotta sul mercato europeo nell’estate del 2021.

L’anteprima mondiale digitale del primo Cross Utility Vehicle elettrico si terrà il 4 marzo alle 16.00 (CET) su News TV Porsche.

Fonte: Porsche Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.