La tecnologia ibrida plug-in equipaggia Audi Q8 TFSI e quattro

La tecnologia ibrida plug-in equipaggia Audi Q8 TFSI e quattro

Audi presenta la Q8 TFSI con tecnologia ibrida plug-in, che completa la gamma Q8 coniugando efficienza e performance con due step di potenza: 381 o 462 CV.

Il SUV coupé è il settimo modello PHEV lanciato dalla seconda metà del 2019 ad oggi e condivide con il resto della famiglia plug-in hybrid le performance sportive, l’elevata efficienza, la facilità di ricarica e la fruibilità nell’utilizzo quotidiano.

Due “cuori” e trazione integrale permanente quattro

Analogamente a ogni modello ibrido plug-in, Audi Q8 TFSI e quattro può contare su due “cuori”. Al propulsore termico V6 3.0 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina con filtro antiparticolato, che eroga 340 CV e 450 Nm di coppia, si accompagna un motore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) – forte di una potenza di picco di 136 CV – integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione tiptronic.

La tecnologia ibrida plug-in equipaggia Audi Q8 TFSI e quattroLa batteria agli ioni di litio, posizionata sotto il pianale del bagagliaio, è composta da 104 celle a sacchetto dotate di un rivestimento esterno flessibile e organizzate in tredici moduli. L’accumulatore è caratterizzato da una capacità complessiva di 17,8 kWh. Il sistema di raffreddamento della batteria può essere integrato nel circuito del climatizzatore e gestisce anche la temperatura del motore elettrico e dell’elettronica di potenza. Quest’ultima trasforma la corrente continua erogata dall’accumulatore ad alta tensione in corrente alternata, destinata all’alimentazione del propulsore a zero emissioni. Nelle fasi di recupero, il motore elettrico funge da generatore accumulando energia nella batteria agli ioni di litio.

La trasmissione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia si avvale di una pompa dell’olio elettrica che garantisce la fluidità degli innesti e la lubrificazione anche quanto il 3.0 TFSI non è attivo. La trazione integrale permanente quattro si affida al differenziale centrale autobloccante. Nelle situazioni ordinarie, la coppia viene ripartita tra avantreno e retrotreno secondo il rapporto 40:60. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione.

Percorrenze sino a 36 km/litro con il pieno di energia

La tecnologia ibrida plug-in equipaggia Audi Q8 TFSI e quattroIn virtù delle differenti performance del motore elettrico in modalità boost, i Clienti di Audi Q8 TFSI e quattro possono scegliere tra due step di potenza. Audi Q8 3.0 (60) TFSI e quattro può contare su di un powertrain da 462 CV e 700 Nm di coppia. La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 240 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica) a fronte di consumi decisamente contenuti: 2,8 – 3,1 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP con emissioni di 64 – 70 grammi/km di CO2. Audi Q8 3.0 (55) TFSI e quattro si avvale invece di un powertrain da 381 CV e 600 Nm. Il passaggio da 0 a 100 km/h richiede 5,8 secondi, mentre i limiti di velocità sono i medesimi. Consumi di 2,8 – 3,1 litri ogni 100 chilometri con emissioni di 63 – 70 grammi/km di CO2.

In modalità elettrica la versione da 462 CV di Audi Q8 TFSI e quattro può contare su di un’autonomia di 48 chilometri WLTP, mentre la variante da 381 CV raggiunge i 49 chilometri WLTP. In Italia, l’omologazione ibrida porta in dote sensibili vantaggi in termini di mobilità e fiscalità. L’auto è infatti esente dai blocchi del traffico, accede liberamente alle ZTL e, in molteplici città, beneficia della sosta gratuita sulle strisce blu. Lato tassazione, la variante PHEV di Audi Q8 è esente totalmente o parzialmente dal bollo, non è soggetta all’ecotassa – il cosiddetto “malus” introdotto dalla Legge di Bilancio 2019 –  e può contare su costi assicurativi mediamente ridotti del 10% rispetto alle vetture tradizionali.

La tecnologia ibrida plug-in equipaggia Audi Q8 TFSI e quattroCome impostazione di base, Audi Q8 TFSI e quattro si avvia in modalità elettrica (EV) e viaggia a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. Quest’ultimo di tipo attivo, caratterizzato da un punto di resistenza percepibile, superato il quale la trazione viene commutata da puramente elettrica in ibrida. Per avvertire pedoni e ciclisti nel traffico cittadino, un altoparlante “annegato” nel passaruota destro emette un suono denominato e-sound. Questo sistema acustico di avvertimento (AVAS) è udibile fino a 20 km/h, conformemente alle direttive europee, e si affievolisce progressivamente all’aumentare della velocità.

Analogamente agli altri modelli della gamma ibrida plug-in Audi, Audi Q8 TFSI e quattro è caratterizzata da una marcata fruibilità nell’utilizzo quotidiano. Una vocazione cui contribuiscono il piano del bagagliaio piatto, privo di scalini, e la capacità di carico compresa tra 505 litri con cinque persone a bordo e 1.625 litri una volta abbattuti gli schienali posteriori. Tanta versatilità trova conferma nella possibilità di trainare rimorchi con peso sino a 3,5 tonnellate e nella trazione integrale quattro che abbina sicurezza e motricità in qualsiasi frangente.

Source: Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.